LA CARICA DEI 101!
Quale miglior titolo del celebre film di Walt Disney per indicare l’entusiasmo e il caos allegro del centinaio di ragazzi coinvolti nella tradizionale manifestazione allestita dalla ASD Persicetana per incentivare la passione per la pesca sportiva tra i ragazzi?
Come i famosi 101 cuccioli di dalmata saltellavano festosi attorno ai loro padroni al termine delle loro avventure, così i ragazzini di Bologna e provincia che hanno partecipato al raduno promosso dal Presidente Moscardini e dai tanti Soci del sodalizio bolognese hanno invaso le rive del “Lago dei Soci”, allegri ma impegnatissimi nella kermesse ludico-sportiva che è andata in onda il 25 aprile scorso nella pianura bolognese, tra il capoluogo felsineo e San Giovanni in Persiceto.
Accompagnati da almeno altrettanti genitori o nonni, un centinaio di giovani aspiranti pescasportivi tra i sette ed i tredici anni, supportati da tantissimi Soci della società bolognese, si sono confrontati con i carassi e le carpe del bell’impianto gestito dalla Persicetana, che lo scorso anno ospitò anche lo stage di formazione per la Nazionale femminile 2014, dando vita ad una giornata di gioco e di sport unici.
A tutti i giovani cannisti la Persicetana ha offerto un bel gadget offerto dai tanti sponsor, che come ogni anno non hanno fatto mancare il loro sostegno materiale a favore dell’iniziativa.
Altrettanto, graditissimo “sostegno” alimentare hanno offerto Barbara, Silvana, Emi e le altre signore della Persicetana, che per tutta la durata dell’iniziativa si sono prodigate ai fornelli per offrire crescentine e bevande a tutte le centinaia di presenti. Il loro sforzo é stato almeno pari se non superiore al quello degli istruttori di pesca che hanno assistito i ragazzi durante la kermesse alieutica, dispensando consigli ed aiuti tra canne, galleggianti, pesci, guadini e… tutto il resto!
Pur essendo una iniziativa promozionale e ludica, non è stato trascurato l’aspetto agonistico e quindi la relativa classifica stilata al termine della competizione ha sancito una classifica che é giusto menzionare per rendere il merito ai vincitori, ossia Matteo Ghirardini, Andrea Chicca e la bella e brava Tiziana Negro, che in questa occasione si sono dimostrati i migliori. Un plauso speciale va fatto ad Andrea Chicca che, nonostante il braccio destro ingessato, ha sopperito con grande grinta e determinazione alla momentanea invalidità, dimostrando una promettente attitudine alla pesca sportiva.
Al termine della giornata il Presidente Moscardini ha ringraziato ragazzi, accompagnatori e Soci per la bella riuscita di una manifestazione che tutti gli anni riscuote un grandissimo successo ed ha rinnovato l’appuntamento per il 2016. Un grazie anche a Luciano Bazza per la collaborazione nella stesura di queste note.
Arrivederci!
Angelo Borgatti