CAMPIONATO ITALIANO PROMOZIONALE: IL COMMENTO DI LUIGI BELLI E LE FOTO DELL’EVENTO
La caratteristica principale dei due giorni di gare di pesca disputate alle Vallette di Ostellato per l’assegnazione del Titolo Italiano Individuale di Pesca al Colpo Promozionale 2015 è sicuramente stata la scarsa pescosità.
Purtroppo il sabato ai nastri di partenza si presentavano in soli 42 agonisti. Non conosciamo le motivazioni della mancata partecipazione di tutti gli aventi diritto alla disputa, ma forse lo immaginiamo.
Questo meraviglioso impianto sportivo, che fino a poco tempo fa vedeva le nazionali mondiali sfidarsi per il titolo più importante, sta soffrendo terribilmente della mancanza di pesce.
A testimonianza di ciò che dico sono le gare fin qui disputate, con pesi di modesto rilievo e numerose buste bianche (cappotti) rilevate in diverse gare.
Su 42 agonisti sabato solo in otto riuscivano a far muovere l’ago della bilancia con catture di pochissime breme e con ricercatissimi orologi (persici sole).
La domenica in ben dieci concorrenti non si presentavano al raduno, lasciando la sfida per il titolo a soli 32 temerari per i piazzamenti ottenuti al sabato, o solo perchè nutrivano ancora molta voglia e speranza di provarci.
Hanno avuto in parte ragione perchè la giornata si è sicuramente svolta meglio.
Tutti hanno iniziato la gara con la ricerca di piccolissimi orologi nel sottoriva, e una volta ottenuto l’ambito “ scapottamento “, con più tranquillità hanno iniziato la pesca più classica praticata in questo canale.
Qualcuno ha catturato una o due breme all’inglese ed in pochi ne hanno prese a 13 metri, mentre la pesca più fruttuosa è risultata quella nel sottoriva con catture di grandi breme stimolate dalle scarsissime manciate di bachi.
Mi rimane difficilissimo fare una cronaca del genere, in quanto amo questo campo gara che mi ha dato tante gioie e tantissimo divertimento.
E’ molto triste parlare di gare come queste, ma per dovere di cronaca è giusto raccontare quello che è successo. Tutti ci auguriamo inoltre che siano individuate al più presto le cause che hanno portato alla perdita di un patrimonio della pesca italiana come quello del canale di Ostellato, e che possiamo riavere la possibilità di ritrovarci numerosissimi su questi argini.
Il titolo è stato assegnato a Rossi Roberto della” APS Le Aquile Colmic”, vincitore di entrambe le prove del sabato e della domenica, seguito dalla canna rosa Bettelli Anna Paola “ASD Cann. Lavinio di Mezzo Team Bazza” con un primo la domenica e un primo condiviso il sabato con Govoni Stefano “ASD Circolo Sp. Il Pescatore Alcedo Sensas”, che grazie al terzo posto ottenuto la domenica sale sul gradino più basso del podio.
Per Match Fishing da Ostellato Luigi Belli.