C.I.S. COLPO 2015: LA PAROLA AI PROTAGONISTI

Queste prime due prove del CIS 2015 hanno avuto sicuramente dei protagonisti indiscussi che sono i ragazzi della Valdera Pontederese Colmic.

copertina (FILEminimizer)

Sicuramente si tratta di ragazzi molto forti, non a caso molti di loro sono già nel giro della nazionale, ma il risultato che hanno ottenuto in questo week end rodigino va ben oltre le aspettative, anche se conoscevamo perfettamente il loro valore.

Allora partiamo proprio da uno di loro, Christian Matteoli, per poi passare ad un esordiente di questo campionato (Rossi Alan, che all’esordio ha realizzato due primi posti, direi niente male) e ad un veterano, Umberto Ballabeni che nonostante due ottime prove non è riuscito a piazzare la sua squadra nelle primissime posizioni.

 

MATTEOLI CHRISTIAN – VALDERA PONTEDERESE COLMIC

matteoli christian (FILEminimizer)

Christian, ieri cinque punti, un risultato che sembrava irripetibile, oggi addirittura quattro… c’è poco da dire…

Una grandissima soddisfazione, in mezzo a tanti campioni ottenere un risultato come questo non era semplice, ma l’impegno e la costanza ci hanno premiato.

Impegno e costanza sono sicuramente due caratteristiche vincenti, ma credo che da sole non bastino… oltre alle capacità ci vuole anche l’intuito, e credo che voi abbiate capito qualcosa in questo tipo di pesca che altri non hanno capito…

Guarda ti dirò che abbiamo fatto delle cose normalissime, cose che fanno tutti quando fanno questo tipo di pesca. Abbiamo dato della terra con del fuoilles, non abbiamo usato i vermi durante l’alimentazione ma solo nel fondo iniziale, abbiamo fatto il fondo iniziale con la pastura…. direi tutte cose molto molto normali.

Beh, molto normali non direi visto il risultato… ma dove sta la grande differenza? In quello che buttate in acqua o nel tipo di lenza? Pescate fermi in barra oppure a passare?

Secondo me la differenza la fano entrambe le cose. Le lenze che noi utilizziamo ad esempio hanno una scalatina fatta con pallini tutti della stessa misura. Questa volta erano abbastanza chiuse ma le modifichiamo in base alla pescata, corrente e quantità di pesce. Poi anche il modo di bagnare la terra è diverso. Ti dirò che questo week end abbiamo dovuto cambiare rispetto alle cose che facevamo di solito poiché il canale è sempre diverso. Capire come sarà la giornata ed adattarsi fa la differenza.

Allora ti ripropongo la domanda in maniera diversa…. supponiamo che io sia un tuo compagno di squadra e domani abbiamo gara insieme? Cosa mi fai preparare?

Per il fondo iniziale ti faccio preparare tre litri di terra mista, riviere e somma della Pauwels, abbastanza impongata e con un ottavino di fouilles, poi della pastura Wonder Black aromatizzata con un 5% di Green Aroma e tagliata con un paio di litri della stessa terra usata per il pongo. In questo fondo ci devi mettere anche caster, vermi tagliati e bigatti morti. Poi per l’alimentazione durante la gara ti farei preparare otto litri di terra di riviere dove mettere tutto il fouilles rimanente, senza bentonite, tenendola inizialmente più asciutta per poi aumentare con la bagnatura nel caso volessi provare a farla lavorare meno ed aumentare la taglia.

Bene, sembra tutto semplicissimo… allora alla prossima gara ti toccherà starmi dietro (ridiamo ndr) … scherzi a parte complimenti davvero, avete dimostrate che in questo tipo di pesca avete davvero una marcia in più..

Grazie mille… adesso cominciamo subito a pensare a Peschiera…

Lì breme non ce sono… possiamo anche provare a sfidarvi!

 

ROSSI ALAN – GPO IMOLESE TUBERTINI

rossi alan (FILEminimizer)

Alan, sei al tuo esordio nel Cis, sei molto giovane e a qualcuno avrebbero potuto tremare le gambe. Invece sei riuscito a portare a casa due bei primi di settore… immagino una grande soddisfazione…

Ciao luca, si devo ammettere che mi hanno dato tantissima soddisfazione i due risultati di questo weekend ad Adria, anche perché, come hai detto tu, sono un esordiente di questo campionato e quindi la gioia è doppia.

Ci vuoi raccontare qualcosa della tua pescata?

Certo, ho impostato la gara a 11.50 perchè secondo me era la scelta più azzeccata e ho pasturato sempre con della terra di somma ben farcita di vermi e fuill, cercando di pescare fermo sulla roba con la lenza più leggera possibile, anche perchè la corrente del canale cambiava spesso quindi secondo me era importante cambiare lenza per rimanere sempre in pesca in maniera corretta.

Anche come squadra ieri avete disputato una grandissima prova, oggi invece è andata un po’ meno bene… cosa è cambiato secondo te?

Io credo sia cambiata molto il modo di pescare in questi giorni ed era molto difficile adattarsi. Soprattutto quando il giorno prima chiudi con una gran bella prova e quindi fai fatica a cambiare… Comunque sono soddisfatto delle nostre due gare perchè credo che siamo un bel gruppo, cosa molto importante in un campionato a squadre, sono convinto che questo campionato ci regalerà delle soddisfazioni.

E adesso arriva la doppia prova di Peschiera… aspettative?

Speriamo di fare bene e di divertirci sopratutto……per me è un campo di gara totalmente sconosciuto quindi sarà ancora più dura mettersi in pesca….vedremo di mettercela tutta.

Grazie mille Alan e complimenti ancora…

Grazie a voi.

 

UMBERTO BALLABENI – LENZA EMILIANA TUBERTINI

ballabeni umberto (FILEminimizer)

Umberto, due belle gare che ti hanno visto realizzare due bei secondi posti… hai pescato allo stesso modo oppure hai cambiato qualcosa?

No, ho dovuto cambiare perché sabato all’inizio l’acqua andava molto ed io ho utilizzato in partenza pastura e terra abbastanza bagnate e ricche. Con questa pasturazione ho catturato pesci di taglia medio piccola. Poi quando l’acqua è rallentata ho dato terra meno bagnata con meno fouilles e mi sono entrati pesci di taglia importante. Così domenica ho deciso di ripetere la gara fatta nella seconda parte di sabato e devo dire che è andata abbastanza bene.

Invece i ragazzi della Valdera sembrano aver capito in pieno la pesca…

Già, bravi davvero hanno fatto due belle gare, ora cercheremo di avvicinarli in classifica…

A livello di squadra invece le cose non sono andate come pensavate…

Abbiamo fatto qualche punto di troppo, era da diverso tempo che non facevamo così tanti punti in due gare di fila. Peccato, probabilmente alcune convinzioni che avevamo non erano quelle giuste. Le breme sono pesci facilissimi e difficilissimi, se capisci come portarteli sotto la punta tutto diventa semplice, altrimenti….

Hai ragione Umberto. Non ci resta che farti i complimenti e darti appuntamento a Peschiera…

Grazie dei complimenti, alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *