AL CLUB PESCA SAVIO IL 1° “MEMORIAL DEL NONNO”
Sabato 20 dicembre presso il carassodromo del Club Pesca Savio si è svolta la prima edizione del Memorial del Nonno, manifestazione in memoria del compianto Cesare Rossi, scomparso poco tempo fa e ricordato da tutti come “il nonno”.
Il nonno era un grande amante della pesca ed i ricordi più belli di lui li ha raccontati l’amico Franco Donati che invito a lasciare un commento in calce all’articolo, Franco ci ha raccontato di quanto la passione per la pesca del nonno fosse davvero straordinaria.
Ha gareggiato con noi lì nel club Pesca Savio fino a pochissimo tempo fa e non si tirava mai indietro se c’era da fare una garetta. Nonostante la vista non fosse più quella di una volta ogni tanto riusciva ancora a piazzarsi nelle prime posizioni, segno che l’intuito del bravo pescatore era immutato, lo stesso che gli ha permesso di conquistare per ben due volte il titolo di campione Italiano di pesca pratica.
La formula della gara prevedeva un paio d’ore di pesca al mattino, pausa per il pranzo e chiusura pomeridiana con un paio d’ore di sfida anche il pomeriggio, il tutto per sfruttare le ore più calde della giornata (anche se a dire il vero il sottoscritto ha come sempre sofferto un gran freddo, nonostante la temperatura fosse più che gradevole).
La sfida è stata all’insegna dei carassi visto che le carpette quando l’acqua si raffredda tendono a fermarsi, con qualche carpotta pronta a rivoluzionare le classifiche come dicono gli inglesi “from zero to hero”, ne sa qualcosa il buon Parola che dopo aver accumulato un po’ di distacco dai primi nel suo settore si è assotigliato fino ad arrivare ad un amo del 24 su un filo dello 0,06 (ovviamente di buona qualità) ed è riuscito a mettere in nassa una bella carpotta che gli ha fatto scalare diverse posizioni.
LA CLASSIFICA
Personalmente ho cercato di fare del mio meglio visto che il nonno mi faceva sempre i complimenti definendomi un bravo pescatore, non ho voluto dargli torto e sono riuscito a vincere ed ovviamente la vittoria è dedicata proprio al compianto Cesare che da lassù sarà stato sicuramente contento di vedere il tutto esaurito, tanti pescatori pronti a sfidarsi proprio come piaceva a lui.
Ovviamente appuntamento alla prossima edizione ed un pensiero che vola fino lassù sopra le nuvole dove il nonno (sicuramente impegnato in qualche garetta) sono sicuro lo riceverà volentieri.
IL MITICO CAPPELLO CHE INDOSSAVA SEMPRE IL NONNO
IL TITOLO DI CMPIONE ITALIANO
LA TAVOLATA, DOVE LA COMPETIZIONE E’ STATA DAVVERO ARDUA
DURANTE LA GARA ABBIAMO VISTO IN AZIONE LE FIONDE MAGIC ONE E MAGIC TWO, IDEATE DA FRANCO, IL TITOLARE DEL LAGO
ED ORA UN PO’ DI IMMAGINI DELLA PESCATA
LA CARPA DI PAROLA, AMO DEL 24 E FILO DELLO 0,06