PESCE D’APRILE E BUONA PESCA VS PEPPE

Il pesce d’aprile indica una tradizione, seguita in diversi paesi del mondo, che consiste nella realizzazione di scherzi da mettere in atto il 1º aprile. Gli scherzi possono essere di varia natura, anche molto sofisticati e hanno sostanzialmente lo scopo bonario di burlarsi delle “vittime” di tali scherzi.
Le origini del pesce d’aprile non sono note, anche se sono state proposte diverse teorie, una tra le più accreditate vede protagoniste le prime pesche primaverili del passato. Spesso accadeva che i pescatori, non trovando pesci sui fondali nei primi giorni di aprile, tornassero in porto a mani vuote e per questo motivo erano oggetto d’ilarità e scherno da parte dei compaesani.

Un anno fa, appunto per organizzare un pesce d’aprile ai miei amici più cari, andai a pesca con l’intento di postare a metà mattinata la cattura del famoso Orione lo Storione, che in più occasioni era sfuggito alla cattura, e per questo sono stato oggetto di scherno sempre da parte degli amici di cui sopra, la foto naturalmente l’avevo già scaricata da Google, e cosi verso le nove la pubblicai sulla pagina FB di TubertiniFeeder, con la didascalia…”Eccolo Finalmente Orione lo Storione è stato catturato”, tanti furono in quell’occasione i messaggi di congratulazioni di amici e conoscenti, ignari del fatto che fosse il primo d’aprile. Ebbene quel pesce d’aprile, proprio mentre mi accingevo a scrivere la smentita, sfumò…… perché Orione, non so per quale strana coincidenza, abboccò al mio amo e dopo un interminabile combattimento, filmato dagli amici del Parcolaghi Adriatico…., riuscì a portarlo a guadino.

Bene anche quest’anno mi sono ritagliato una giornata di pesca proprio il primo aprile, stavolta la location prescelta è lo splendido Lago di Polverina,

polverina 1

polverina

acqua di polverina

di cui non avevo notizie da tanto tempo, e quindi la possibilità di fare la fine dei pescatori della leggenda non era affatto remota, ma anche stavolta la dea bendata è stata dalla mia parte, contrapponendosi oltre alla leggenda ai tanti amici e amiche che avevano voluto omaggiarmi con la tanto temuta frase beneaugurante, che alcuni non hanno il coraggio di pronunciare o scrivere…..”BUONA PESCA!!!!!!!”, ed ecco il risultato di un bel Pesce d’Aprile, con la cattura di tanti bei pescioni, tra l’altro di varie specie..

cavedano 1

persico reale

trota

savetta

cavedano 2

cavedano polverina

Un consiglio per chi voglia affrontare questo invaso, lasciate i bigattini a casa, ci sono talmente tante alborelle in frenetica attività che è quasi impossibile stare in pesca, a volte attaccano anche esche voluminose come i pellet

alborella

quindi il mio consiglio è pastura al formaggio rossa, un mix di Cavedano Barbo Savetta e Lasca Savetta Cavedano

pastura

e come esca pellet oppure mais, anche se le pellet allo strawberry si sono dimostrate anche in quest’ occasione devastanti.

Alla fine The Winner is……..PEPPE!!!!! ahahahahahha

www.tubertinifeeder.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *