PESCARE SHOW 2016, VISITATORI A QUOTA 13.100
Significativa crescita del 14% del numero di buyer e appassionati che hanno partecipato al Salone Internazionale della Pesca Sportiva, organizzato da Fiera di Vicenza il 20 e 21 febbraio
Vicenza, 22 febbraio 2016 – La seconda Edizione autonoma di PESCARE SHOW ha registrato una forte crescita e riunito una numerosa e qualificata community di appassionati, sportivi e operatori del mondo della pesca sportiva. La Manifestazione, organizzata da Fiera di Vicenza il 20 e 21 febbraio 2016, ha visto la partecipazione di 13.100 visitatori, in aumento del 14% rispetto al 2015, nonostante quest’anno si sia svolta una giornata di manifestazione in meno. Molto positiva la presenza di buyer stranieri, provenienti in particolare da Austria, Francia, Germania, Ungheria, Olanda, Russia, Serbia, Slovenia e Spagna.
Il trend di crescita di questa Edizione ha riguardato anche il numero degli espositori, arrivati a 185, in aumento di quasi il 18% rispetto ai 157 dell’anno scorso e più che raddoppiati se confrontati al 2011. Il Salone ha ospitato i più importanti brand del mercato, tra cui Shimano, Daiwa, Fassa Italia, Trabucco, Tubertini, Blue Springs, Colmic, Normic, Maver, Garmin e KD Italy. Produttori e retailer di attrezzature per la pesca sportiva, di componentistica per la realizzazione di prodotti finiti, di accessori e abbigliamento tecnico, hanno potuto presentare le ultime novità e guidare i visitatori all’acquisto all’interno dell’area shop.
Spazio anche ai produttori e agli importatori di imbarcazioni, motori e relativa componentistica e accessori, all’interno del BOATING SHOW, Salone dedicato alla nautica da pesca e da diporto, giunto alla terza edizione e molto seguito dal pubblico.
PESCARE SHOW ha coinvolto le principali associazioni di categoria e federazioni sportive, scuole di pesca, aziende del turismo alieutico ed editoria specializzata, proponendo inoltre diversi convegni di approfondimento, corsi, dimostrazioni e premiazioni.
La Manifestazione si è imposta quindi come punto di riferimento per un comparto che in Italia conta 1.650.000 pescatori, di cui gran parte di età compresa tra il 25 e i 54 anni, oltre 150 aziende nel solo settore della pesca sportiva, il cui ricavo complessivo è stimato in 420 milioni di euro, e 1481 negozi specializzati presenti sul territorio.
Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: «Dopo la crescita di HIT SHOW, questo successo di PESCARE SHOW evidenzia come la nostra Società rappresenti sempre più un autorevole polo d’attrazione per il mondo delle attività outdoor. La scelta, quindi, di dedicare dal 2015 al Salone della pesca sportiva uno spazio autonomo si è rivelata strategica. Ci ha consentito di valorizzare una Manifestazione che già cresceva anno dopo anno, e renderla così una vera e propria piattaforma di business e d’informazione molto apprezzata da aziende, operatori e appassionati. PESCARE SHOW è un format capace da un lato di attrarre domanda e offerta nazionale e internazionale, creando network all’interno di mercati chiave per lo sviluppo del settore; dall’altro di svolgere il ruolo di “opinion leader” offrendo contenuti di valore sulle declinazioni tecniche e sportive, turistiche e ambientali di questo variegato mondo. Il tutto per soddisfare i tanti cultori della pesca sportiva sempre più attenti ed esigenti».
PESCARE SHOW ha offerto un ampio ventaglio di opportunità: dallo Spinning per la cattura dei pesci predatori, alla Pesca al Colpo con utilizzo tipico di galleggiante per la cattura dei pesci, passando per la Pesca tradizionale e il Big Game d’altura, fino al Surf Casting e al Fly Fishing (pesca a mosca).
Per tutti gli appassionati di quest’ultima tecnica – definita così perché vengono utilizzate particolari esche artificiali costruite a imitazione degli insetti dell’ambiente acquatico – la Manifestazione ha proposto il “Pescare show Fly Tying Experience”, in occasione del quale è stato possibile incontrare i ventotto migliori costruttori di mosche artificiali provenienti da tutto il mondo, tra i quali: Ed Berg (USA), Hans Van Klinken (Olanda), Espen Eilertsen (Norvegia), David Gourong (Francia), Igor Stancev (Macedonia), Andres Touceda (Spagna), Niklas Dahiln (Svezia) e Stuart Hardy (Inghilterra), veri e propri artisti e che hanno dato vita a quattro workshops per imparare a costruire mosche divertenti e artistiche utilizzando il morsetto, lo strumento per eccellenza dei fly tyers.
