E’ NATALE BAGARELLO L’UOMO BAZZA DEL 2015
Quella disputata domenica 8 novembre sul tratto terminale del campo gara di Covato, sul Circondariale di Ostellato, é stata la 18^ edizione del Bazza Day, il raduno che ancora dallo scorso secolo richiama per un giorno tanti ammiratori e fedelissimi del pesciolino di Lavino di Mezzo (Bo).
Quest’anno sono stati 75 gli agonisti presenti a questa classica di fine anno.
Una giornata più primaverile che autunnale ha accolto i garisti, dislocati sui picchetti dal n° 200 al 300 del campo gara mondiale il quale, nel complesso, ha risposto discretamente, almeno secondo gli standard a cui ci ha abituato il Circondariale in quest’anno. Le prede prevalentemente finite nell nasse sono state piccole bremette da qualche decina di grammi, con pochissimi esemplari attorno ai 300/500 grammi. Qualcuno, durante il dopo gara, sarcasticamente ha affermato che sono rimasti solo i pesci che … riescono a passare attraverso le maglie delle reti.
E forse non aveva tutti i torti…
La nassa più sostanziosa, con oltre 6 kg, è stata quella di Natale Bagarello il quale, sorteggiato all’ultimo picchetto del campo gara, ha saputo far fruttare al massimo la sua enorme esperienza per vincere la diffidenza delle plaquette, come ci ha raccontato lo stesso campione padovano: “Ho trovato prevalentemente una miriade di pescioletti da 50/60grammi, con due sole breme di taglia discreta. Nonostante la taglia piccola, dopo le prime catture sono diventate sempre più diffidenti, tanto da aver finito la gara pescandole con un appoggio del terminale da 30 cm, inusuale per questi pesci, e degli ami molto piccoli, dei K1 del 22. Anche la pasturazione è stata piuttosto anomala, poiché ho fatto un piccolo fondo iniziale con alcune palline di GLOD K1 Team Bazza ed ho alimentato pochissimo durante tutta la gara, perché mi rendevo conto che non volevano tanto, forse perché si saziavano. Come innesco uno/ due raparini e come galleggianti degli 0.50/0.75 della serie K20, con deriva in metallo ed antenna in fibra di vetro. Insomma il massimo della sensibilità altrimenti si faticava a vedere le tocche.”
CLASSIFICA BAZZA DAY.xls +
Seconda piazza assoluta per Roberto Piastra con 5.260 grammi
Il premio per il terzo assoluto é andato ad Andrea Antolini grazie ai 3,240 chilogrammi di pescato.
Quarto assoluto Pierluigi Pulga…
La quinta posizione tra i vincitori di settore é stata di Andrea Gardenghi con 2.670 grammi di breme.
Il premio per il sesto assoluto è stato appannaggio di Sergio Finessi
Settima piazza assoluta per il veronese Giovanni Danieli, vincitore del suo settore con 2,360 kg.
Al termine, la soddisfazione per questo 18° Bazza Day era evidente su Luciano e Maurizio Bazza, che ancora una volta, con la loro passione ed il loro impegno, abbinato al lavoro dei ragazzi della MInerva RossoBlu68 Team Bazza del Presidente Giorgio Ghini, hanno portato a termine questo bel raduno. Appuntamento al 2016 con il Team Bazza, che prosegue la sua attività con il prossimo appuntamento della 7^ Coppa d’Inverno, la gara riservata ai negozi che partirà gia tra due settimane!