Coppa Abruzzo 2014
Con la disputa della terza prova nel Lago Overfish, si è conclusa anche la seconda edizione della Coppa Abruzzo di pesca al colpo, manifestazione nata da una bella idea dei ragazzi del P.C. Teramo, e che il Comitato Regionale FIPSAS ha voluto patrocinare a partire dall’edizione 2014.
A questa competizione, articolata in tre prove, e disputatasi oltre che nel già citato L. Overfish anche nel Lago Le Tre Tirate, e nel Lago Cerulli, hanno preso parte le compagini più rappresentative della pesca al colpo regionale, infatti come da regolamento, ne avevano diritto alla partecipazione le Società che avevano disputato il C.I.S., quelle che avevano disputato l’A5, la vincitrice del Campionato regionale e le vincitrici dei Campionati Prov.li.
Chiaramente, per una più equanime ripartizione dei valori, i partecipanti al C.I.S. gareggiavano con un coefficiente di 1.2, quelli partecipanti all’A5 con coefficiente 1, mentre i vincitori del Campionato Regionale e dei Camp. Prov.li avevano coefficiente 0.8.
La manifestazione è stata articolata nell’arco della stagione agonistica, per cercare di rendere meno gravoso l’impegno di chi quasi ogni domenica si ritrova sui campi di gara, ma questo purtroppo ha fatto si che ci fosse qualche defezione eccellente, vuoi per impegni già presi di assoluta importanza, vuoi per chi non si è fatto scrupolo di snobbare una competizione partecipativa e dal puro spirito promozionale come questa.
Questo Torneo è anche servito per promuovere campi gara come Le Tre Tirate, lago conosciutissimo tra Chieti e Pescara, vera palestra degli agonisti locali ed utilizzatissimo per i “days aziendali” ed altre manifestazioni di portata ridotta vista la sua non grande capienza e sopratutto ha permesso di testare, al meglio, possiamo dire, la nuova versione del Lago Cerulli, bacino vibratiano rimesso a nuovo, letteralmente, dalla passione dei ragazzi della L.C. Valvibrata e che, visti i giudizi lusinghieri che ha riscosso, potrebbe entrare nuovamente nel novero dei campi di gara per il prossimo Regionale.
Non mi dilungo sugli aspetti tecnici delle tre prove, tutte hanno avuto un’andamento lineare e più che sufficiente dal punto di vista della pescosità,
e la possibilità data ad agonisti di campionati locali di misurarsi con chi aveva più “esperienza” di loro, ha reso il tutto sicuramente più avvincente.
Al termine della manifestazione vince, meritatamente, la sq. A della P.C. Teramo, favorita sicuramente dall’alto tasso tecnico dei suoi componenti e un Fabio Santori che con tre primi agguanta anche, giustamente, la classifica individuale. Al secondo posto la L.C. Valvibrata, formazione vincitrice del Prov.le di Teramo, ma non per questo meno agguerrita delle altre e che non ha mostrato nessun timore riverenziale nei confronti di compagini di caratura, teoricamente, maggiori. Al terzo posto i bravissimi ragazzi di Villa Reale che hanno dimostrato la loro confidenza con la pesca nei laghi cosiddetti commerciali.
Per l’anno a venire la manifestazione potrebbe avere una rivisitazione riguardante sopratutto il periodo di svolgimento, cioè essere posta in calendario prima delle gare che contano, dando la possibilità a chi vi accede di poter gareggiare concentrandosi solo ed esclusivamente sulla Coppa, e ne guadagnerà solo lo spettacolo.
Un saluto a tutti gli amici di Match Fishing.
Carlo Paolini