CANNISTI DOGANA COLMIC IN FESTA SUL TITANO
I campionati di pesca sono fermi, il freddo non invita a levatacce per andare a pesca e così tante società di pesca in questo periodo riuniscono soci e famiglie per festeggiare la stagione conclusa e brindare a quella che verrà.
A San Marino la festa di gala delle società di pesca è una tradizione che si rinnova ogni anno e questa volta è stata la Cannisti Dogana Colmic a festeggiare.
In un noto ristorante sammarinese la società guidata dal giovane presidente Filippo Scarponi si è ritrovata per festeggiare anche l’ingresso di numerosi nuovi soci arrivati da una società storica che ha deciso dopo tanti anni di lunga carriera sportiva, l’Amo d’Oro di San Marino, di confluire nella Cannisti Dogana.
Al Presidente Filippo Scarponi abbiamo rivolto alcune domande:
Ciao Filippo, anche questa sera tanta gente e una festa sociale come sempre molto partecipata…
Si ciao Alessandro, ringrazio te per avere accettato il nostro invito e ringrazio tutti gli ospiti e i soci con le rispettive famiglie. A questa serata purtroppo mancano diversi amici colpiti da influenza , ovviamente tramite match fishing li voglio salutare tutti e invitare alla riunione del lunedì sera per preparare la nostra attività sportiva.
Filippo come si articola la serata?
E’ ormai tradizione che le nostre serate sono organizzate con la classica cena di gala, le premiazioni agli atleti per la passata stagione sportiva e la grande lotteria, ormai una appuntamento molto atteso dai tanti soci che si può fare grazie all’aiuto di amici, e i vari sponsor.
Allora parliamo della passata stagione agonistica, come sono andate le cose?
Mah che devo dirti, abbiamo visto anni migliori ma abbiamo raccolto anche alcuni buoni risultati quindi giudico il bicchiere mezzo pieno.
Prima di snocciolare i fatti salienti della stagione trascorsa direi di partire nominando i nuovi tesserati che tra l’altro sono stati molto applauditi…
Si credo che questa sia la prima cosa importante da mettere in evidenza, ma guarda abbiamo i soci della storica società Amo D’Oro avevano deciso di chiudere i battenti dopo anni di attività e così dopo una breve chiacchierata si è deciso di metterci insieme. Ringrazio quindi Arduino Frisoni, Marino Gasperoni, Monica martini, Andrea Gasperoni, Marino Michelotti, Giancarlo Migani, Michele Moroni, Andrea Morri, Luca Parenti, Marco Pelliccioni, Rossano Tosi e Olga Cucu.
Adesso Filippo è arrivato il momento di parlare della vostra attività sportiva del 2014…
Si, inizierei dal Campionato Individuale Sammarinese prima serie. Credo di esprimere grande soddisfazione per i traguardi raggiunti per il secondo posto di Oscar Grandoni e del Terzo di Luca Parenti, che li ha portati in nazionale per partecipare al Mondiale in Croazia.
In Croazia come sono andate le cose?
In terra croata nel settembre scorso la squadra del San Marino, che era composta anche da alcuni nostri atleti del Dogana quali Oscar Grandoni, Luca Parenti, il sottoscritto e Giancarlo Fusini, nonostante il grande impegno mostrato, non certo aiutati anche dalle condizioni atmosferiche del posto, abbiamo concluso a metà classifica. Voglio però sottolineare la grande prestazione individuale di Giancarlo Fusini perché il primo giorno, con una prestazione strepitosa si piazza al secondo posto di settore, battendo nell’occasione il 5 volte campione del mondo Alan Scotthorne, non certo l’ultimo arrivato.
Avete partecipato anche ad un evento internazionale con Italia e Francia, una bella esperienza..
Si, hai detto bene infatti gli stessi uomini del Mondiale hanno partecipato in Novembre ad un incontro amichevole in Francia contro la nazionale Italiana e francese. Ringrazio la Federazione, rappresentata qui dal Presidente Graziano Muraccini, per avere condiviso con Francia e Italia questo appuntamento di natura amichevole di rilievo internazionale. Una manifestazione utile per accrescere il bagaglio tecnico dei nostri giovani in una pesca a noi impossibile da praticare vista la diversità dei pesci presenti in acque francesi.
Dal vertice ai campionati minori, ce ne vuoi parlare?
Certo, come no, anche perché al primo posto del campionato sammarinese di 2° serie si è classificato Andrea Morri, al terzo Daniele Astolfi che insieme a Romano Pasquinelli saliranno tutti e tre in prima serie! tutto ciò significa che il prossimo anno la Cannisti Dogana avrà 12 atleti su 20 totali, quindi risulteremo essere la squadra più rappresentata! Questo porterà più pressione alla nostra società ma anche maggior probabilità di vincere.
San Marino da sempre gareggia anche nei massimi campionati italiani, voi avevate una squadra in A 2, come è finito il vostro campionato?
Ma guarda Alessandro anche qui buona la prestazione dei nostri perché siamo riusciti a salvarci, in un campionato molto competitivo.
Molto bene l’attività in Italia ma quella di San Marino?
Eh si, finora ho speso belle parole ma ahimè devo anche arrivare a qualche nota dolente: il campionato per clubs sammarinese è stata una grossa delusione. Siamo arrivati terzi senza essere stati mai in grado di lottare per la vittoria. Complimenti ai vincitori del Serravalle. Per noi è stato un anno no, ma contiamo di rifarci quest’anno anche perché nel 2016 abbiamo il mondiale per club ad Ostellato e vorremmo essere protagonisti.
Quest’anno ci sarà una bella lotta a San Marino per conquistare il passaporto per il mondiale per club…
Si quest’anno dovremo essere più agguerriti che mai per qualificarci! Forza Ragazzi!!! Forza Dogana!!!!
Non manca nella vostra attività anche quella locale di San Marino, come sono andate le cose?
Partecipiamo ai campionati presso il lago della nostra federazione a Faetano. Nel campionato carpa e trota le nostre squadre purtroppo non sono riuscite a conquistare il primo posto. L’unica emozione è stato il secondo posto di Marino Gasperoni nel campionato carpa.
Proseguiamo con il nuovo campionato promozionale che ha riscosso un buon successo di presenze e, cosa non meno importante, la vittoria del nostro Marino Michelotti ed anche il terzo posto di Paolo Muccioli.
Il campionato sociale rimane sempre un appuntamento da non mancare, come sono andate le cose nel 2014?
il Campionato Sociale nel 2014 è stato vinto con 13 punti da mio zio Sergio Scarponi. Al secondo posto con 13 punti Roberto Gasperoni. Al terzo posto il nostro vecchietto Romano Pasquinelli con 16 punti. Ultimo ma non ultimo il nostro Lorenzo Muccioli che per il secondo anno consecutivo ha vinto il campionato esordienti. Il futuro spetta ai giovani e dunque gli auguro di vincere tante altre gare, sempre più importanti, magari vincendo proprio il Mondiale!
Beh comunque grazie allo sponsor tecnico Colmic avete vinto parecchio in questi ultimi anni…
Si, devo dire che grazie al nostro sponsor tecnico Colmic , che ci supporta e ci lega da diverse stagioni, abbiamo raccolto ottimi risultati e speriamo di raccoglierne altri in futuro.
Bene Filippo allora ti auguriamo un grande in bocca al lupo per l’imminente stagione agonistica che vi vedrà impegnati su diversi fronti.
Grazie a tutti voi, crepi il lupo e arrivederci al prossimo anno.
LE FOTO DELLA SERATA