Tra i principali convegni svolti si segnala: “Pesca, turismo e disabilità”, a cura della Confederazione Regionale Pesca sportiva Ricreati, con la partecipazione di Assi Onlus; “La promozione della Pesca ricreativa moderna e la gestione degli habitat, quali prospettive?”, a cura di F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), Spinning Club Italia, Esox Italia, Lanciatori Bassa Trevigiana; “I Contratti di fiume del Veneto dal Piave al Brenta”, a cura della Federazione Bacini di Pesca delle Dolomiti Bellunesi; “Light Game”, a cura di F.I.P.S.A.S., Spinning Club Italia, Esox Italia, Lanciatori Bassa Trevigiana.
Per i neofiti del mondo della pesca sportiva, la S.I.M, Scuola Italiana di Pesca a mosca, ha offerto un mini corso di pesca a mosca nelle due casting pools, le vasche di lancio appositamente allestite a PESCARE SHOW. Gli appassionati hanno inoltre potuto sperimentare le migliori tecniche di pesca, classiche e all’avanguardia.
Per i più piccoli, invece, presso lo stand della FIPSAS, l’ASD Nuoto Pinnato Vicenza ha proposto un interessante workshop sulla costruzione di esche artificiali per lo spinning e la pesca a mosca.
Tra le novità di questa Edizione, la presenza dell’acquario mobile più grande d’Europa, l’Acquademo, con una capacità di 22.400 litri d’acqua, dove gli appassionati hanno potuto partecipare a dimostrazioni di pesca Spinning. Nuova anche l’iniziativa del “Fishing Cine”, che ha proposto ai visitatori una serie di documentari di Sky Caccia&Pesca, HFChannel e Italian Fishing TV su alcune splendide destinazioni alieutiche come Argentina, Cuba, Costa Rica.
In occasione della Manifestazione si sono svolte le premiazioni dell’ Amo d’oro FIPO 2015, dedicato ai migliori agonisti delle discipline ittiche. SI sono aggiudicati il premio Alex Sottilotta per la specialità canna da riva e Marco Volpi per la specialità canna da natante.
Il Paese partner di PESCARE SHOW 2016 è stata la Slovenia, a cui è stata riservata un’area di 100 mq. dedicata all’offerta turistica, culinaria, alieutica di questa terra, rappresentata dal direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo, Maja Pak, dal direttore dell’Istituto della pesca della Slovenia, Dejan Pehar e dal presidente della Federazione di pesca slovena. Sono state presentate le più belle acque locali adatte alla pesca a mosca, alla pesca ai ciprinidi e ai predatori.
Al link Flickr http://bit.ly/pescareshow è possibile scaricare le immagini della Manifestazione
Facebook: PESCARE SHOW
PESCARE SHOW 2016 – DICHIARAZIONI
DICHIARAZIONI BUYER
SERJEI TITOV – RUSSIAN BASS LEAGUE, RUSSIA
“Ho notato a Pescare Show 2016 la presenza di numerose novità sia internazionali sia legate alla realtà italiane, che esprimono al meglio il settore. Ho visitato alcune Manifestazioni dedicate alla pesca soprattutto in Russia, a Mosca, e posso dire che in Italia ci sia una grande organizzazione e ogni dettaglio sia pensato per agevolare i visitatori. Un’esperienza eccellente”.
SERGIO DELLA CHIESA – SERGIOPESCA DI SERGIO DELLA CHIESA, ITALIA
“Pescare Show offre al suo pubblico tutte le novità del mercato, irrinunciabili in un contesto come questo. Le aziende hanno saputo attirare visitatori non solo italiani ma anche provenienti da differenti parti del mondo. In particolare ho apprezzato molto la partecipazione della Slovenia e la sua offerta alieutica e di approfondimento. La Manifestazione si è dimostrata ancora una volta un’occasione di confronto tra gli amanti della pesca e le aziende leader di settore”.
