MALTA: CAMPIONATO EUROPEO EFSA CANNA DA RIVA REGALA L’ARGENTO ALL’ITALIA
Per la prima volta nella sua storia si è disputato a Malta il campionato europeo EFSA canna da riva al quale hanno partecipato un totale di 60 pescatori singoli provenienti da 9 Paesi diversi, per un totale di 10 squadre internazionali.
I Paesi partecipanti sono l’Inghilterra, Galles, Irlanda, paesi bassi, Germania, Islanda, Belgio, Italia e Malta.
Il Campionato Europeo si è disputato tra mercoledì 18 e venerdì 20 novembre ed ha visto la nostra squadra conquistare il secondo gradino del podio per una ottima medaglia d’argento.
Il valore della medaglia d’argento dei nostri è rappresentato dal fatto che altre squadre si sono presentate molto attrezzate per dire la sua, come ad esempio gli inglesi e i padroni di casa di Malta che hanno portato due squadre.
La compagine azzurra era composta dai seguenti agonisti: Domenico Salvatori (noto agonista che quest’anno ha partecipato al CIS Feeder con la maglia della Castelmaggiore Maver), Gianni Russo, Salvatore Messina, Rino Scalzo e Umberto Fontemaggi.
La competizione si è disputata su tre campi gara diversi: il primo giorno sulla scogliera naturale di Zonqor Point, il secondo giorno su una bassa scogliera rocciosa a Sliema mentre il terzo e ultimo giorno sul campo gara di Baħariċ-Ċagħaq.
Alla fine delle ostilità, dopo 15 ore di competizione, distribuite in tre prove, si aggiudicano il podio a squadre il Team di Malta A seconda l’Italia e terzi gli olandesi.
Per quanto riguarda il podio individuale la medaglia d’oro è andata al maltese Simon Axiaq, quindi nuovo campione europeo, la medaglia d’argento è andata a Josef Cassar e quella di bronzo all’olandese Reni Lindhout. Il migliore dei nostri è stato Salvatore Messina quarto assoluto.
Foto da FB, Sandra Agius Darmanin