LA LENZA SALENTINA COLMIC BISSA IL SUCCESSO DEL 2014 NEL CAMPIONATO ITALIANO A BOX DI CANNA DA RIVA.
Prima di iniziare a raccontarvi la gara, mi scuso per il ritardo causato da un problema al pc.
Il campionato italiano a box canna da riva si è svolto a Messina, per la prima volta, all’interno del porto, nei giorni 14 e 15 Novembre e per l’occasione ad organizzare l’evento è stata la Società A.S.D. Albatros ELLEVI.
“ Per noi è stato un grande traguardo – ci esprime il Direttore di Gara, nonché segretario della società organizzatrice – volevano con forza che si conoscesse il campo gara di Messina. L’anno scorso, dopo vari incontri e richieste, si è riusciti ad organizzare le selettive provinciali e quest’anno abbiamo chiesto la possibilità di organizzare un campionato italiano e l’Autorità Portuale e la Capitaneria ci hanno permesso che ciò accadesse.
Il disagio idrico che sussiste a Messina, purtroppo ci ha creato qualche problema per via delle navi cisterna che trasportavano l’acqua, ma ciò nonostante le Autorità competenti si sono prodigate affinché la manifestazione si potesse svolgere ugualmente.”
Ogni box partecipante era composto da 4 elementi, ma particolarità è che un elemento doveva essere un under 21 oppure una donna anche se di una società diversa.
I box presenti erano ben 30, per un totale di 120 agonisti. Le società presenti alla manifestazione sono state oltre 20, con uno o due box.
Prima di raccontarvi della gara, teniamo a precisare, che il Direttore di Gara Massimiliano Miceli ha ritenuto opportuno far osservare un minuto di raccoglimento per gli attentati avvenuti in Francia.
Ma veniamo subito alla gara del sabato, che si è svolgeva dalle 13 alle 16, e che già nei sorteggi vedeva nello stesso settore, spalla a spalla, lo Squalo Colmic di Venezia e la Lenza Salentina Colmic di Lecce, quest’ultima vincitrice del settore con 6993 punti.
Gli altri vincitori dei settori sono stati i Pescasportivi Catanesi A con 4511 punti ed il Circolo Ionio Pesca Sportiva con 10740 punti.
La gara è stata incentrata alle boghe di piccola e media taglia, pescate con canne fisse da 5-6 metri con finale a bolentino e con il galleggiante, finale del Ø15 e rinforzo del 25 ed ami del numero 14-16. Esca gambero, mazzancolla e cozza.
La domenica, la gara iniziava alle ore 8;30 e terminava alle ore 11;30.
La pescata era la stessa del sabato, ma molto più tecnica e di ricerca visto che il pesce andava insidiato in modo continuo perché cambiava profondità.
I settori venivano vinti dai Pescatori Catanesi con 9394 punti, Lo Squalo Colmic con 6530 punti e la Lenza Salentina Colmic con 9634 punti.
In virtù di questi risultati, la Lenza Salentina Colmic con le stesse penalità dei Pescatori Catanesi ma con un punteggio effettivo di 16627 rispetto a 13905 si aggiudicavano il titolo per il secondo anno consecutivo.
“ Siamo contenti – ci commenta con molto entusiasmo Alessio Metrangolo – siamo venuti a Messina consapevoli che fosse un campo gara pescoso. Massimiliano, quando io e Nino Primiceli eravamo con lui in Francia con la Nazionale, ci ha descritto il campo gara e devo dire che il pesce c’è. Speriamo che diventi un campo gara stabile per l’organizzazione di altri eventi Nazionale ed oltre.”
Terzi, lo Squalo Colmic di Venezia con 3 penalità e ben 11031 punti.
Quarto posto, il Circolo Ionio Pesca Sportiva con 4 penalità e 16650 punti.
Quinti, l’Arechi Veret, anche loro con 4 penalità, ma con 10048 punti.
Sesto box, l’Albatros ELLEVI A, con 5 penalità e 11747 punti.
“ Siamo compiaciuti per il buon esito della manifestazione, un po’ meno per il risultato – ci esprime con rammarico Giuseppe Mastrandrea, componente della squadra Albatros ELLEVI A – ma anche questo ci sta nella pesca. Certamente ci è dispiaciuto non poter salire sul podio, ma siamo stati sfortunati nel sorteggio del sabato. Per noi comunque è un grande risultato.”
Tra i tanti atleti, anche alcune donne, tra di loro Doriana D’Illio ed Anastasia Salis, tutte facce note della canna da riva e Lisa Micela, atleta della Nazioanle di Surf Casting.
“Siamo state contente quando Massimiliano ci ha invitato a fare questa esperienza – ci dicono quasi all’unisono il trio – del campionato italiano canna da riva. Sicuramente per me – risponder Doriana – e Anastasia è stato un ritorno ai vecchi tempi della canna da riva di anni fa. Per me – parla Lisa – è stata la prima volta in un campionato italiano di canna da riva visto che io faccio solo surf, ma non vi nascondo che mi sono divertita tantissimo e spero di ripetere il prima possibile questa esperienza”.