CANNA DA RIVA MESSINA: il 1° Memorial Sandro Cerantola a Mastrandrea e Cicciarello
Si è tenuto giorno 18 Ottobre, il 1° Memorial Sandro Cerantola, evento organizzato dall’ A.S.D. Albatros ELLEVI di Messina.
La gara a coppie, si è svolta all’interno del porto di Messina, luogo dove si svolgerà il 14 e 15 Novembre prossimo il Campionato Italiano a Box di Canna da Riva.
All’evento hanno partecipato 43 coppie, in rappresentanza di tutta la Sicilia e di una parte della Calabria, le società presenti erano ben 15.
Alle ore 6:30, tutti gli atleti si sono presentati al raduno e velocemente si sono svolte le operazioni di sorteggi e nello stesso tempo ad ogni coppia è stata offerta la colazione da parte dello staff organizzativo.
Alle ore 7:30 tutti i concorrenti avevano occupato i propri posti e come da regolamento alle 8:30 è iniziata la gara.
La gara è stata incentrata con canna fissa da 4-5-6 metri con finali a bolentino a due ami, piombi da 5-8-10 grammi con braccioli a con rinforzo del Ø22-25 e finali del 15 lunghi da 30-40-60 centimetri.
La pescata è stata a senso unico, solo boghe e boghette per tutte le 3 ore di gara.
In tutti i settori la loro presenza è stata dominante, tanto da ottenere pesi a fine gara “da paura”.
La coppia vincitrice è quella composta da Giuseppe Mastrandrea e Rocco Cicciarello della A.S.D. Albatros ELLEVI con 9830 punti.
“Ad inizio della gara – ci riferisce Cicciarello – dopo quasi più di 10 anni che non pesca qui, ho detto al mio compagno che con 7,5-8 kg avremmo fatto un ottimo risultato, ma niente di più sbagliato. La presenza di questi pesci, anche di modesta taglia, ha permesso di fare quel peso maggiore che ci ha fatto vincere”.
Al secondo posto la coppia Carmelo Trigila e Michael Miraglia dell’A.S.D. Circolo Ionio Pesca Sportiva con un punteggio di 8700.
“Questa Estate ero venuto in occasione di un Trofeo analogo – ci commenta Trigila – perciò ero già consapevole di quello che mi aspettava, boghe a volontà”.
Al terzo posto la coppia Michele Minuto e Luigi De Rosa della A.S.D. Albatros ELLEVI che con un punteggio di 8218 completa il podio.
Prima della premiazione interamente supporta dall’azienda VERET, in collaborazione con la Sicily Veret Point ( distributrice del marchio VERET in Sicilia), e dalla ditta ELLEVI sponsor della società organizzatrice, è stato offerto a tutti i presenti un buffet con prodotti tipici.
Il podio è stato premiato con canne Veret di fascia alta, come le GLB Evolution e le Supernova, il resto dei concorrenti con prodotti di minuteria ed altre attrezzature varie.
“E’ stata una gara splendida – così la d.ssa Rita Cerantola, figlia di Sandro, ci confida – si sono divertiti tutti dal primo all’ultimo concorrente. Ma quello che mi fa più piace è stata la presenza di ragazzi under 16 che sono anche arrivati tra le coppie premiate.
Grazie al supporto principalmente di Veret, ed anche di ELLEVI che nostro sponsor per la canna da riva l’evento è stato come avrebbe voluto mio padre.
Un ringraziamento personale và a Massimiliano Miceli, che nel lontano 1989, si iscrisse nella nostra società e mio padre era fiducioso in lui, anche se per un periodo passò in un’altra società la MareSportRiviera, non smise mai di sostenere mio padre.
Questa gara è stata voluta in primis da lui e da tutte quelle persone che in società hanno capito l’amore che Sandro aveva per la pesca. Grazie a tutti, mio padre sarebbe stato contento per tutto”.