LAGO DELLE QUERCE – MASROLA DI BORGHI (FC) : TORNEO INVERNALE 2014
Il LAGO DELLE QUERCE, già da diversi anni, organizza nella stagione autunno/inverno, il cd. TORNEO INVERNALE.
L’edizione 2014 ha visto come protagoniste 10 squadre, composte da 4 pescatori ciascuna (con alcune riserve), che si cimentano in 5 prove (delle quali la peggiore sarà scartata). La formula prevede che ciascuna squadra abbia un pescatore in ciascuna sponda dei due laghi (Lago Piccolo, con carpe sino al kg e carassi e Lago Grande, con carpe di diverse dimensioni), con spostamento ad ogni gara, cosicchè ciascuna squadra, nell’arco delle 5 prove, possa avere un picchetto esterno (importante soprattutto nel Lago Piccolo).
Domenica 21 dicembre 2014 il torneo si è conluso, in una giornata fredda e nebbiosa.
La squadra composta da Ricci D., Savini D., Bracci M., Francia E. e Graffieti R. ha vinto con 58 penalità, frutto di ottimi piazzamenti: 8 penalità nella 1° prova (primi di giornata), 15 penalità nella 2° prova (secondi di giornata), 16 penalità nella 3° prova (terzi di giornata) e 19 penalità nella 4° e 5° prova (rispettivamente terzi e quinti di giornata).
Visto lo scarto della peggiore delle prove (19 penalità) sono riusciti ad imporsi su agguerriti concorrenti che sino alla fine hanno tentato di scalzarli dalla prima posizione.
Seconda classificata la squadra composta da Bernardi U., Merli G., Pacini G. e Vannucci O., che ha totalizzato 63,5 penalità (Totale penalità 87,5 con un 24 scartato ed un ottimo primo posto con 5 penalità nella seconda prova).
Terza classificata la squadra composta da Zani M., Muratori, Bersani V. e Tosi M. con 66 penalità (97 penalità totali con uno scarto di 31 penalità e un ottimo 5 penalità e primi di giornata nella 4° prova).
Quarti, fuori dal podio, ma comunque premiati, Stambazzi A., Muccini M., Aureli S., Sproccati e Ruffini con 68 penalità (93 penalità totali con uno scarto di 25 penalità) .
Inutile dire che un torneo che inizia a Novembre e termina a Dicembre prevede una ottima conoscenza delle dinamiche dei laghi, che in questo periodo dell’anno tendono ad essere avari in fatto di pescosità. Tanto che nel Lago Grande si è partiti con una media di poco superiore ai 34 kg per finire con una media vicina ai 15 kg e nel lago piccolo si è partiti da una media di quasi 6 kg ad una media vicina ai 3 kg.
Il clima rigido che ha reso famoso il lago piccolo, dove il sole non arriva più sino a marzo, ha messo a dura prova i pescatori, soprattutto nelle ultime due domeniche di dicembre, con cambiamenti continui nelle tecniche di pesca e la ricerca e la cattura del pesce è stata più difficile ma entusiasmante.
Da sottolineare, per i singoli, l’ottima prestazione di Ricci D., che ha gareggiato in tutte e cinque le prove nel lago grande e che ha finito il torneo con sole 6 penalità, 4 penalità se si considera lo scarto (1-1-1-2-1).
Secondo in questa particolare classifica Ballarini Michele che ha disputato le 5 prove nel lago grande in altro settore rispetto a Ricci D.. Ballarini ha totalizzato 17 penalità, con un 9 di scarto alla prima prova (9-2-2-3-1).
Terzo classificato Zani M. che ha sempre gareggiato nel lago piccolo e che ha terminato il torneo con 17 penalità, con uno scarto di 7 (7-1-3-2-4).
Come ogni anno non sono mancati colpi di scena e scherzi, che sino alla fine hanno reso incerto e avvincente il torneo e l’impegno di tutti i concorrenti è stato altissimo.
Le giornate sono state fortunatamente belle, anche se gelide e tale inconveniente è stato parzialmente superato con i pentoloni di the caldo che veniva copiosamente distribuito a pescatori e spettatori.
Il proprietario dell’impianto, Paolo Pesaresi, ringrazia tutti i concorrenti per aver dato vita anche quest’anno alla gara, che anche se lunga, vede sempre molta partecipazione.