NOTTURNA SUL NAVIGLIO DI LOREO….. ESPERIENZE DI ALTRI TEMPI
Chi si ricorda, quando la società “La Loredana” , il primo sabato di ogni agosto, organizzava le gare di pesca a colpo in notturna sul canale Naviglio di Loreo? Quelle gare che si svolgevano in doppio turno e si facevano con l’iniziare della sera?
Ebbene, i nostri amici della Cannisti Club Porto Viro Tubertini e la ditta Tubertini, venerdi 25 u.s. hanno organizzato una gara sociale di pesca al colpo in notturna, riservata a poche persone, sul bellissimo canale Naviglio, e noi di Matchfisching eravamo presenti, finalmente per vedere questa famigerata gara, di cui abbiamo sempre sentito parlare e soprattutto per pescare.
Il tratto prescelto per la gara è stata la banchina della sponda destra del canale Naviglio, proprio nel centro storico del paese di Loreo, e circa un chilometro a monte del tratto dello stesso canale prescelto per il prossimo Italian Master e Trabucco Day.
Al raduno, chi si è tenuto alle ore 19.00 presso il Bar Commercio di Loreo, già ci si rendeva conto che la gara non era la solita manifestazione; vedere il canale con la luce del tramonto, i lampioni accesi e pensare che da lì a poco si sarebbero immesse in acqua le nostre esche, ci ha dato una sensazione strana.
La gara è iniziata alle ore 20.30 per terminare alle ore 23.30 successive e si potevano utilizzare solo canne fisse per una lunghezza massima di 7 mt.
Si è pescato per tre ore in una atmosfera quasi surreale, con l’acqua del canale ferma ed illuminata dai lampioni posizionati lungo le sponde del canale, per non parlare dei nostri micro star-light montati sulle nostre leggerissime montature (da 0,5 a 2 gr) che sparivano sotto il nero dell’acqua.
Il canale ha regalato moltissimo pesce, tantissime breme, alborelle e qualche carassio di piccole dimensioni. Il primo assoluto se lo è aggiudicato Maurizio Paralovo con ben 6.890 punti, seguito da GRILLO Ernesto con 6.760 e TUGNOLO Angelo con 6.230. però c’è da dire che tutti i partecipanti sono andati sopra i 4 kg di pesce, a significare che il Naviglio è un canale ricco di pesce e molto divertente.
A sorpresa, la serata si è conclusa con i festeggiamenti di compleanno di Maurizio, che ha festeggiato con un bel primo assoluto e i nostri amici della C.C. Porto Viro hanno aperto le danze con panini, salame, pancetta ed ottimo prosecco.
Un grazie ai nostri amici che ci hanno permesso di vivere questa bellissima esperienza.
Da Loreo, Giuseppe Segarelli