FIPSAS PESCARA: LA GARA DEI CAMPIONI
Nello scorso mese di Gennaio, ma solo ora sono a scrivervi perché in possesso del materiale fotografico (meglio tardi che mai, come ha voluto glissare il fotografo), si è svolta la seconda riedizione della GARA dei CAMPIONI, manifestazione con cui la FIPSAS prov.le di Pescara, vuole premiare ed omaggiare tutti coloro che, appartenendo alla Sezione pescarese, si sono distinti in ambito provinciale, regionale e nazionale nel biennio 2014/2015.
Questa bella iniziativa, nata tantissimi anni fa e che concludeva l’annata agonistica ponendo in risalto, nell’abbraccio comune di tutti, coloro che con il proprio impegno ed i risultati sul campo, avevano dato lustro alla Sezione di Pescara, era stata posta per tanto tempo nel dimenticatoio.
L’attuale staff direttivo ha voluto riproporre quest’evento, accolto con entusiasmo dal mondo agonistico provinciale, visti anche i numeri di presenze di questa e dell’edizione precedente, suddividendo i partecipanti tra coloro che hanno gareggiato nella pesca al colpo e quelli nella Trota Lago e possiamo dire con certezza che questa manifestazione è entrata nel novero di quelle da riproporre senza se e senza ma da parte del Presidente Avv. Christian Di Sabatino ed i suoi collaboratori.
Tornando all’edizione attuale, bisogna pur dire che a stemperare l’entusiasmo dei più questa volta ci si è messo, alla grande, il meteo, regalando ai partecipanti uno scenario prettamente invernale, con tanto di nevischio, vento gelido e ghiaccio, cosa che ha creato non poche difficoltà agli agonisti presenti, anche per l’aspetto logistico, ma ha fatto si che, all’ultimo momento, si verificassero delle rinunce, del tutto comprensibili e preventivate dagli organizzatori, visto lo stato di difficoltà reale per raggiungere i campi gara.
In effetti i campi gara erano due, il conosciutissimo Lago Font’Antica di Roseto degli Abruzzi, dove si è svolta la manifestazione di pesca al colpo, ed il Lago La Sorgente, sede della prova provinciale di Trota Lago.
foto archivio mf
Sul primo, nonostante le condizioni meteo non ottimali, leggasi pioggia, nevischio e forti folate di vento siberiano, il pesce ha risposto in maniera più che accettabile, e carassi, carpe anche notevoli come quella catturata da Carmine Scorrano e un bellissimo amur di oltre 4 Kg. portato a guadino con maestria dal bravo Maurizio Leoni, hanno ripagato i partecipanti quantomeno del coraggio ad essere presenti nonostante tutto.
Anche coloro che si sono cimentati nel prov.le Trota Lago hanno dato vita ad una gara senza sbavature e soprattutto ricca di catture che anche qui hanno messo in secondo piano la bassa temperatura e tutto ciò che ne conseguiva.
Ma una cosa ha accomunato tutti, la certezza del pranzo che sarebbe seguito alla competizione, e che ha accolto gli oltre ottanta partecipanti nell’accogliente location del Ristorante il Ritrovo, di Scerne di Pineto (TE), dove accompagnati dalle portate eccellenti della cucina locale e sostenuti da rossi e rosati secondi a pochi, ben presto il freddo ed il maltempo sono stati solo un ricordo, e la full immersion nello spirito goliardico e di amicizia che contraddistingue il nostro mondo è stata totale.
Come la carrellata fotografica a seguire l’articolo dimostra, ci sono state, tra una portata e l’altra, le varie premiazioni, tantissime, per tutte le varie discipline praticate.
Tra le tante ne voglio menzionare una sola, quella del bravissimo MIRKO CIOCCHETTI ( Aspes Colmic ) Campione Italiano Trota Lago Cat.Under 20.
Un grazie particolare anche ad Amedeo Saraullo, Presidente Regionale FIPSAS e Vittorio Alibertini, Responsabile Regionale Acque Interne FIPSAS per la loro presenza.
Un saluto a tutti da Carlo Paolini