CAVE MARECCHIA: IL RE DEI LAGHETTI E’ DAVIDE FONTI
Domenica 15 Febbraio si è svolto presso i laghetti Fipsas di Poggio Berni il Trofeo denominato il “Re dei Laghetti” gara individuale di pesca al colpo.
Ventotto pescatori, in un clima piuttosto mite dato il periodo stagionale, si sono ritrovati sulle sponde dei laghetti Riminesi, per una sfida a roubaisienne, con misura obbligatoria 7 – 13 metri, su carassi, carpe e cavedani molto presenti in questi laghi.
La pescata si è svolta nelle vasche numero 4 e 5, riservate tutto l’anno alle gare di pesca al colpo, e dove la pescosità è sempre assicurata grazie alle particolari condizioni delle acque.
Come abbiamo scritto altre volte in questi laghi l’approccio tecnico applicato dai garisti è stato diverso; infatti c’è stato chi ha preferito partire con lenze da 1 e 0,50 grammi per poi alleggerirsi man mano che il pesce diventava più diffidente.
Le varianti alle lenze, come detto, sono state notevoli e molto diverse tra loro; piombature “gnoccate” come si usa dire quando il bulk è posizionato vicino pochi centimetri dall’amo, piombature sfilate per pescare a filo lungo, terminali dai 7 centimetri ai 25 centimetri con fili che variavano dallo 0,10 allo 0,8.con ami da ricerca.
Pochissima pastura per il fondo iniziale e bigatti fionda ma sempre più corti rispetto alla zona di pesca e anche il pellets ha aiutato a tenere il pesce di taglia sul punto della pescata. Inoltre mais e vermi come innesco per fare la taglia.
Si aggiudica la corona da RE con 3 kg di pescato Fonti Davide alfiere della società Riminese del Bellaria Rimini Miramare MAVER.
settore A
1 classificato Pesaresi con 1580 kg
2 classificato Genghini con 1080 kg
settore tecnico
1 classificato Matteini con 2300 kg
settore B
1 classificati Scarpelli e Guidi con 2600 kg
settore C
1 classificato Salvadori con 2700 kg
2 classificato Fantini con 2380 kg
settore D
1 classificato Fonti con 3000 kg
2 classificato Bandini con 2160 kg
settore E
1 classificato Cono con 1340 kg
2 classificato Giacobbi con 1320 kg