1° MEMORIAL ELEN BRUNINI: LA SASSO MARCONI MAVER FESTEGGIA AI LAGHI SAPABA
Sabato 14 novembre si è tenuta, nel Lago 1 dell’impianto convenzionato FIPSAS Bologna della SAPABA, Sponda Reno, una gara a coppie organizzata dall’A.S.D. Sasso Marconi Maver.
Più che di una gara si è trattata di una festa per commemorare la prematura scomparsa di una donna speciale: la signora Elena Brunini in Lodovisi. Mia madre.
Alle ore 7:45 i 20 pescatori si sono trovati nel prefabbricato del Lago2 per la prima colazione, in attesa del sorteggio.
La gara, per motivi organizzativi, era a numero chiuso di 10 coppie; ci dispiace se abbiamo dovuto rifiutare molte iscrizioni, e il prossimo anno rimedieremo assolutamente.
Doveva essere una gara in “famiglia” tra i soci della Sasso Marconi ma ci hanno fatto la piacevole sorpresa di partecipare altri pescatori di diverse società, vedi Marco Mazzetti, che per una giornata ha abbandonato il feeder per tornare alla pesca al colpo, il sempreverde e Campione del Mondo Master Luciano Bazza, che ringrazio pubblicamente per avermi concesso l’onore di pescare in coppia con lui, Gino Zamara, Parma Alessandro e altri nomi non meno importanti dell’agonismo bolognese.
Alle ore 10 si inizia a pescare dopo i canonici 10′ di pasturazione pesante; la giornata si presenta tipicamente invernale. Le linee di pesca sono due: all’inglese, sulla tre/quarti con galleggianti da 16 ai 20 gr., o a roubasienne, con lenze leggere. Le temperature rigide hanno un po’ bloccato il pesce, le mangiate sono sporadiche ma con il passare del tempo il galleggiante inizia ad affondare.
Le pricipali catture sono state fatte all’inglese ad insidiare Carassi e Carpe ma sono uscite alcune catture anche a roubasienne con breme e clarius.
Verso metà gara è stato servito del vin brulè per scaldare i pescatori da Lodovisi Franco (marito di Elena Brunini) e Poli Giovanni, instancabili nonostante l’età.
Il settore A viene vinto dai primi di gara dalla coppia formata da Neri Athos, detto “Grondaia”, e Marco Mazzetti con 6.620 Kg di peso, che si sono aggiudicati anche l’assoluto di giornata ed il trofeo messo in palio.
Nel settore B vince la coppia Sabbi Paolo e Pazzaglia Andrea con 4.040 Kg. che sfrutta al meglio il picchetto terminale.
Una menzione speciale la devo fare per la giovane coppia Rimondini Simone e Ricciardi Enzo, che con una gara “spettacolare” arrivano a pochi etti da vincere il settore.
Finita la gara è cominciata la festa, con Dino Rosa alla griglia e Violi, detto”Bebo”, a friggere patatine e alcuni pezzi di siluro. E’ grazie a persone come queste e al loro instancabile lavoro, che ci viene data la possibilità di pescare in uno splendido lago come questo, sapientemente gestito e allestito, sia per la pesca che per il… dopo pesca!
La giornata s’è conclusa tra risate e classici sfottò dovuti alle numerose bottiglie di vino bevute.
A nome della Famiglia Lodovisi ringrazio l’ASD Sasso Marconi MAVER per la targa commemorativa consegnataci dal Presidente Claudio Sabbioni; ringrazio inoltre tutti i partecipanti, agonisti e non, con la speranza di rivederci il prossimo anno anche più numerosi.
Per finire un ringraziamento speciale all’amico Vincenzo Di Cristo, titolare della Pasticceria Della Piazza di Sasso Marconi per la splendida torta.
Davide Lodovisi