PROVINCIALE FEEDER BOLOGNA: IANELLI MAURIZIO VINCE AI LAGHI SA.PA.BA.

Dopo quattro prove il provinciale individuale di Bologna di pesca con il feeder ha concluso il suo cammino. L’ultima prova si è disputata questa mattina ai Laghi Sa.Pa.Ba. di Casalecchio di Reno alla presenza di 28 concorrenti.
La cava, collocata tra l’autostrada e il fiume Reno, è ben gestita dalla Fipsas di Bologna ed è popolata da diverse specie ittiche quali carpe, carassi, breme, cavedani, barbi, bass e tanti pesci gatto.

METADATA-START
I concorrenti hanno impostato la pesca sulla linea dei 40 metri circa e gli approcci sono stati sostanzialmente due: pesca alle carpe con lenze maggiorate con mais e canapa nei pasturatori e carassi con lenze più sottili e bigattini sia come pasturazione e innesco.
Il lago presenta al centro delle piccole isole di canna dove le carpe e i carassi spesso tendono a rifugiarsi ed è li che Alessandro Scarponi della Castelmaggiore Maver ha impostato la sua cinque ore per vincere il settore con quasi 9 chili tra carassi e breme.
Altre vittorie di settore, come nel caso di Massimo Soverini della Castelmaggiore Maver e Liviu Moldovan della Lenza Emiliana Tubertini , sono arrivate grazie alla cattura di grosse carpe e carassi.
Al termine delle 20 ore di gara (4 gare) al netto del mezzo scarto si aggiudicano il podio Ianelli Maurizio della Lenza Medicinese Tubertini con 6,5 penalità; a seguire il romagnolo Alessandro Scarponi Cannisti Castelmaggiore Maver con 8,5 penalità e terzo Diego Bruina della Lenza Medicinese Tubertini con 10,5 penalità.

podio

Al termine della gara abbiamo raccolto alcuni commenti dei protagonisti:

“sono molto contento di questo risultato – afferma Maurizio Ianelli – oggi ho sofferto in un settore dove le carpe potevano fare la differenza. Io ho pescato sulla linea dei 40 metri ed ho pescato sempre con i bigattini. Una bella pescata di oltre 7 chili tra carassi e qualche carpotta. Oggi mi sono divertito molto e questo lago è stato all’altezza di una finale del provinciale di feeder di Bologna”.

Dopo il neo campione provinciale, che ha ricevuto i complimenti di tutti i concorrenti a testimonianza del clima di grande sportività che ha regnato in questo campionato, sentiamo il secondo classificato Alessandro Scarponi, un romagnolo che ha mancato il gradino più alto del podio a causa di una gara sbagliata sul canale Riolo dove porta in dote 9 penalità in aggiunta ai due primi e un secondo nelle altre gare.

Queste le parole di Alessandro Scarponi: “oggi ho vinto una bella gara grazie ad un bel picchetto che sicuramente è stato determinante per catturare tutti quei carassi. La cosa che conta è che mi sono divertito molto come credo anche gli altri concorrenti visto i pesi, ma in ogni caso questi pesci andavano pescati trovando l’approccio giusto. Ho pescato qualche metro più corto delle cannelle situate a 40 metri al centro del lago, ho cercato di fare meno rumore possibile usando un blackcap da 20 grammi, ho dato sempre pastura dolce rossa da carassio con canapa, mais e bigattini sfusi mentre sul terminale del 12 e amo del 18 ho girato le esche a volte bigattini, a volte orsetti. Mi veniva detto che un concorrente aveva una grossa carpa in nassa e così ho perso un’ora per cercarne una anch’io ma senza fortuna. Così sono tornato alla mia pesca di ricerca catturando ancora qualche carassio e una bella breme di mezzo chilo finendo con quasi 9 chili di pescato. Questo lago mi è piaciuto molto e per questo devo fare i complimenti ai gestori della Fipsas di Bologna che lo stanno rivitalizzando per dare risposte ai pescatori di varie discipline come colpo, feeder, belly boat, spinning, carp fishing. Bravi!!”

a

b

c

1

2

Alcuni concorrenti della gara odierna

METADATA-START

METADATA-START

METADATA-START

METADATA-START

METADATA-START

METADATA-START

METADATA-START

METADATA-START

METADATA-START

METADATA-START

METADATA-START

FUORI ONDA….

Nella foto l’esito finale della sfida tra il romagnolo tifoso del Cesena (Alessandro) e l’emiliano tifosissimo del Bologna (Marco Guadagnini titolare del negozio Pesca In di Vignola Mo). Secondo voi chi ha vinto?
METADATA-START

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *