PROVINCIALE FEEDER BOLOGNA: IANELLI MAURIZIO VINCE AI LAGHI SA.PA.BA.
Dopo quattro prove il provinciale individuale di Bologna di pesca con il feeder ha concluso il suo cammino. L’ultima prova si è disputata questa mattina ai Laghi Sa.Pa.Ba. di Casalecchio di Reno alla presenza di 28 concorrenti.
La cava, collocata tra l’autostrada e il fiume Reno, è ben gestita dalla Fipsas di Bologna ed è popolata da diverse specie ittiche quali carpe, carassi, breme, cavedani, barbi, bass e tanti pesci gatto.
I concorrenti hanno impostato la pesca sulla linea dei 40 metri circa e gli approcci sono stati sostanzialmente due: pesca alle carpe con lenze maggiorate con mais e canapa nei pasturatori e carassi con lenze più sottili e bigattini sia come pasturazione e innesco.
Il lago presenta al centro delle piccole isole di canna dove le carpe e i carassi spesso tendono a rifugiarsi ed è li che Alessandro Scarponi della Castelmaggiore Maver ha impostato la sua cinque ore per vincere il settore con quasi 9 chili tra carassi e breme.
Altre vittorie di settore, come nel caso di Massimo Soverini della Castelmaggiore Maver e Liviu Moldovan della Lenza Emiliana Tubertini , sono arrivate grazie alla cattura di grosse carpe e carassi.
Al termine delle 20 ore di gara (4 gare) al netto del mezzo scarto si aggiudicano il podio Ianelli Maurizio della Lenza Medicinese Tubertini con 6,5 penalità; a seguire il romagnolo Alessandro Scarponi Cannisti Castelmaggiore Maver con 8,5 penalità e terzo Diego Bruina della Lenza Medicinese Tubertini con 10,5 penalità.
Al termine della gara abbiamo raccolto alcuni commenti dei protagonisti:
“sono molto contento di questo risultato – afferma Maurizio Ianelli – oggi ho sofferto in un settore dove le carpe potevano fare la differenza. Io ho pescato sulla linea dei 40 metri ed ho pescato sempre con i bigattini. Una bella pescata di oltre 7 chili tra carassi e qualche carpotta. Oggi mi sono divertito molto e questo lago è stato all’altezza di una finale del provinciale di feeder di Bologna”.
Dopo il neo campione provinciale, che ha ricevuto i complimenti di tutti i concorrenti a testimonianza del clima di grande sportività che ha regnato in questo campionato, sentiamo il secondo classificato Alessandro Scarponi, un romagnolo che ha mancato il gradino più alto del podio a causa di una gara sbagliata sul canale Riolo dove porta in dote 9 penalità in aggiunta ai due primi e un secondo nelle altre gare.
Queste le parole di Alessandro Scarponi: “oggi ho vinto una bella gara grazie ad un bel picchetto che sicuramente è stato determinante per catturare tutti quei carassi. La cosa che conta è che mi sono divertito molto come credo anche gli altri concorrenti visto i pesi, ma in ogni caso questi pesci andavano pescati trovando l’approccio giusto. Ho pescato qualche metro più corto delle cannelle situate a 40 metri al centro del lago, ho cercato di fare meno rumore possibile usando un blackcap da 20 grammi, ho dato sempre pastura dolce rossa da carassio con canapa, mais e bigattini sfusi mentre sul terminale del 12 e amo del 18 ho girato le esche a volte bigattini, a volte orsetti. Mi veniva detto che un concorrente aveva una grossa carpa in nassa e così ho perso un’ora per cercarne una anch’io ma senza fortuna. Così sono tornato alla mia pesca di ricerca catturando ancora qualche carassio e una bella breme di mezzo chilo finendo con quasi 9 chili di pescato. Questo lago mi è piaciuto molto e per questo devo fare i complimenti ai gestori della Fipsas di Bologna che lo stanno rivitalizzando per dare risposte ai pescatori di varie discipline come colpo, feeder, belly boat, spinning, carp fishing. Bravi!!”
Alcuni concorrenti della gara odierna
FUORI ONDA….
Nella foto l’esito finale della sfida tra il romagnolo tifoso del Cesena (Alessandro) e l’emiliano tifosissimo del Bologna (Marco Guadagnini titolare del negozio Pesca In di Vignola Mo). Secondo voi chi ha vinto?