DA CORBARA UN BEL RICORDO ED UN RINGRAZIAMENTO…

DSC_0208 (FILEminimizer)

VALENTINO MAGGI E MARIO MOLINARI: UN’AMICIZIA DA DECENNI!

 

Sono reduce dalla trasferta di Corbara, in occasione della seconda prova del C.I. ind. feeder e, pur non potendo gioire per la prosecuzione del percorso verso la finale di Peschiera, mi sento in dovere, avendo il privilegio di poter usufruire della tribuna di Match Fishing, di esprimere alcune, brevi considerazioni su questo week end trascorso in terra umbra, in un posto che non conoscevo ma che spero di poter nuovamente frequentare tanto mi ha impressionato favorevolmente.

Innanzitutto credo di esprime il pensiero di tanti, se non tutti, che hanno trascorso questi giorni sul lago di Corbara nell’affermare che i “ragazzi” (di tutte le età!!!) della Lenza Orvietana sono delle persone squisite e di una disponibilità unica ed hanno fatto un lavoro di preparazione sul campo gara e nella logistica veramente degno di un Campionato Italiano.

In questi giorni ne ho incontrati diversi sia lungo le sponde del lago che al raduno. Su tutti ne voglio citare due, non perché più bravi ma perché ho avuto il piacere di conoscere in questa occasione pur “conoscendoli” per iscritto da tempo per le cronache pervenute a Noi Pescatori in tutti questi anni: Valentino Maggi e Renato Rosciarelli.
Maggi é un nome”storico” dell’agonismo italiano, più che un Dirigente una autentica guida ed un trascinatore oltre ad un illuminato “costruttore” di pescatori con le tantissime iniziative portate avanti assieme ai compagni per far conoscere il nostro sport tra i ragazzi della provincia di Terni e non solo; il “maestro” Rosciarelli, dalla chioma candida e dalla penna altrettanto chiara nelle sue cronache, é stato anche egli in prima fila per far si che tutto filasse perfettamente liscio.
Non me ne vogliano tutti gli altri amici della Lenza Orvietana di cui non rammento o conosco il nome ma di cui serberò certo un bel ricordo: BRAVI!

DSC_0042 (FILEminimizer)CAMPO GARA DELLA PRIMA ZONA

DSC_0057 (FILEminimizer)ROSCIARELLI E I GIUDICI DI GARA

Il campo di gara

Non avevo mai pescato a Corbara e credo che la migliore descrizione di questo lago bellissimo ad un pescatore sia un semplice verbo: provalo!

Trovare una pescosità di questo genere, come quella vissuta soprattutto nei giorni delle prove, sia piuttosto difficile in Italia, almeno per quanto conosco, con una popolazione di breme e soprattutto gardon incredibile! E poi carpe, carassi, persici, perca… Pesci ovunque e a tutte le distanze, nonostante la piaga del bracconaggio evidente, mi dicevano gli amici umbri, addirittura a volte anche alla luce del sole!

L’ubicazione del lago, poi, in un contesto verde e collinare come quello di questa zona dell’Umbria rendono Corbara una vera, piccola perla, che mi auspico la Federazione tenga nella massima considerazione anche in futuro per competizioni di carattere nazionale come lo é stata questa.

Ieri sul posto era presente anche il Presidente del Settore Acque Interne Maurizio Natucci, che certamente ha preso visione di una realtà da preservare e promuovere con il massimo degli sforzi, perché Corbara, i suoi pesci ed i suoi pescatori lo meritano alla grande.

Grazie!

 

Angelo Borgatti

 

DSC_0157 (FILEminimizer)
DSC_0160 (FILEminimizer)TERZA E QUARTA ZONA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *