TROFEO SERIE A3: …FINO A QUANDO SI E’ POTUTO PESCARE
Domenica 4 Ottobre 2015 si sarebbe dovuta disputare la 5^ ed ultima prova del trofeo di Serie A3 nello Scolmatore dell’Arno in quel di Vicarello.
Già all’alba mentre ci avvicinavamo al luogo del raduno all’orizzonte si preannunciavano tristi presagi di forte maltempo: tuoni e fulmini rischiaravano un cielo plumbeo con nubi minacciose e le fronde degli alberi inarcate sotto la forza del vento che la dicevano lunga su quello che da lì a poco sarebbe successo.
Una tromba d’aria, un temporale, vento, tuoni e fulmini, pioggia torrenziale ed a tratti una forte grandinata sono stati il benvenuti a Vicarello.
La tensostruttura che ospitava il raduno dei concorrenti vacillava sotto la forza del vento alcune lampade si staccavano dalle loro sedi ed era diventata un luogo non sicuro per la incolumità dei presenti e mentre fuori si scatenava il finimondo il Giudice di gara, viste le cattive condizioni meteo che potevano mettere a rischio l’incolumità dei concorrenti, decideva di annullare la gara.
Come al solito vi era chi contestava questa decisione confidando nel fatto che la buriana passasse in fretta e si potesse, nonostante le note difficoltà logistiche, accedere al campo gara.
Per molti i giochi non erano ancora fatti e confidavano in una buona prova che permettesse loro di sovvertire una classifica sia per una eventuale promozione che una salvezza che permettesse loro di rimanere in A3 per la prossima stagione agonistica.
A nostro modesto parere di cronisti è stata una scelta giusta e coraggiosa e seppure verso le 10.00 il grosso del maltempo fosse passato è stato giusto così.
Il cielo comunque non prometteva nulla di buono e da un momento all’altro poteva di nuovo scatenarsi l’inferno.
L’accesso al canale era molto problematico, molta acqua stagnava dove i concorrenti avrebbero dovuto esercitare l’azione di pesca inoltre le acque dello scolmatore erano in continua crescita e diventate limacciose.
Transitando le strade del ritorno si notavano i notevoli effetti della bufera e sotto i ponti della Fi.Pi.Li. abbiamo incontrato molte difficoltà di transito con acqua alta che ostruiva la sede stradale ed i pompieri e le forze dell’ordine a regolare il traffico.
A tutti i concorrenti del trofeo di Serie A3 alle loro società di appartenenza alle varie società organizzatrici ed alla Federazione Fipsas vada il nostro plauso per l’impegno, la professionalità e lo spettacolo che ci hanno fornito durante questa stagione agonistica.
Purtroppo per causa di forza maggiore il campionato si ferma con la classifica uscita dopo la quarta prova che vedeva al comando la formazione reggiana del Vairone Maver.
Sul secondo gradino del podio sale quindi la formazione del TCA Firenze Maver Stonfo e terzo posto per il Gatto Azzurro Colmic.
Personalmente mi rimangono nella mente le prove del Sabato svolte sotto un sole solo a tratti nascosto da deboli nuvole e le magnifiche catture che lasciavano presagire, sole se il tempo l’avesse permesso, una gara molto tirata e combattuta pesce su pesce.
A tutti arrivederci alla prossima stagione nei vari trofei di appartenenza sanciti dalle quattro prove disputate.
Per Match Fishing Italia da Vicarello
Un fraterno abbraccio
Giuseppe Spagolla