2° prova serie A5: PC Teramo A si impone sul Bacino di Corbara
Appuntamento per la carovana della serie A5 sul lago di Corbara, prima tappa delle gare da affrontare con le match rod di britannica scuola.
Le condizioni del campo gara in questo periodo sono mutevoli, infatti, dopo la frega dei pesci la diga viene aperta e il bacino subisce repentini abbassamenti del livello idrico.
Si pensi che solo due settimane si pescava circa 40 mt indietro.
Il tratto denominato Dritta di Schiavo, grazie alla diminuzione di livello, ha permesso così all’impeccabile organizzazione di picchettare in maniera contigua tutti gli 8 settori necessari lasciando un spazio sufficiente per tutti gli agonisti.
Il campo gara, nonostante le temperature infernali e la reazione dei pesci al calo del livello idrico dei giorni precedenti, ha risposto alla grande in quasi tutte le zone con un pescato medio che si è attestato dai 3.330 della zona 3 ai 6000 della zona 1.
Una pesca ricca di contenuti tecnici rivolta a breme e gardon, che hanno preteso una zona di pasturazione molto ristretta nella quale far passare con precisione le lenze.
La strategia di pasturazione come spesso accade su questi pesci è stata determinante e, quasi sempre, il piazzamento si porta a casa con quello che si ha nel secchio prima della gara.
Qualcuno, nei momenti di buio, si è giocato la carta del pescetto nel sotto sponda ma è valsa solo a salvare qualche penalità per un brutto piazzamento che si stava concretizzando.
I risultati migliori sono stati conseguiti con la canna inglese sulla linea dei 25-30 mt cercando di puntare alle breme tutte dai 300 gr. fino al kilo di peso piuttosto che la gardon, che pur molto attivi raramente superano i 200 gr..
Chi sicuramente ha azzeccato la strategia di gara, al di la dell’indiscussa classe dei quattro garisti, sono stati i ragazzi del PC Teramo A che con 9 penalità lasciano all’ottima Blu Marlin GGianty B, autore di una prova da 11 penalità, il secondo gradino del podio.
A chiudere il podio di giornata la Nuova Tiburtina di un imbattibile Carlo Imperiali con la canna inglese.
Menzione di merito per la La Libera, Grizzly B e Blu Marlin GGianty A le uniche sotto i 15 punti a finire a ridosso del podio.
Un buco piuttosto ampio a centro classifica con la decima che fa 23 punti.
Questo fa si che le carte smazzate nella prima prova vengono rimescolate velocemente.
La classifica progressiva dice ancora PC Teramo A che tenta un timido allungo su un gruppo di 4 squadre racchiuse in appena 4 punti guidato da Blu Marlin GGianty A e ASPES A. Dopo la pausa estiva ci aspetta un Ufente che dovrebbe essere in forma e che comincierà a sgranare la classifica in attesa del week end di Bomba.
Un ringraziamento al mio compagno di società Diego Oddi che si presta sempre ad immortalaci con la mia fida Nikon.
Un saluto a tutti i lettori di Matchfishing da Andrea Romanelli
VISUALIZZA LE CLASSIFICHE
A5 2 prova
Trofeo di serie A5 dopo 2 prova
ED ECCO LE FOTO DELLA GARA