SERIE A4 terza prova: LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI
Si è appena conclusa la terza prova del Trofeo di Serie A4 nel bacino Le Grazie di Tolentino MC.
Il campo gara ancora una volta non ha tradito le aspettative regalando un doppio turno pieno di tecnica giocato sul sul filo dei grammi. L’impostazione che ha premiato è stata quella della pesca alle alborelle, ma non sono mancati i pesci anche a 13mt, specialmente nel primo turno del sabato.
Ottima l’organizzazione dello staff guidato dal GdG Alfredo Santoni e dal DdG Marcello Cesaretti rappresentato dalle società: US Tolentino 79 Milo e Cannisti Mosca Club.
Degna di nota è la premiazione eseguita dal Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, che da pescatore, ha voluto fare questa piacevole sorpresa.
Ma passiamo ai commenti dei portavoce delle tre squadre salite sul podio ed ad un’ampia galleria fotografica.
Buona lettura…
trofeo di serie A4 3 prova
trofeo di serie A4 dopo 3 prova
___________________________
MARCO SOLFANELLI
PC BASTIA – 1^ squadra di giornata
– Ciao Marco ancora PC BASTIA, ancora un grande risultato, cinque punti fuori casa ed in un lago difficile come Le Grazie, è tanta roba, raccontaci le vostre impressioni sul lago, come avete impostato questo doppio turno e cosa avete usato per vincere?
Questo ottimo risultato del Pesca Club Bastia, sia della prima che della seconda squadra, nasce da una grossa preparazione, poiche’ ci siamo allenati e confrontati spesso per affrontare al meglio le difficili alborelle delle Grazie. Siamo tutti garisti di una certa età che si portano dietro un bagaglio di conoscenza della pesca delle alborelle che ci e’ tornato sicuramente molto utile.
– Dopo la terza prova siete al comando a 4 punti dalla Goldenfish, rimane il weekend di Corbara per disputare le ultime due prove. Come vedi questo rush finale ?
Abbiamo impostato tutti e otto la gara a senso unico, pescando le alborelle con delle canne da 2,50 a 3 metri, lenze leggere e pastura abbastanza bagnata. Il campo di gara e’ veramente stato eccezionale soprattutto per l’uniformità di pesca. Sarebbe molto bello poter effettuare il prossimo anno la gara in turno unico. Siamo passati al comando a 4 punti da una sempre grande Golden Fish; cercheremo di prepararci al meglio per le ultime due prove nel lago di Corbara nella speranza prima di divertirci e poi chissa’…!!!
– Grazie per il tuo tempo Marco.
Vorrei concludere ringraziando di cuore il GdG Alfredo Santoni e tutto lo staff di Tolentino, per la grande ospitalità e per aver organizzato in maniera impeccabile questa bellissima gara
Saluti, Marco Solfanelli e tutto il Pesca Club Bastia.
___________________________
LUCA RUFFINI
GOLDENFISH Tubertini – 2^ squadra di giornata
-Ciao Luca, complimenti state facendo veramente un grande campionato…. Una bella squadra giovane e simpatica, ma con tanta esperienza in fatto di pesca.
Le Grazie per voi è da considerare una gara in casa e da (co) padroni di casa non avete tradito le aspettative portando in classifica nove preziosissimi punti. Quali sono state le vostre scelte per questa gara e cosa avete usato in fatto di pasture e attrezzature per affrontarla ?
Ciao Fede, innanzitutto grazie per i complimenti.
Sì abbiamo fatto una bella gara e siamo molto felici, anche se a dire la verità non ci aspettavamo di poter chiudere con nove punti nonostante fosse considerata la gara di casa.
Per quanto riguarda le pasture ne abbiamo usati 3 kg da alborella e 1 kg di gold medal blak della Tubertini per la rubasienne.
Come impostazione abbiamo deciso di fare le alborelle ed uscire a rubasienne a fare i pesci di taglia ,solo se la gara prendesse una brutta piega. Quindi siamo partiti sin da subito a fare le alborelle pescando con canne da 2,5 m e montando vit da 4×14 con circa 50 cm di fondo sopra la nuvola della pastura, per poi dare sempre un po’ più di fondo con l’avanzare della gara per cercare qualche avola di taglia.
-Quattro punti da PC BASTIA sono relativamente pochi, vi aspettano le due ultime gare a Corbara dove sicuramente gli Umbri non vorranno concedere sconti. Partirete all’attacco per cercare di vincere ?
Quattro punti sono pochi, ma se si considera che le ultime due prove sono a Corbara lago che almeno noi conosciamo pochissimo quei quattro punti diventano tanti! Comunque cercheremo di sfruttare al meglio quei pochi giorni di prove a nostra disposizione per fare il massimo.
-Grazie Luca, ci vediamo a Corbara.
Grazie a te e tutti gli amici di Match Fishing
___________________________
PAOLO ROSELLI
LENZA ORVIETANA Colmic Stonfo – 3^ squadra di giornata
-Ciao Paolo, ancora la Lenza Orvietana sul podio, 13 penalità per una squadra di Orvieto è veramente un grande risultato, complimenti… Come avete trovato il lago de Le Grazie quest’anno ? Raccontaci anche tu l’impostazione della gara e tutto quello che avete usato.
Ciao Federico… Si ancora una volta sul podio su un campo gara che comunque storicamente ci è amico…
Nella nostra società , che ormai ha passato diversi lustri , c’è il ricordo e la tecnica della pesca all’alborella e quindi ti ho detto più o meno tutto sulla gara…
Facciamo due primi il sabato e schieriamo una ruba in seconda zona la domenica contando sulla maggiore comparsa di pesci di taglia e comunque il nostro compagno Claudio non è padrone della tecnica a canne corte …
Purtroppo la strategia in quest’ultimo caso ha difettato un po’ penalizzandoci su una gara che avremmo potuto chiudere nettamente sotto le 10 penalità …ovviamente altrettanto bene così com’e’ andata…
Nella tecnica…pastura Colmic Alborella Extra Gold e canne 3,5 in partenza con lenze un po’ aperte per poi scendere a canne più corte fino alla 2,5 e lenze chiuse per maggiore velocità …
In realtà Virgili il sabato trova anche dei cavedani con la ruba…ma mi hanno raccontato che la gara era stata messa al sicuro già con i piccoli pesci nelle prime 2 ore..
Io la domenica sono favorito da un picchetto esterno e faccio il secondo ex equo …ma io non ho la stessa padronanza dei miei compagni con le canne corte …
Giacomo Tronconi , il sabato, in un picchetto non favorevole , trova invece continuità e tecnica e vince con buon margine..
-Da padrone di casa facci una panoramica su come troveremo il lago di Corbara per il tiratissimo weekend di fine settembre dove si concluderà il campionato di Serie A/4 2015.
Per quanto riguarda Corbara ti posso dire che negli ultimi periodi è divenuto molto più tecnico di un tempo …la breme ha reso il campo più impegnativo…
Ultimamente venivamo da minor pescosità con lago che si stava alzando per i lavori in corso alle turbine della diga …ora dovrebbe cominciare a calare e forse stabilizzarsi un po’..!!
Ritengo comunque che il campo sarà all’altezza della manifestazione … D’altronde nei giorni scorsi ti guadagnavi un primo di settore con 6/8 kg di pescato …
Purtroppo c’è poco tempo per provare ancora, visto la presenza di altre manifestazioni tra cui il campionato italiano feeder il prox 13 settembre..!!
-Grazie Paolo sei sempre gentilissimo.
Grazie dell’intervista… Ci vediamo l’ultimo WE del mese a Corbara..
In bocca al lupo a tutti.
___________________________