STEFANO BOSCHIAZZO – HAKUNA MATATA, ITALIA
“Lavoro in questo settore da oltre vent’anni e ho visto l’evoluzione dei vari Saloni dedicati al mondo della pesca. Pescare Show si è certamente affermata negli ultimi due anni come una Manifestazione leader del settore, che accoglie un gran numero di pubblico, anche molto giovane. Ho notato un grande interesse verso le nuove tecniche, come lo spinning, anche se quelle più tradizionali, come la pesca a mosca, mantengono comunque un gran numero di appassionati meno giovani. L’assetto della Manifestazione è eccellente, molto funzionale grazie alla disposizione dei negozi per chi desidera acquistare”.
DICHIARAZIONI ESPOSITORI
SHIMANO – UGO LUCCHINI, PR & Communications Area Marketing Shimano Italy Fishing
“La nostra esperienza a Pescare Show è stata ottima, grazie all’organizzazione di Fiera di Vicenza, che supporta al meglio ogni azienda così da garantire ad ognuno ottima visibilità. Abbiamo notato una grande affluenza di pubblico locale, dal Sud e le Isole, ma anche dal Centro Italia. Per quanto riguarda gli stranieri devo dire che una buona partecipazione è arrivata dai Balcani. Esporre qui a Pescare Show ci permette di raggiungere un gran numero di appassionati, in un territorio in cui la pesca è un valore aggiunto. Pescare Show è dunque un’ottima vetrina”.
ALUTECNOS – STEFANO BETTO, Amministratore Unico
“Partecipare a questa Manifestazione è stata per noi un’esperienza positiva. Grande la partecipazione di cultori della pesca e delle sue numerose declinazioni sportive, di amatori e sportivi che possono concedersi un momento tutto dedicato alla loro passione. Numeroso il pubblico italiano richiamato dalla possibilità di toccare con mano il meglio dell’eccellenza di settore”.
PLUS FISHING – KOICHI TOYAMA, Titolare Azienda
“Pescare Show ha rappresentato un punto di incontro con il pubblico, che ha avuto la possibilità di conoscere i nostri prodotti e le nostre novità. Siamo qui per promuovere il nostro brand e il nostro lavoro, che sembra essere più che apprezzato. Siamo quindi venuti in Fiera di Vicenza per farci conoscere e ampliare questo bacino”.
COLMIC ITALIA – GIANLUCA MENICONI, Direttore Generale
“Credo che Pescare Show sia la più bella fiera di settore organizzata in Italia. A dimostrarlo, la grande affluenza che ogni anno si conferma in crescita. Ho avuto anche il piacere di creare nuovi contatti croati, sloveni e bosniaci, che per l’occasione sono venuti a vedere la nostra produzione”.
NORMIC – MICHELE NODARI, Titolare Azienda
“Buona è stata l’affluenza riscontrata, soprattutto per quanto riguarda esperti di settore e appassionati. Siamo molto legati ai nostri team di pesca e ai negozianti con cui durante l’anno collaboriamo, loro non sono mancati all’appuntamento. Abbiamo allestito uno stand nuovo rispetto alle passate edizioni, che ci ha permesso di richiamare l’attenzione e la curiosità del pubblico. Abbiamo lavorato sinergicamente con Fiera di Vicenza per far crescere ancora di più questa Manifestazione”.
KD ITALY – MINN KOTA – MAURIZIO PEDONE, Responsabile Commerciale
“Non sono nuovo a Pescare Show e anche quest’anno posso dire che è stata un’esperienza assolutamente positiva. Ho riscontrato una grande affluenza di pubblico, sia per quanto riguarda i rivenditori che i clienti finali”.
MOLIX – VINCENZO MUSCOLO, Responsabile Marketing Prodotto
“Pescare Show rappresenta probabilmente la Manifestazione fieristica più importante dedicata al mondo della pesca, quella che raccoglie più pubblico e quella dove al momento conviene di più esporre, per cui non potevamo mancare. Rispetto allo scorso anno ho notato molta più affluenza, un pubblico variegato e maggiore internazionalità. Sono venuti a trovarci anche parecchi negozianti, soprattutto dal Nord Italia, che hanno apprezzato il nostro prodotto e si sono dimostrati interessati all’acquisto. In definitiva possiamo dire che ci riteniamo molto più che soddisfatti”.
FERRARIO NAUTICA – ANGELO FERRARIO, Titolare Azienda
“La nostra esperienza a Pescare Show è stata positiva. Nonostante il Salone sia più incentrato sul mondo della pesca rispetto a quello delle barche, ritengo che sia stata comunque una buona occasione per mostrare la nostra nuova barca ad un pubblico variegato di appassionati e di provenienza maggiormente nazionale”.
