NUOVO CAMPO GARA AD OSTIGLIA!!!
L’IMPEGNO DELLA FIPSAS MANTOVANA PER NUOVI CAMPI DI GARA
L’Associazione provinciale FIPSAS di Mantova é da tempo impegnata nella tutela e realizzazione dei campi gara per il nostro sport. In questo campo si distingue certamente Enzo Loreti, Presidente della SPSD La Torre, componente il Consiglio provinciale FIPSAS e responsabile dei campi gara di quella zona.
Nell’ambito della ricerca di nuovi tratti da destinare all’attività agonistica e per ampliare l’offerta in questo senso, da tempo Loreti e compagni stanno lavorando sull’ampliamento del campo gara di Ostiglia sul Canal Bianco grazie alla creazione di una quinta zona, in località Calandre, proprio al confine con il tratto di Canal Bianco scorrente in provincia di Rovigo.
Questo tratto, di notevole interesse naturalistico, attualmente ha una capienza di oltre 400 metri e amplierebbe verso valle il tratto di campo gara di Ostiglia, portandolo ad una lunghezza complessiva di 2,3 km. In questo tratto il Canal Bianco presenta una profondità media di circa 3 mt, corrente a velocità variabile ed é caratterizzato da una sponda estremamente comoda di sassi ricoperta di erba tagliata a prato e ben tenuta, con una pendenza digradante lentamente fino a livello dell’acqua.
Il tratto di strada che unisce la SP482 con il campo gara è stato di recente asfaltato grazie alla buona volontà ed al sacrificio economico dell’Amministrazione Comunale di Ostiglia, che si è impegnata per portare questo campo gara ad ospitare manifestazioni di un certo livello agonistico.
La località Calandre, oggetto di questa presentazione, è facilmente raggiungibile oltre che dall’entrata dalla SS12 anche dalla SP482 Eridania; alla rotonda prendere per via Calandre.
Questa 5^ zona è la più pescosa di tutto il campo gara ma molto meno utilizzato; sono presenti grosse carpe, breme, carassi, clarius e grosse alborelle. Attualmente le tecniche più redditizie sono la pesca a feeder e la cattura in velocità delle particolari alborelle di questo canale, di taglia notevolissima.
E’ doveroso ricordare che vicino al campo gara è presente un agriturismo con specialità tipiche mantovane mentre a pochissima distanza é ubicato il famoso negozio Valter Pesca di Monica Casolari, riferimento per tanti agonisti locali e fornitissimo store di articoli per la pesca sportiva.
Per promuovere la conoscenza di questo nuovo tratto di Canal Bianco destinato all’impiego agonistico, la SPSD La Torre di Poggio Rusco il prossimo 4 ottobre organizza una interessante manifestazione di feeder di cui alleghiamo la locandina nelle sezione EVENTI & GARE.
Da provare assolutamente!
Angelo Borgatti