Una bella giornata di sola ha caratterizzato la “festa in rosso” del centro Italia svoltasi nell’impianto Overfish di Teramo.
Il Milo Day Abruzzo è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per tanti agonisti; 90 “canne” si sono date battaglia nel famoso campo teramano in una vera e propria festa dell’agonismo alieutico.
L’organizzazione dell’evento, affidata alla coppia Procacci & Santori (titolari del negozio OVERFISH di Teramo sito in Via Noè Lucidi), è stata perfetta come sempre.
Divisi in segmenti da 5 concorrenti i 90 amici si sono dannati l’anima per avere ragione dei pinnuti presenti nell’invaso, particolarmente apatici in questo fine Novembre per lo sbalzo termico determinato da una pesante perturbazione che ha imperversato nelle giornate di giovedì e venerdì antecedenti la competizione; le grosse carpe si sono rivelate alquanto ostiche ad abboccare alle lenze (pur sottili e calibratissime come inverno impone..) e molti sono stati i “cappotti”.
Nonostante il “parco esche” consentito sia stato “allargato” all’utilizzo di pellets e stimolatori, i pesci sono rimasti per lo più insensibili alle lusinghe degli attrattori più disparati.
La formula della somma di penalità calcolata sulle due manches di 3 e 2 ore si è rivelata valida e non priva di sorprese. Per effetto delle penalità doppie nella seconda frazione, si sono visti ribaltati più risultati che sembravano ormai “scritti”.
Diversi i settori vinti con un solo pesce in nassa a testimonianza che la scelta della data non è stata proprio felicissima.
L’alto numero di partecipanti per la capienza del lago, il colore dell’acqua reso scuro dalle recenti piogge e l’abbassamento repentino della temperatura hanno creato un mix sfortunato che ha determinato la scarsità di catture in un bacino che di solito regala ben altri pesi; qui, infatti, superare i 30 kg è la norma per potersi aggiudicare la vittoria di settore.
La presenza di forti agonisti presenti ha comunque mitigato lo sconforto della poca pesca; nomi come Milo, Valentini, Paterna, Sebastiani, Procacci, Ruffo etc. hanno stimolato tanti comprimari e , proprio ad uno di questi è andata la vittoria finale.
Tanti i premi messi in palio dall’organizzazione con la bella Milo incREDible Carp mt.13 regina della premiazione.
Vince con merito e con l’apprezzamento e la simpatia di tutti il mitico Guido Ceresini di Fontanelle di Atri che meglio di tutti è riuscito ad interpretare la difficile giornata, secondo classificato Janush M. dello SVASSO Milo e terzo Paterna Patrizio P.C. Teramo Milo.
Segnalazione personale per un nuovo acquisto 2016 della mia LC ValVibrata Milo, Armando Vanni , che vince in scioltezza il suo settore: bravo “Trivella”!!
Dopo le gare, durante la manifestazione di premiazione, porchetta, castagne e una squisita torta hanno tirato su il morale a tutto il “popolo in rosso” presente all’evento.