LA STORIA DELLE SOCIETA’ DI PESCA D’ITALIA: ASDP TRITIUM
Continua la pubblicazione della storia delle società di pesca d’Italia. Oggi tocca alla ASDP TRITIUM di Trezzo Sull’Adda. Una società nata nell’immediato dopoguerra e che ancora oggi grazie alla passione di tutti i soci gode di ottima salute.
Rinnoviamo l’invito a tutti i pescatori che militano in società di pesca ad inviarci la storia della propria società , le foto storiche e quelle attuali e la bacheca dei risultati sportivi conquistati, proprio sullo stile del racconto che vi andiamo ora ad offrire.
Signore e Signori,
ASDP TRITIUM
La società ASDP TRITIUM ha iniziato i propri passi attorno all’anno 1948. In quegli anni a Trezzo esistevano solo due società , il gruppo Pesca Sport e la TRITIUM, la prima si è sciolta attorno agli anni ’60 mentre la seconda ha proseguito nella sua crescita.
Nel 1951 ci fu l’affiliazione alla Fipsas sezione di Milano e la successiva registrazione presso il CONI, dopo l’acquisizione operata dalla Federazione dei diritti di pesca dei privati che ne erano in possesso, dato che fino al 1950 li possedevano solo alcuni pescatori locali che si erano suddivisi le zone del fiume nel territorio del comune di Trezzo.
Grande merito di tutto quanto troverete di seguito e’ da attribuire all’operato dei vari presidenti che si susseguirono negli anni, e che qui di seguito riportiamo:
Dal 1951-1958 Sig. Mandelli
1959-1960 Sig. Scudeletti
1961-1962 Sig. Tinelli
1963-1970 Sig. Rossetti
1971-1986 Sig. Barzaghi
1987-1992 Sig. Signorelli
1993-2006 Sig. Facchinetti
Dal 2007 ad oggi Sig. Teoldi
La ASDP TRITIUM nel tempo si è sempre prodigata ed ha partecipato attivamente a tulle le iniziative finalizzate alla salvaguardia del fiume e dell’ambiente circostanti oltre che alla mera attività agonistica, dato il legame profondo che li unisce fin dal lontano passato.
Sono da ricordare a tal proposito le seguenti attività intraprese, dal 1965 viene effettuata la pulizia degli argini dei corsi d’acqua adiacenti a Trezzo, dal 1985 al 1990 si sono tenuti corsi di ecologia presso le scuole, dal 2008 a oggi partecipa attivamente con altre associazioni locali all’organizzazione della manifestazione VIVI L’ESTATE con la cucina del pescatore e l’intrattenimento dei più piccoli con “peschiamo e giochiamo”.
Motivo di orgoglio per la TRITIUM è ricordare anche che e’ stata la prima società in Italia a disputare una manifestazione mantenendo il pesce vivo, rilasciandolo dopo la pesatura, questo accadeva nel 1981 quando ancora il Catch & Release non era una consuetudine.
Ogni anno si occupa anche di organizzare decine di gare a Trezzo sul fiume Adda alcune meritevoli di menzione particolare come la gara di pesca al luccio in collaborazione con associazioni di pesca a spinning, iniziata nel 1967 e ancora in corso,il trofeo città di Trezzo iniziata nel 1975 e ancora in corso, ben 8 edizioni dell’iniziativa “didattica e pesca”dedicata ai minori da 3 a 16 anni con punte di partecipazione come nel 2011 di 130 ragazzi/e e le finali del Campionato Italiano Individuale nel 1973 e del Campionato Italiano di Società nel 1975.
La TRITIUM è riuscita a collezionare grazie all’impegno di tutti i soci e alla passione per la pesca che li ha sempre accomunati anche dei risultati agonistici di rilievo che di seguito vi riportiamo:
Nel 1976 vincitrice campionato Lombardo di Società,1° class. Campionato Provinciale di Società e 1° class. Coppa Città di Milano (12 gare con oltre 100 Società partecipanti) .
Nel 1977 1° class. Coppa Città di Milano.
Nel 1979 1° class. Campionato Provinciale di Società, 1° class. Coppa Città di Milano e Roberto Innocenti portacolori TRITIUM vince il Campionato Italiano Individuale.
Nel 1980 vincitrice del Campionato Italiano Eccellenza, vincitrice Campionato Italiano per Società e 1° class. Coppa Città di Milano.
Nel 1981 4° posto al Campionato Mondiale per Società a Firenze
Nel 1982 1° class. Coppa Città di Milano.
Nel 1983 1° class. Coppa Città di Milano.
Nel 1987 1° class. Coppa Fips Milano.
Nel 1993 Chiesa Alessio Cat. Ragazzi vince il titolo di Campione del Mondo in Portogallo
Nel 2000 3° class. al Campionato Italiano per Società.
Attualmente è impegnata grazie al giusto mix di passione e spirito competitivo al Campionato Italiano per Società, al Campionato Regionale Lombardo, al Campionato Provinciale a Squadre e Individuale di 1° e 2° serie di Milano, alcuni componenti sono anche presenti al Campionato Italiano Individuale.
L’occasione è proficua per augurare un “in bocca al lupo” alla TRITIUM per la stagione che è alle porte.
ASDP Tritium
GIULIO ROSI