21° EUROPEO PESCA AL COLPO: OGGI L’ULTIMO GIORNO DI PROVE E DOMANI 1° MANCHE
Venerdì 26 giugno Minsk Bielorussia
Il tempo delle prove è terminato. Domani sarà gara 1 , e l’Italia cercherà di giocarsi le proprie carte sul difficile campo gara di Zaslav.
La pesca in questa settimana non è stato facile inquadrarla, il dubbio amletico è rimasto, meglio cercare il pesce di taglia o partire a testa bassa con il pesciolame?
Due approcci diversi ma che entrambi potrebbero dare risposte positive.
Il sole è uscito e con esso anche le alborelle quindi la partenza stando alle informazioni ricevute dovrebbe essere fatta sui gardon e alborelle da 25 grammi e poi cercare qualche jolly nella seconda parte di gara.
Ovviamente si dovrà tenere in considerazione il picchetto perché da quello che si è visto in settimana ci sono zone dove il pesce grosso pare rispondere meglio che in altre.
Vedremo. Per adesso inviamo ai nostri azzurri un solo grido…in bocca al lupo e FORZA ITALIA!
si ringrazia Antonio Fusconi per le foto
Giovedì 25 giugno Minsk Bielorussia
Il quarto giorno di prove non ha fatto registrare cambiamenti nel comportamento del pesce. Oggi gli italiani sono andati molto bene facendo registrare da un nostro atleta uno dei pesi più alti che è stato di 8 kg precedendo gli ex campioni della Polonia. Ma il peso più alto individuale lo ha fatto registarre un atleta della squadra campione del mondo in carica dell’Olanda guidata dal grande Jan van Schendel con circa 12 kg.
Domani si terrà l’ultima esercitazione di prova e poi sarà XXI° Campionato Europeo.
Stasera nella piazza principale della città si è svolta la cerimonia di inaugurazione alla quale hanno partecipato i vertici della FIPSED con il Presidente l’italiano Claudio Matteoli.
Mercoledì 24 giugno Minsk Bielorussia
La terza giornata di prove ha fatto emergere una scarsa pescosità contrariamente alle aspettative. Va detto però che in alcuni picchetti sono usciti anche dei pesci grossi.
Il maggior peso di oggi è stato di oltre 14000 punti.
L’atmosfera tra i concorrenti è molto tranquilla e cordiale.
Martedì 23 giugno Minsk Bielorussia
Sul bacino di canottaggio di Zaslav proseguono le prove delle squadre iscritte al campionato Europeo seniores di pesca al colpo. Anche l’Italia sta provando con le varie soluzioni tecniche per cui c’è chi pesca con l’inglese e chi con la roubaisienne.
Per adesso tanto pescetto rappresentato da persici, bremette per lo più bremettine da 50/60 gr, persici e gardoncini. Solo qualche bremes di taglia ma veramente poche a differenza dei giorni scorsi quando le grosse “padelle” uscivano con facilità.
Oggi l’Italia pesa max 5000 mentre solo qualcuno, ma si parla di max 7/8 persone, hanno superato i 10000 punti per il resto con 5000 punti si fa un buon risultato di settore. Come detto la resa è abbastanza pari fra roubasienne e match.
Il miglior risultato di oggi lo ha realizzato l’Ungheria: Da 6,5 a 18 kg. mentre le altre squadre non sono andate molto bene ma c’è tempo per rifarsi visto che ci sono ancora tre giorni di allenamento.
I risultati di oggi:
Germania- 3-9 kilos
Polonia 2-5 kilos
Ukraina 2-6 kilos
Lituania 3-3,5 kilos
Italia 0,2-5.5 kilos
Olanda 2,5-4,5 kilos
Russia 3-9 kilos
Rep. Ceca – no results
Bielorussia 1,8-10 kilos
Litva 2,2-11 kilos
Ungheria 4-18,5 kilos
Cipro 0,5-4 kilos
Italia 16 giugno 2015
21° EUROPEO PESCA AL COLPO: IN BIELORUSSIA CI ASPETTANO LE BREME ALL’INGLESE
A 2000 km da Bologna, precisamente nella cittadina di Zaslav, a 15 km da Minsk, c’è il bacino di canottaggio che ospiterà il 27 e 28 giugno il Campionato Europeo Seniores di pesca al colpo.
La nostra nazionale, capitanata da Rudy Frigeri con l’assistenza dello staff tecnico rappresentato da Marco Manni e Gino Govi, è formata da Jacopo Falsini, Gianluigi Sorti, Ferruccio Gabba, Andrea Fini, Giuliano Prandi e Alessandro Bruni; delegato di Federazione Antonio Fusconi.
L’Italia come sempre sarà una tra le squadre favorite per la conquista del titolo se non altro per il medagliere ottenuto negli ultimi sei anni che ci vede al primo posto con 24 medaglie davanti al Belgio secondo con 21 medaglie e Inghilterra terza con 19 medaglie.
Quest’anno andiamo bene, se non altro perché le squadre storiche rivali come Francia, Belgio e Inghilterra non hanno dato l’adesione.
Però siamo all’est, terra di acque e di breme e soprattutto dove ci sono squadre fortissime che negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante nella pesca al colpo andando a conquistare diversi podi tra mondiali ed europei.
ALBO D’ORO EUROPEO COLPO
Il campo di gara è un bacino di cannottaggio profondo 3,5 m dove sono presenti una quantità industriale di breme, anzi di grosse breme, e l’altra specie predominante sono le alborelle, che non è il pesce su cui fare il mondiale, che qui raggiungono un peso anche di 50 grammi cadauna.
Dunque la pesca sarà orientata sulla breme, esclusivamente sulla breme, e le catture che alcune squadre hanno effettuato in questi ultimi giorni sul campo gara lo stanno a testimoniare.
I Russi, gli Ukraini, i Cechi, saranno le formazioni da tenere d’occhio perché si sono candidate al podio grazie alla perfetta conoscenza del tipo di pesca e del campo gara e a livello individuale l’asso dell’est da tenere sorvegliato a vista è Josef Konopasek il campione della Repubblica Ceca che in quella pesca è praticamente imbattibile.
Ma come si pesca a Zaslav?
Premesso che da quelle parti soffia sempre del vento e che la pesca quindi non è a roubaisienne, la tecnica che rende maggiormente è l’inglese a scorrevole leggero a 30 metri di distanza dalla riva.
Una volta entrate in pastura si possono fare anche 30 – 40 chili di se non altro per la taglia di queste breme che risulta essere davvero notevole.
Basta considerare come l’amico di Match Fishing Sergey Burdak nel campionato Ukraino disputato la scorsa settimana in questo campo gara ha fatto 25 kg in tre ore e in quella pesca non è neanche uno tra i più esperti.
Questi “cerchi da bicicletta” mangiano di brutto sul fondo e, come ci riferiscono i nostri corrispondenti da Minsk, pare che le breme siano particolarmente attratte dai vermi veicolati sul fondo con la terra.
Un campionato europeo, il 21° per la precisione, dove l’Italia si troverà di fronte ad una pesca a senso unico, l’inglese a scorrevole, e come alimentazione terra dolcificata con del caramel e vermi a volontà.
E come sempre un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi. Forza Italia!!
Pescosi saluti a tutti.
Alessandro