QUATTRO “DILETTANTI” SUL PODIO…
Per scrivere la storia di questo “bronzo” dall’inizio, non mi basterebbe un romanzo…
Quindi parto dalla fine perché dopo un anno passato insieme in questa splendida ed avvincente avventura sotto i colori della Bellaria Rimini Miramare Maver, ci siamo incontrati a Fano per fare una pescata insieme e festeggiare la nostra medaglia di bronzo al CIS Feeder.
I protagonisti di questa giornata siamo noi quattro della squadra: Pier Paolo Marini, Roberto Battellini, il nostro mitico capitano Domenico Nizzoli ed io Federico Cirilli. Poi, direttamente da Reggio Emilia sono venuti a farci compagnia Andrea Violi del negozio “Re Pescatore” che ci ha sponsorizzato fornendoci le esche per il nostro campionato ed il nostro accompagnatore tecnico Enzo Panciroli.
selettiva Marche Coppa Fisheriess al lago dei “Delfini Maver” di Cerreto, da dove è partita la nostra avventura… (foto DELFINI)
La voglia di rivederci per passare una giornata insieme era veramente tanta, ma soprattutto era tanta la voglia di ripercorrere la nostra strada iniziata per caso e per gioco….
Infatti è veramente iniziato tutto per gioco…. io, fino a Marzo in maniera abbastanza snob mi ero sempre rifiutato di pescare a feeder, Pier Paolo in quello stesso periodo stava iniziando a muovere i primi passi, l’unico che aveva un po’ di esperienza era Roberto che lo praticava da circa un anno.
Il bello è che per una serie di casualità ci siamo ritrovati a partecipare alla selettiva regionale Marche per la “Coppa Fisheries Feeder” (spinti da tanti amici quali: Stefano Nonni, Peppe Trani, il mitico Ale Scarponi, ecc..) e nonostante fossimo alle prime armi, quel giorno abbiamo fatto un gran bel figurone, da lì l’idea di Pier Paolo di fare una squadra per il CIS (giusto per… provarci), ma purtroppo non avevamo il quarto. “Ci penso io!! (dissi), ho l’uomo che fa per noi, non chiedetemi chi è fino a quando non ci ho parlato, vi dico solo che è un mio caro amico ed è un numero UNO”. E infatti telefonai subito….
(F) – Ciao Domenico, ti chiedo una cosa ma non puoi dirmi di no… facciamo una squadra per il CIS Feeder ?
(D) – Sì certo !!
(F) – Lo sapevo !! Sai pescare a Feeder ?
(D) – No, non ci ho mai pescato… Per favore pensa tu a fare l’ordine di tutto quel che mi servirà, io non ne ho idea.
(F) – Perfetto !!
Terminata la telefonata mandai subito un messaggio a Roberto e Pier Paolo… “la squadra è fatta, Domenico Nizzoli è con noi !!”
Loro non conoscevano personalmente Domenico, ma oltre alla sua grande notorietà negli alti ranghi della pesca italiana, per noi Maveristi Domenico è da sempre una vera e propria icona, quindi non capivano se stessi scherzando o se facevo sul serio.
La cosa veramente stupefacente è che pur essendo agonisti incalliti e consumati del “colpo” avevamo preso questa nuova avventura con l’euforia di quattro bambini che andavano in un nuovo parco giochi senza sapere che giochi c’erano e soprattutto come si usavano.
Insomma siamo arrivati ad Ostellato allo start di questo CIS Feeder con un corso accelerato (più “fai da te” che altro) e con tanta voglia di mettersi in gioco in questa disciplina a noi quasi sconosciuta.
Ora… sarà la fortuna dei principianti, sarà l’esperienza del colpo…. insomma nelle prime due prove di Ostellato abbiamo inaspettatamente (e lo dico col massimo della sincerità) avuto un successo oltre ogni più rosea previsione (terzi in classifica generale).
Gara 1: Cirilli 1° – Marini 1° – Battellini 3° – Nizzzoli 8°
Gara 2: Nizzoli 1° – Marini 3° – Cirilli 4° – Battellini 4°
Da lì in poi credo che la storia sia nota un po’ a tutti.
