MILO DAY CENTRO ITALIA : OVERFISH FA TOMBOLA
90 Agonisti a caccia del primo premio!
Questa potrebbe essere la sintesi di una magnifica giornata di gara organizzata dalla premiata ditta Procacci & Santori ovvero i titolari del negozio OVERFISH di Teramo.
Sull’impianto sportivo di pesca di loro proprietà situato a Cologna Spiaggia (TE), si è svolto domenica 9 Novembre c.a. l’edizione 2014 del Milo Day Centro Italia; la giornata, caratterizzata da un magnifico sole e da una buona dose di catture (anche in considerazione del numero dei concorrenti, sicuramente alto per la normale capienza del lago).
Il bacino ha risposto in maniera eccellente alla pressione agonistica e , soprattutto nelle prove antecedenti la manifestazione, ha regalato punteggi da capogiro con i primi di settore che hanno superato i 60 kg di pescato.
La gara ufficiale è stata suddivisa in due manches da 2 ore e mezza; 5 ore complessive dove i garisti si sono dati battaglia a suon di carpe di tutte le taglie.
Massiccia è stata la presenza di agonisti provenienti dal meridione; la Lenza Club Avellino Milo, con 10 partecipanti è la più numerosa delle Stelle del Sud, seguita a ruota dal S.Marzano Milo che, sempre presente alle manifestazioni di alto livello, annovera tra le sue fila atleti di grande bravura.
Roberto Della Corte (2° assoluto), Michele Marigliano e i loro compagni di squadra, oltre ad essere delle persone squisite e simpatiche, hanno quel know how tecnico che li colloca alle alte sfere del panorama agonistico nazionale; non per nulla gravitano ai vertici delle classifiche dell’Eccellenza Sud.
Numerosa, come era prevedibile, la presenza di marchigiani e abruzzesi.
Il grande Milo (con il suo entourage) è stato la ciliegina sulla torta di una giornata meravigliosa.
La pesca si è concentrata soprattutto nelle prime due ore di gara, dove le carpe hanno abboccato a lenze leggere, equilibrate e ben sondate. Nulla poteva essere lasciato al caso, pena non veder mai affondare il segnalatore tarato allo spasimo. La pastura (Attractor 2000 di Overfish la più usata) integrata con pellets e mais è stata il must, a discapito del bigattino incollato che in questo pazzo autunno, sembra aver perso l’appeal delle scorse stagioni qui al lago Overfish. La possibilità data agli agonisti di innescare le pellets è stata ben sfruttata; un’ altra determinante freccia nell’arco dei pescatori per ingannare gli astuti pinnuti.
Parte subito forte Milo nel suo settore dimostrando ancora una volta l’immensa classe che lo contraddistingue; 5-6 pesci in rapida sequenza sono il biglietto da visita del campione milanese (1° di settore e 4° assoluto) che demoralizzano oltremodo il pur bravo Antonini della Lenza ValVibrata Milo, ottimo secondo nel settore dell’alfiere della Longobardi.
I minuti passano veloci e le catture dopo 2 ore di gara, calano vistosamente.
Alla fine della prima manche si delineano già alcune situazioni; Paterna (assoluto di giornata) ha preso il volo nel suo segmento e stanno vincendo chiaramente anche Cortellucci, Della Corte, Valeri, Lucidi, Di Domenico. Negli altri settori il risultato è incerto e lo sarà fino alla fine; solo alla pesa si scoprirà chi ha prevalso . Bella e sportivissima la sfida tra il sottoscritto e Federico Ruffo che si è protratta fino all’ultimo minuto di gara dove la fortuna di allamare un pesce in più ha giocato a mio favore con i conseguenti sfottò (meritatissimi da parte mia poiché ho “gufato” per tutta la competizione vista la differenza di tasso tecnico a favore di Fede…).
Alla fine delle 5 ore il più bravo risulta essere Andrea Paterna che, pur penalizzato da un posto in sponda “gazebo” (notoriamente meno pescosa e ostica), sfodera un magnifico “assoluto” con 19.500 punti.
Alla fine della gara tutti ospiti dell’organizzazione Overfish che ha offerto primi piatti, porchetta e frutta.
Durante il rinfresco sono state mostrate le nuove roubaisienne per la stagione 2015; eccezionale la bellissima Red Pull (40.8 mm diam. al calcio), leggera e bilanciata annovera tra le sue caratteristiche una eccellente rigidità, massima prontezza in ferrata e look innovativo. L’importante corredo di punte fornito (ben 8) la collocano al top per la nuova stagione agonistica.
Ricca come sempre la premiazione effettuata da Sergio e Fabio con la presenza di un sorridente Milo che ha espresso positivi commenti nei confronti della sportività di tutti i partecipanti e dell’affetto che, come sempre, gli viene rivolto dai suoi estimatori.
ed Ecco il filmato fotografico della manifestazione e della ricca premiazione