LAGO OVERFISH: ADRIATIC MASTER 2015 SUPER 4X4
Anche l’edizione 2015, svoltasi il 16/17 agosto della “Gara più bella del Centro Italia”, è stata caratterizzata dall’ottima organizzazione dei patron della manifestazione, Sergio Procacci & Fabio Santori, per tutti ormai OVERFISH Teramo.
Il programma prevedeva le conseguenti quattro sfide da quattro ore ciascuna distribuite in due giornate di grande agonismo alieutico; campioni del calibro di Milo, Thomas Romera, Michele Naro, Brad Pithmas, il francese Alban Bonato, il belga Mark etc. hanno affiancato garisti fortissimi quali i nostri Andrea Paterna (vincitore assoluto della competizione), Alberto Italiani, lo stesso Sergio Procacci più altri competitors internazionali provenienti da Belgio, Francia ed Inghilterra.
Il sapore ormai internazionale del Torneo ha richiamato lombardi, campani, toscani, tutti uniti sotto il goliardico spirito dell’evento.
Le carpe del Lago Overfish hanno risposto con la consueta lena che le contraddistingue in questo periodo della stagione; non si pensi però che la pesca sia stata facile, tutt’altro!!
Monofili sottili ed ami piccoli sono stati necessari per aver ragione della diffidenza dei baffuti ciprinidi.
Roubaisienne regina, ogni lunghezza della francese a innesti si è rivelata vincente, dalla corta ratto pesca alla tecnica a tutta canna sul fondo passando per pesca a galla o mezz’acqua; gli agonisti, in base alle loro caratteristiche, tradizioni e inclinazioni personali, hanno interpretato i sistemi migliori per aggiudicarsi i settori.
L’ utilizzo di pellets anche da innesco e l’uso della pole pot ha dato agli agonisti d’oltralpe la possibilità di essere competitivi contro lo strapotere del bigattino, utilizzato sia sfuso che in colla dagli atleti italiani.
Francesi, Inglesi e Belgi hanno utilizzato il morbido innesco praticamente sempre, dimostrando maestria non comune e lo stesso Milo, autore di prove maiuscole, ci hanno “insegnato” una nuova tecnica veramente efficace.
Il transalpino Alban, 3° assoluto proprio con le pellets all’amo, ha incantato per bravura e precisione.
Nella pesca classica con i cagnotti i “mostri” Naro, Paterna , Italiani, Romera etc. hanno dato spettacolo nei rispettivi settori in tutte e due le giornate; sotto tono invece le prestazioni di Procacci, Calvaresi, Di Domenico e Gambelli, che ci hanno di norma abituato ad altri risultati.
All’ultimo turno dell’ultima giornata va in scena una sfida bellissima tra Naro e Paterna, al settore Gazebo, risolta a favore dell’ultimo, alla quale ho potuto assistere direttamente poiché gareggiavo a fianco del campione targato Team Bazza; due veri fuoriclasse (in un settore di “ferro” per la presenza di Milo, Romera, Rupilli, Calvaresi etc) che a fine gara si sono complimentati a vicenda, terminando anche nella classifica finale primo e secondo.
Il risvolto più bello da cogliere, a mio modesto parere, è la possibilità data dagli organizzatori, di poter gareggiare a tutti noi “normali” con grandi campioni della pesca sportiva italiana ed internazionale; in Abruzzo siamo alquanto penalizzati per la totale assenza di campi gara e i soli laghetti sono le mète dei garisti.
Logico,quindi, approfittare di questa manifestazione lontana dai campi più blasonati quali il Tevere, il Mincio, l’Arno etc. per avere la gioia ( e un po’ di soddisfazione nel batterli quando riesce…) di misurarsi con agonisti di fama nazionale e internazionale, come quelli intervenuti.
Chi manca “volutamente” a questa festa (adducendo sempre scuse ridicole…)ormai lo fa esclusivamente per puro spirito di contraddizione, un bel po’ di invidia e la paura di “magre” figure.
Tornando alla gara e quindi ai numeri, come si può notare dalle foto, diversi atleti hanno superato i 100 kg nelle quattro prove; Andrea Paterna si conferma atleta di gran classe con oltre 150 kg seguito a ruota dal fortissimo Naro (2°) dal francese Alban (3°) e dal dottor (neo laureato) Alberto Italiani (4°)
Alla fine della manifestazione, durante la ricchissima premiazione, gli organizzatori hanno offerto arrosticini e formaggio fritto a tutti gli intervenuti che hanno oltremodo gradito il cibo squisitamente preparate dalle “Miss formaggio fritto” innaffiandolo con della buona birra.
Da Teramo per Match Fishing
JURY IANNI
OLYMPUS DIGITAL CAMERA