Durante l’anno ci siamo poi cimentati in diverse attività Feeder, tra le quali il campionato Italiano Individuale Feeder conseguendo anche lì ottimi risultati:
nel girone di qualifica nord Nizzoli è arrivato 26° (1°+4°)
nel girone di qualifica centro-sud Cirilli è arrivato 8° (1°+2°) e Battellini 20° (2°+3°)
mentre nella finale Nizzoli è arrivato 4° (3°+1°+3°) e Battellini 13° (4°+2°+5°).
il Mincio di Peschiera del Garda
Ma durante questo lungo anno, in mente avevamo sempre la finale del CIS Feeder di Peschiera…. sì, perché visto il successo ottenuto con un terzo posto nella classifica dopo le due prove di Ostellato, il sogno di rimanere sul podio, con un po’ di impegno e con un po’ di fortuna poteva anche avverarsi.
Arrivati nei giorni di prova il nostro capitan Nizzo aveva già messo a puntino il mix di pasture Maver per insidiare i famosi Cavedani e le famose Scardole di Peschiera, purtroppo però il campo gara dava pochi pesci per capire bene quale poteva essere la pescata più giusta e la preoccupazione di tutti i partecipanti era palpabile.
Arrivati alla gara 3: Battellini e Nizzoli stravincono i loro settori, Marini porta in squadra un ottimo 3° e io non riesco a tirarmi fuori dai guai e finisco la gara con un maledetto 9.
Finalissima gara 4: Battellini continua la supremazia con un 1°, Nizzoli e Marini due favolosi 3°, ma la nuvola di Fantozzi mi rimane sopra… combatto con tre “bisonti” (uno dei quali l’ho dovuto spezzare a causa di una discutibilissima vicenda) e per il secondo giorno concludo con un 9.
Nonostante le mie penalità il sogno di rimanere sul podio alla fine si avvera con un bel bronzo, preceduti con 6,5 punti dall’argento dell’ottima Lenza Club Mogliano (Preston) e con 7,5 punti dall’oro della favolosa Lenza Emiliana (Tubertini) Campione d’Italia.
La soddisfazione del podio da parte nostra e della Bellaria Rimini Miramare Maver è stata grande visto da dove eravamo partiti.
Bene… spero che nessuno si sia annoiato, perché il mio racconto sta per terminare….
Infatti la storia di questa bella squadra “ibrida” si conclude quest’anno; Domenico Nizzoli nel 2015 si trasferirà alla “Castelmaggiore Maver”, mentre Battellini, Marini ed io (Cirilli) ci trasferiremo alla “Blue River Maver”.
Non resta che passare ai ringraziamenti.
Ogni volta che si conclude un articolo si finisce con i ringraziamenti, è normale…. questi però sono veramente ringraziamenti speciali, che vengono dal profondo del cuore di ognuno di noi quattro:
alla Paioli Sport – MAVER, che ha subito creduto nel nostro “bizzarro” progetto sostenendoci in questo campionato, al “Gambero Milords MAVER”, alla “Fishing Club Morrovalle MAVER” ed infine alla “Bellaria Rimini Miramare MAVER” che ci ha dato l’onore di vestire la propria maglia facendoci sentire parte integrante della Società, con il nostro impagabile Cesare Genghini che ci ha seguito logisticamente per tutto l’anno.
Grazie di cuore a tutti da: Domenico, Pier Paolo, Roberto e Federico
———————————————
Per MATCH FISHING ITALIA
Federico Cirilli
cirilli.f@matchfishing.it
———————————————
Il Capitano.. Domenico Nizzoli
Kenzo Mammato Fisherman Professional
Andrea Violi del “Re Pescatore” e il grande “Nizzo”
Il gattone di Pier da oltre 13Kg….
Ancora il mitico maestro Kenzo !!
La nuova Maver Diamond 10ft, indispensabile per la pesca in laghetto
dotata di un fusto soottilissimo, veramente un gioiello
Ciao…..!!!