COPPA ITALIA DI BASS FISHING DA BELLY BOAT
Il lago Coghinas, in Sardegna, é famoso tra gli appassionati di pesca al bass per la popolazione stanziale di questa specie, che raggiunge in queste acque anche taglie molto interessanti e può essere insidiato con le varie tecniche previste per questo predatore.
Proprio nel lago sardo si è svolta, nel week end del 17 e 18 ottobre, la 5^ edizione della Coppa Italia di bass fishing da belly boat.
Hanno partecipato a questa edizione 11 squadre provenienti da tutta Italia, team formati da 3 concorrenti che si sono confrontati tra loro nel corso di due manches della durata di 7 ore.
Come detto, il lago è popolato da un gran numero di bass, anche di grossa taglia; purtroppo i big bass sardi in questa occasione non hanno risposto alle aspettative, salvo qualche esemplare over kg, ed anche le catture sono state poche e di piccola taglia, molte delle quali inferiori alla misura minima consentita.
Gli anglers presenti hanno dovuto quindi tirar fuori tutta la loro tecnica ed esperienza pescando con esche di piccole dimensioni e presentazioni finesse e drop shot, inusuali per questo lago.
Il Day 1 é stato vinto dalla squadra de Le Lontre Tubertini di Silla (Bo) con 10 penalità, che hanno messo in campo il trio ormai storico composto da Venturi Luca, terzo con un pesce da 1.225 gr, Marconi Alessio (6° con 540 gr) e Pesci Davide, che vince il settore con un bass da 680 gr. A ruota segue la formazione del ASD CR Black Zone con 11 penalità e i Bass Defenders a 14.
Al termine del Day 2, anche questo molto tecnico e avaro di catture, si laurea Campione d’Italia 2015di pesca al bass da belly boat la squadra dell’ASD Black Zone di Cremona formata da Alfredo Chiozzi, Bruno Pedrabissi ed Emanuele Valeriani con 26,5 penalità. Seguono a ruota i ragazzi de Le Lontre Tubertini con 27 e terzi i Bass Defenders di Milano a 29.
Buona prestazione anche dell’altra compagine bolognese del Magilla Bass formata da Tassinari Massimiliano, primo assoluto della competizione, Nanetti Matteo e Frignani Alexandro.
Il premio per il big bass se lo è aggiudicato Carli Tommaso dell’ ASD Basser con un pesce da 1.856 gr.
Davide Pesci – Angelo Borgatti