Al via il Campionato Italiano Bancari e Assicurativi 2015
Sabato 11 aprile ha preso il via, in terra Veneta, il CIBA 2015 con la prima prova organizzata dalla Banca Antonveneta nell’Idrovia in località Saonara (PD).
Dopo la pausa invernale in cui il CIBA è fermo, è stato bello rivedere tante facce amiche anche se purtroppo i numeri di questo Campionato sono ben al di sotto di quelli registrati alcuni anni fa
Hanno partecipato 65 garisti di 10 Istituti Bancari e Assicurativi che si sono dati battaglia a suon di carassi, breme e gardon pescati con le lunghe roubasienne e canne fisse in quanto gara a tecnica fissa.
Il canale si è dimostrato, fin dalla prova del giorno precedente, ricco di pesce e così i punteggi dei concorrenti sono risultati, a fine gara, abbastanza alti con medie di pescato importanti.
Molti garisti hanno inizialmente fatto due linee di pasturazione, una classica a 13 mt e un’altra sui 5 pezzi di canna per insidiare i pesci presenti nel sotto riva.
Questa tattica di gara ha permesso così di avere un’alternativa valida se una delle due zone di pasturazione non avesse risposto, così come è stato per esempio in quarta zona, dove i pesci a 13 metri sembravano non esistere, salvo alcuni picchetti.
La prima zona, posta fra i pontili, è risultata di gran lunga la più pescosa, poi man mano che si scendeva il pescato diminuiva, infatti i primi settori sono stati vinti con pesi di 6 e 8 kg, gli ultimi due con 2,6 e 1,4 kg…..bella differenza davvero!
Chi ha pescato sotto riva lo ha fatto con galleggianti di 0,10 e 0,20, innescando bigattini e pinkerini e sbicchierando pastura e sfiondando di tanto in tanto un pizzico di bigattini.
A tutta canna invece erano necessari, causa il vento, galleggianti da 0,50 fino a 1,50 gr per rimanere fermi sulla pastura, che andava costantemente buttata con la scodellina.
Devo dire che ho trovato 5 breme sulla tredici metri al momento che ho sfiondato un po di bigattini (….bachi alla toscana!) sul galleggiante.
Nella quarta zona solamente due garisti hanno superato i 2 kg e lo hanno fatto pescando quasi esclusivamente corti, nelle altre zone invece, a quanto sentito al raduno, sono stati fatti pesi importanti anche con la lunga.
Il campo gara è risultato sicuramente molto pescoso e altrettanto comodo sia per l’opportunità di avere l’auto a pochi passi dal picchetto sia per la facilità nel piazzare i panchetti.
La classifica finale a squadre ha visto trionfare, aggiudicandosi il XX° Trofeo Antonveneta, la compagine della Popolare Milano con 10 penalità, seguita da Unicredit con 13 punti e Intesasanpaolo con 14 e ½.
A livello individuale il premio per l’assoluto va a Martini Flaviano di Ubi Banca che con una pescata magistrale ha fatto fermare la bilancia su 8640 punti……..complimenti veramente!….al secondo posto si piazzava il Segretario del CIBA Busani Marco di Intesasanpaolo, seguito da Verucchi Adriano di Banca Popolare Emilia Romagna.
Un ringraziamento doveroso va alla compagine della Banca Antonveneta per l’organizzazione.
Il Campionato si sposta, sabato 26 giugno, nella splendida cornice della Toscana (…non me ne volete ma sono di parte!)….con la seconda prova organizzata dalla Montepaschi Tubertini Siena nel Fiume Elsa a Granaiolo dove saranno di scena i cavedani di cui è ricco il corso d’acqua.
Arrivederci nell’Elsa!!!
Per Match Fishing
Luca Bocci – Montepaschi Tubertini Siena