CIS COLPO UFENTE: LA PAROLA AI PROTAGONISTI E TUTTE LE FOTO DI GIORNATA
Eccoci pronti con i protagonisti dell’ultima prova di questo campionato Italiano per società di pesca al colpo.
Oltre ai ragazzi della Lenza Emiliana Tubertini, primi e secondi in classifica generale, c’è sa sottolineare la straordinaria prestazione degli uomini Oltrarno Colmic che trionfano nella classifica di giornata con 5 penalità e con sole 15 penalità tolgono un po’ di batticuore alla squadra B che in passato era incappata in un paio di prove sfortunate.
Una impostazione di gara davvero perfetta in un fiume davvero difficile ed indecifrabile se veniva letto con superficialità.
Complimenti anche a Luca Maffei della Valdera Pontederese Colmic che insieme al mitico CT Rudy Frigieri si è giocato fino all’ultimo secondo la classifica individuale.
Ma sentiamo le loro impressioni dalla diretta voce dei protagonisti…
GIAMPAOLO SCHIESARO – OLTRARNO COLMIC
Per voi oggi una prova impegnativa. Confermate le sole 17 squadre che si sarebbero salvate a causa di un paio di prove sfortunate eravate un po’ attardati. Oggi grande prova direi…
Si, facciamo 15 penalità quindi bene. In squadra con noi per darci una mano è venuto Andrea Fini che è riuscito a fare il quinto in un settore davvero difficile. Direi che siamo soddifatti della prova di oggi, anche perché ieri sera eravamo preoccupati. Il campo di gara pur essendo esteticamente bello è un po’ difficile, c’è un po’ poco pesce e le carpe sembrano localizzate quindi non è semplice saltarne fuori. Si poteva fare tutti bene ma anche tutti male…
Per te un ottimo secondo posto. Raccontaci la tua pescata…
Ho avuto un po’ di fortuna poiché sono capitato in una zona del settore dove c’era molta vegetazione sulla riva opposta e probabilmente un po’ di pesce sotto quei foglioni c’era e nel prosieguo di gara è venuto sotto punta. Sono riuscito a prendere tre cavedani di cui uno abbastanza bello e ho strappato un bel pesce con l’inglese vicino alle foglie nella prima mezz’ora e nel fine gara ho visto che il mio vicino di picchetto ha agganciato delle carpe, l’ho provata anche io, l’ho agganciata ma ho avuto fretta e l’ho slamata. Nonostante questo con un po’ di fortuna ci abbiam cavato la pelle…
Grazie mille e complimenti.
RUDY FRIGIERI – OLTRARNO COLMIC
Rudy, per te ancora un’ottima prova e un ottimo primo posto, com Oltrarno siete andati alla grande, salite sul podio con la squadra A e la squadra B raggiunge una difficilissima salvezza. Bilancio positivo…
Si. Oggi abbiamo fatto una bella gara… l’abbiamo preparata bene, abbiamo fatto quattro chiacchere venerdì sera sull’impostazione della gara, l’abbiamo provata ed è andata positivamente. Rimane il rammarico per aver perso il campionato italiano in quel di Spinadesco dove a mente fredda erano due gare che non si potevano sbagliare, se si restava un po più “presenti” si poteva fare meglio.
La tua gara di oggi?
Ero partito a prendere i cavedani e non li ho presi, poi sono andato fuori con la bolognese e sono riuscito e mettermi nelle prime posizioni, poi l’ultima ora mi sono entrate le carpe, ho fumato tutte le lenze perdendone 5 o 6 o 7, ho perso il conto, per fortuna una l’ho cavata e mi è servita per vincere.
Un tuo parere sul campo gara?
Mah, da come dicevano l’avrei scartato, oggi invece positivo, non tanto perché ho vinto ma perché almeno dove ero io è stato abbastanza pescoso.
Grazie mille Rudy e complimenti.
CORRADI GIANLUCA – LENZA EMILIANA TUBERTINI
Gianluca, ancora terzo di settore. Tre gare e nove punti complessivi al tuo esordio in un campionato così importante a soli sedici anni… ci starai mica prendendo gusto?
Sicuramente una grande soddisfazione… partire con tre terzi posti davvero molto bello, non ho parole, sono molto felice.
La tua pescata di oggi?
La prima ora l’ho fatta scodellando bigattini in colla, poi le altre ore le ho fatte con la fionda in mano, sempre a passare cercando qualche cavedano. Ne ho presi due nella seconda parte di gara che mi hanno permesso di arrivare terzo.
Un parere sul campo di gara?
Difficile, non particolarmente pescoso ma con un po’ di fortuna e forse con l’aiuto della buona sorte del picchetto sono riuscito a fare bene.
Grazie mille Gianluca e complimenti ancora.
LUCA MAFFEI – VALDERA PONTEDERESE COLMIC
Luca, un campionato alla grande. Siete rimasti in testa per le prime prove, oggi una prova tutta all’attacco ma non siete riusciti nell’intento…o meglio, riusciti a metà, un primo un secondo un nove e un dieci, come spesso accade quando si prova a giocare all’attacco…
Si abbiamo giocato d’attacco… anche io dopo due ore ho cominciato davvero a forzare con la roba ma purtroppo il pesce non è entrato…
Come era questa gara d’attacco?
Fermi sulla roba coi bachi in colla, provare a prendere subito un pesce ad inizio gara per mettersi tranquilli e poi passare all’attacco.
Un tuo parere sul campo gara… una prova difficile.
Si molto difficile, noi non lo conoscevamo bene e quindi le difficoltà sono state ancora maggiori… è andata così….
