CARASSIO DAY 3° EDIZIONE: IL DOMINIO DELLA GOLDENFISH E FERRUCCIO GABBA
Sulle prime colline di Santarcangelo di Romagna a Masrola di Borghi, ha sede il famoso complesso di pesca sportiva LAGO DELLE QUERCE, formato da un carpodromo e un carassodromo, ben gestito dalla Famiglia di Mara e Paolo Pesaresi.
In questo impianto durante l’anno si svolgono diverse gare di pesca al colpo e di pesca alle carpe e tra questa è diventata famosa la classica di mezza estate denominata “la 24 ore” alla quale partecipano anche famosi campioni di pesca.
Sabato 14 novembre era in programma la terza edizione del Carassio day, una sfida organizzata da Match Fishing, alla quale sono state invitate le squadre della Lenza Emiliana Tubertini Campione d’Italia 2015, la Goldenfish Tubertini che tanto bene ha fatto nell’ultimo CIS colpo, la Lenza Biancazzurra Tubertini di San Marino e per ultimo il Team Match Fishing formato da noti giornalisti del portale.
L’appuntamento è al lago di prima mattina, la giornata uggiosa intrisa di nebbia ci consegna un approccio che si avvia sotto tono anche perché negli occhi, nel cuore e nell’anima ci sono ancora le immagini strazianti di Parigi viste in Tv la sera prima.
Nonostante tutto si parte, i concorrenti delle quattro squadre, dopo il caffè e i saluti, si avviano per posizionarsi nel picchetto sorteggiato e piano piano ci si avvicina al gong fissato per le ore 10.
Si inizia subito con qualche goliardico sfottò e chissà il perché al centro della bagarre c’è sempre Luca Caslini.
Il sorteggio ha voluto che a spalla nello stesso settore capitassero i tre Top Player Gabba, Caslini e Fontana pronti a dare l’anima per primeggiare in una sfida che travalica il risultato stesso.
La sfida nella sfida però è tra Gabba e Caslini, già compagni di società in Lenza Emiliana Tubertini, il primo Campione d’Italia e il secondo retrocesso in A2 con la squadra C, poiché nelle precedenti due edizioni hanno vinto una volta ciascuno e quindi immaginate la tensione.
Sui picchetti dei tre campioni si raggruppava un folto pubblico arrivato per l’occasione anche da lontano per osservare da vicino la gara.
La gara ha inizio, e subito Ferruccio fa capire di che pasta è fatto, portando a guadino una carpotta da un paio d’etti.
Fontana e Caslini all’inizio faticano a carburare, devono aggiustare alcune cose, e così anche tutti gli altri.
La pesca parte con regolarità dopo l’effetto della pasturazione eseguita con la fionda e composta da bigattini e pellet.
La maggior parte dei concorrenti sono partiti a 11,50 mt ma poi dopo avere esaurito la pesca a quella distanza tutti si sono allungati a 13 metri.
La pesca in questo laghetto non è facile, per ingannare i carassi sono necessarie lenze da 0,20 a 0,75 con terminali dello 0,8 e amo del 20 ed elastici del 9.
La maggior parte dei concorrenti ha pescato con pochissimo appoggio e le mangiate si vedevano meglio se si esercitava un continuo invito della lenza per stimolare i pesci ad attaccare l’esca.
L’innesco utilizzato da tutti è stato il classico bigattino innescato singolarmente o in coppia oppure un piccolo chicco di mais.
La gara è stata sempre in discesa per Ferruccio Gabba che ha dimostrato ancora una volta il suo valore andando a realizzare il primo assoluto con 11,420 di peso nonostante in questo lago ci peschi una volta ogni due anni.
A livello di squadre invece ha vinto la Goldenfish con 11 penalità davanti alla Lenza Emiliana con 12, la Lenza Biancazzurra terza e a chiudere il Team Match Fishing con 14 penalità a dimostrazione del grande equilibrato tra le tre squadre in lizza.
L’evento è stato interamente registrato da match Fishing TV con in regia Peppe Trani e il video lo potrete vedere tra qualche settimana.
Dopo le foto di rito tutta la comitiva si è trasferita nella zona ristoro del Bar per consumare il delizioso pranzo romagnolo sapientemente preparato e servito da Mara.
E dopo il pranzo tutti in giardino per le premiazioni finali alla presenza di Paolo il quale ha offerto dei gadget personali a tutti i partecipanti.
Applausi per tutti e un saluto con l’impegno di ritrovarsi il prossimo anno nello stesso periodo.
IL FILM FOTOGRAFICO DELLA GARA
I PROTAGONISTI
CASLINI LUCA
RASCHI FILIPPO