TROFEO SERIE A1 – BORMIDA E TANARO: IL COMMENTO E LE FOTO DI SIMONE RAVIZZA
Cari amici pescatori e lettori di match fishing ben trovati; in questo fine settimana si è svolta la 3° prova del trofeo di serie A1 che ha visto gareggiare i concorrenti in una gara a doppio turno a causa della limitata capienza del campo di gara e quindi al sabato ha pescato la 1° zona a Bormida e la 2° al Tanaro e alla domenica la 3° e 4° zona.
La gara è iniziata alle ore 10 preceduta dai classici 10 minuti di pasturazione dove i concorrenti hanno effettuato vari tipi di pasturazione per la pesca sul fondo, chi corto con canne da 5-6 metri e qualcuno anche per la pesca a roubaisienne.
Nel campo di gara del Bormida in molti hanno iniziato la gara con la classica pesca delle alborelle partendo dalle canne più corte 3 – 3,5 metri per poi durante la gara allungarsi fino alle 5 – 6 metri, una pesca che in molti hanno scelto per portare un piazzamento per la squadra.
Altri concorrenti hanno invece cambiato in gara andando sul fondo alla ricerca di qualche barbo e carpetta di piccole dimensioni con canne fisse più lunghe o a roubaisienne.
Dobbiamo anche segnalare soprattutto al sabato la cattura di alcuni siluri anche di grandi dimensioni 8-10 kg che sono stati insidiati nella parte finale delle tre ore da chi doveva cercare di sistemare la gara.
Al termine della gara vediamo le prime 3 squadre tutte a 13 punte ma a fare la differenza è stato solo il piazzamento dei con concorrenti:
1)A.S.D Cannisti Palazzolesi
2)SPSD Cral 1° Maggio Marcegaglia
3)A.S.D. Acqua Azzurra Team
Nella classifica progressiva dopo le prime 3 prove vediamo in testa la squadra della A.S.D. Acqua Azzurra con 43 penalità e in seconda posizione la S.P.S Traghetto con 44 punti e in 4 posizione la ASD Lenza 2000 Zeccone leggermente staccata con 48 penalità.
E adesso con la A1 un arrivederci alla 4° prova che si svolgerà il 6 settembre a Spinadesco.
Informiamo tutti le squadre del torneo che la domenica prima della 4° prova viene organizzata sempre a Spinadesco dalla società Rivoltana una gara di prova e potete trovare tutte le informazioni sulla sezione “tutto gare” del sito.
Abbiamo intervistato del trofeo A1 anche un concorrente e le sue parole ve le proponiamo di seguito:
“è stata una gara di preparazione al ” picchetto”….nel senso che nelle prove di venerdi avevamo visto che esistevano 5 tipologie di pesca a Masio e 2 a Castelnuovo Bormida …..da utilizzare in base al sorteggio.
per Masio: la pesca a 13 con vela gramatura 8-10 grammi appoggiando il terminale di 25 cm. x PRIMI 15-20 MINUTI ad insidiari i barbi di taglia
poi leggero 3-4 grammi in passata libera con pochissimo appoggio per raccogliere i cavedanelli presenti in notevole quantita’ quest’anno nei settori sopra al ponte…. e 2-3 gr. nei settori sotto al ponte.
PESCA CORTA A CACCIA DI CLARIUS nei picchetti del 2-3 settore sopra al ponte.
Pesca a bolognese dai 14-25 mt e pesca all’inglese da meta’ canale a riva opposta .
Per Bormida pesca all’arborella ma nel caso di poca continuità….ricerca con canna fissa dei piccoli barbi presenti su fondo, abbiamo evitato la ricerca del siluro.
Per Bormida poco da dire in quanto cio’ che è stato programmato si è rivelato piu che proficuo con i ragazzi che portano a casa 2 secondi posti
in settore centrale e di ala (E5) partenza con alborella e di seguito ricerca sul fondo con canna fissa 5 mt.
per MASIO la pesca si complica al Sabato Con un sorteggio di ala sopra il ponte (C3). Si inizia c/ fondo di 2 kg. di pastura e alimentazione
continua di bigattini in colla per le 3 ore di pesca.. Notevole il disturbo nella 1° ora di alborella anche se la PESCA a vela ci porta qualche
barbolino e cavedanello
La caccia sotto sponda al clarius è negativa (30 minuti senza pesce) causa del picchetto con un piantone con rami bassi non è praticabile la pesca a bolognese e all’nglese quindi si opta per la passata leggera …qui la svolta che ci fa recuperare in una ora 4 posizioni passando da un poteziale 9° a ìd un 6° imprtante per la classifica. Alla Domenica FINALMENTE il sorteggio CI AIUTA e il nostro socio va a pescare nel picchetto del primo settore SOTTO IL PONTE (D7) dove il giorno prima FANNO un 1° con presenza notevole di carassi da gr. 80 a 200.
Si inizia: solita IMPOSTAZIONE fondo di pastura e alimentazione con bigatto in colla.
SI PARTE CON 2-3 grammi a passata libera….ma il solito disturbo di alborella impedisce la cattura di pesci di taglia….variando gli inneschi tra verme-bigattino e orsetto…portiamo a casa qualche cavedanello.Verso la fine della seconda ora diminuisce il disturbo dell’arborella ed entrano finalemente i carassi ..qui inizia
Una rimonta che ci porta un 3° di settore che chiude un bellissimo wek-end di pesca.