Bilancio della stagione?
Abbiamo fatto un bel campionato, ci siamo divertiti molto, siamo due squadre, un gran bel gruppo, abbiamo sempre riso e ci siamo divertiti moltissimo quindi il bilancio non può essere che positivo.
Grazie mille e complimenti anche per la grande stagione a livello individuale…
Grazie a voi.
ANDREA GIAMBRONE – LENZA EMILIANA TUBERTINI
Andrea, oggi una buona prova per te, un buon terzo posto, avete provato fino all’ultimo a fare lo sgambetto agli amici della squadra A ma niente da fare…
L’importante è che ha vinto la società. Noi ci abbiamo provato fino alla fine ma complimenti a loro che sono stati davvero bravissimi.
Raccontaci qualcosa della tua pescata…,
Sono partito con delle vele imbarrato a 13 metri ma non ho bollato. Dopo un ora di gara non avevo nulla e ho provato a cercare i cefali a sei pezzi e ne ho presi 5 o sei e ho fatto un chilo e trecento grammi facendo il terzo.
Una tua opinione sul campo gara?
Ci vorrebbe qualche pesce in più. Potrebbe essere anche bello ma la pescosità bassa ne mina sicuramente la regolarità.
Grazie mille e complimenti.
FERRUCCIO GABBA – LENZA EMNILIANA TUBERTINI
Anche se eravate là davanti la matematica certezza di vincere non c’era. Oggi comunque una grande gara, 13 punti e un titolo vinto alla grande, una dimostrazione di forza in un campo gara difficile…
Direi una dimostrazione di tranquillità, in un campo gara come questo era facile anche non fare risultato anche perché la pressione era tanto e sapevamo di dover fare bene. Non abbiamo lasciato nulla al caso, siamo stati bravi e anche un po’ fortunati e alla fine è andata bene.
La squadra B ha provato di tutto per farvi le scarpe ma non ce l’ha fatta… immagino che gli sfottò ora possano prendere il via…
Gli sfottò ci sono sempre stati tutto l’hanno poiché quato è un gruppo fantastico. Ho notato la felicità anche negli occhi di questi ragazzi che hanno dato tutto e sono arrivati ad un soffio dalla vittoria del titolo italiano, una grandissima stagione per loro e l’orgoglio per tutti di fare parte di un gruppo come questo.
Un campo gara difficile come questo richiedeva una preparazione univoca o libera interpretazione per ogni agonista?
Noi le impostazioni le facciamo sempre ma poi è il pescatore che interpreta la zona e il picchetto. Oggi ad esempio in settori come il mio dove comunque ci voleva uno o due pesci di taglia per arrivare sapevamo come prenderli, altri settori o picchetti dove invece bisognava puntare ad un risultato per la squadra bisognava fare un altro tipo di pesca proprio per la squadra.
Come si prendevano oggi i pesci di taglia?
Noi abbiamo pescato con i bigattini o a fionda o incollati. Partenza a vela e poi con galleggiante normale a filo un po’ più lungo sulla fiondata. I pesciolini invece li avevamo impostati a 4 o 5 pezzi con pastura e terra con il fouilles e con il ver de vase a filo fondo alla ricerca di qualche pesciolino.
Un tuo parere sull’Ufente?
Diciamo che bisogna comunque onorare questo campo di gara che presenta caratteristiche uniche nel centro sud Italia. La pesca è molto difficile e molto tecnica, forse questa volta è stata un po’ poca.
Ma i più forti come voi arrivano sempre là davanti, quindi complimenti…
Grazie mille.
GLAUCO TUBERTINI – LENZA EMILIANA
Una linguaccia che denota una grande felicità… cavalcata trionfale, primi e secondi… non è facile ripetersi eppure ottima annata dopo il successo dello scorso anno…
Si, quest’anno addirittura meglio della scorsa stagione, secondi con la squadra B è una cosa che ci riempie di soddisfazione. arrivare primi e secondi in un campionato come il CIS vuol dire aver fatto le cose fatte bene e avere un gruppo unico e straordinario, la società è unita e tutto è perfetto.
La prova di oggi, un campo gara molto difficile ma tu sostieni che chi pesca bene alla fine arriva davanti…
sì, un campo gara nuovo per tutti, abbiamo visto oggi l’evoluzione della gara sulle quattro ore. un campo gara che sicuramente avrebbe bisogno di un po’ di ripopolamento con qualche pesciolino in più però un campo gara che secondo me ha una sua logica.
Tu questo l’hai sempre sostenuto alla fine che ci sia un pesce da prendere oppure 100 i più bravi alla fine emergono sempre. Confermi anche dopo questa prova?
Certo, un pesce , dieci, cento o cinque… la competizione è competizione, si gareggia per fare sempre il meglio possibile in base alla pescosità che c’è. Il campo di gara è molto legato alle temperature , al momento, ad una serie di cose che incidono, a volte si prende di più altre di meno ma quello che conta è il piazzamento in classifica.
Una parola per questo gruppo straordinario che regala sempre grandi soddisfazioni…
E che dire, sono tutti bravi, tutti ragazzi responsabili, una società unita, sono molto uniti e cosa vuoi di più? Ora proviamo a ripeterci anche il prossimo anno…
E per me che l’ho vissuta da dentro in Lenza Emiliana ci si diverte anche…
Quelloè indispensabile, sempre e comunque. la nostra è pesca sportiva, non pesca professionistica, il divertimento è fondamentale.
Grazie mille Glauco e complimenti ancora.
Grazie a voi.
Tutte le foto sono state realizzate da Rosa “zia” Micheli