DAIWA – GIANMATTEO BERNASCONI, Amministratore Delegato
“A Pescare Show abbiamo incontrato numerosi visitatori, che hanno colto l’occasione per un contatto diretto con le migliori aziende di settore. Esporre in Fiera di Vicenza è strategico per le aziende, poiché offre una grande visibilità e la possibilità di conoscere e farsi conoscere da un vasto pubblico. In definitiva Pescare Show è una grande Manifestazione di settore”.
ORVIS – CLAUDIO CARRARA, Titolare Azienda
“Siamo un’azienda che distribuisce prodotti di qualità, ci rivolgiamo a tutta Italia e abbiamo deciso di partecipare a Pescare Show per incontrare il pubblico amante del settore che si concentra per l’occasione. Pescare Show è stato dunque un buon punto di incontro con i nostri potenziali clienti”.
FLY TYERS
ANDRES TOUCEDA – Spagna
“Pescare Show è la più grande Manifestazione dedicata alla pesca a cui abbia mai partecipato. Ho visto tantissimi Show dedicati alle sue differenti tecniche sportive, ma in questa occasione il Fly Tying è stato sicuramente posto in primo piano e ampiamente valorizzato”.
PAESE OSPITE, SLOVENIA
Dehan Pejar e Jerse Borut – Direttore dell’Istituto di Ricerca Ittico Sloveno e Presidente delle Associazioni Pesca Slovenia
“Pescare Show è la migliore Manifestazione di pesca in Europa che conosca. Ho partecipato a numerosi Saloni dedicati al settore, e questo ha finalmente separato il concetto di pesca da quello di caccia ottenendo un gran numero di appassionati. Abbiamo accolto nel nostro stand moltissimi visitatori, soprattutto italiani e questo è molto importante per noi perché gli italiani rappresentano più dell’80% del bacino turistico sloveno. Inoltre gli italiani apprezzano la pesca nelle nostre acque ed è questa la ragione per cui siamo qua. Il mio consiglio è quello di ampliare l’offerta di viaggi alieutici e turistici all’interno della Manifestazione, anche invitando Associazioni di altri Paesi come Austria, Francia, America e Russia”.
About Fiera di Vicenza
Fiera di Vicenza è leader in Italia nell’organizzazione di Eventi fieristici e tra i player più dinamici a livello globale. E’ considerata top player nel mondo per il settore orafo-gioielliero grazie alla Manifestazione VICENZAORO, brand esportato alle più prestigiose fiere internazionali: Hong Kong, Las Vegas, San Paolo, Mumbai e Dubai. L’expertise e il know-how d’eccellenza della Società riguardano anche gli Eventi dell’area Lifestyle&Innovation, riferiti a diversi comparti: comfort e stile di casa, hunting, target sports e individual protection, pesca, sport all’aria aperta, mostre-Atelier dedicate alla manualità creativa, innovazione tecnologica nel settore medico-farmaceutico, motori e bicicletta, turismo universale. Oltre che come Business Hub, Fiera di Vicenza agisce come Cultural Hub, favorendo la cultura imprenditoriale Made in Italy, la circolazione di idee e informazioni per la crescita del sistema economico, con un’attenzione particolare agli aspetti della responsabilità sociale d’impresa. Nel nuovo Centro Congressi, spazio multifunzionale e tecnologicamente avanzato, accoglie grandi congressi, workshop, seminari ed eventi formativi di livello nazionale e internazionale. Con un team di 88 dipendenti, nel 2014 Fiera di Vicenza ha organizzato direttamente 16 Manifestazioni internazionali e nazionali nelle aree Jewellery e Lifestyle&Innovation. La Società ha anche allestito oltre 100 tra convegni, assemblee, meeting e seminari, alcuni di profilo internazionale.
Ufficio Stampa Istituzionale Fiera di Vicenza
Filippo Nani – 335 1019390 – f.nani@agenziamedialab.com
Alessandro Amato – 392 7480967 – a.amato@agenziamedialab.com
Ufficio stampa Lifestyle & Innovation: SayWhat?
Responsabile Ufficio Stampa – Vanessa Di Benedetto v.dibenedetto@saywhat.it Tel. 02.3191181
Account Ufficio Stampa – Gloria Cingolani g.cingolani@saywhat.it Tel. 02.31911870