CANNA DA RIVA: IL MARE ARRIVA A VARESE !

 

 

collaboratore ALESSIO ALESSIANI (FILEminimizer)

 

Il 2016 sarà ricordata come un annata storica per la provincia di Varese; si è infatti disputato nella località di Genova-Pegli, ad opera della società ASPD Lonatesi, il primo trofeo “Mare d’inverno”, valevole come prova selettiva per il Campionato Italiano 2017 di canna da riva.

Un avvenimento a mio avviso importante in un momento di “crisi di vocazioni” nel settore canna da riva, con un calo generalizzato di partecipanti in molte province tradizionalmente dedite a questa disciplina.

I concorrenti sono stati equamente distribuiti da Igor Carpentino, organizzatore nonché fautore di questo ingresso della provincia lombarda nel settore marittimo, nella scogliera del molo “Archetti” e di quella presso il vicino parcheggio.

La giornata nuvolosa, con un bel mare mosso e acque torbide ma non sporche, faceva sperare in un buon pescato ma alla fine i sacchetti risulteranno piuttosto poveri, con pochi pesci di fondo, tordi in prevalenza, e sporadiche catture di pesce bianco, salpe in particolare.

Nello specifico dei vari settori, nel primo situato sul molo Archetti, è Maurizio Pirocco che sfrutta a dovere la buona postazione posta all’estremo di terra e realizzando pt.1390 vince il proprio raggruppamento davanti a Igor Carpentino con pt.440; nel secondo, posto verso la punta, è Domenico Margutti che, portando alla pesa anche un bel muggine, oltre ad alcuni tordetti, si aggiudica la vittoria con pt.1370 su Sergio Pisan con pt 660.

Nel terzo settore posto sotto il parcheggio, verso lo sbocco del torrente, vittoria per Sandro Pari con pt.990 davanti a Tonino Calabrese con pt.580 e nel quarto, il più povero, è Luca Garzon a prevalere sul filo di lana con pt.280 su Alessandro Oliboni con pt.240.

Il podio di questo trofeo vede perciò prevalere Maurizio Pirocco, con Margutti e Pari alle piazze d’onore.

Al termine una allegra e ricca premiazione attendeva i partecipanti, contenti di essere stati partecipi di questo nuovo evento agonistico e con il desiderio da parte loro di replicare al più presto anche in altri campi gara, con lo scopo, oltre di ampliare il proprio bagaglio di esperienza nella pesca in mare da terra, anche e soprattutto di trascorrere altre giornate come questa in spensieratezza e compagnia.

 

Alessio Alessiani

 

INTERVISTA A IGOR CARPENTINO

Igor Carpentino (FILEminimizer)

 

Ciao Igor, innanzitutto complimenti a te ed ai tuoi soci della Lenza Lonatesi per la riuscita di questa manifestazione! Ci vuoi raccontare come nasce questa vostra nuova avventura nel mondo della canna da riva?

Ciao Alessio, grazie mille per i complimenti e per questa intervista ma un vero grazie da tutti noi va a te per la tua importantissima presenza alla nostra prima gara del Settore Mare di Varese! Questa nuova avventura nasce da una forte passione che io ed i miei grandi amici di vita e soci di pesca Luca Garzon e Tonino Calabrese portiamo avanti da oltre cinque anni, scappando appena possibile dalle competizioni delle acque interne per raggiungere le stupende e pescose scogliere liguri. Vedendo questo, il nostro Presidente Gianni Trolli, vedendoci allontanare sempre più dal gruppo, ha deciso di farci questo bel regalo, iscrivendo la società Lonatesi Colmic anche al Settore Mare, consentendoci così di proseguire questa nostra attività pur rimanendo sempre nella nostra amata società

Quali sono i vostri progetti futuri?

“Oltre a proseguire con le nostre gare provinciali nel settore della canna da riva, uno dei nostri imminenti progetti è quello di organizzare, con l’aiuto di tutti voi, una bel trofeo promozionale, in un posto ed in una data ancora da definire, per poterci far conoscere meglio e condividere con tutti voi campioni questa nostra nuova esperienza.”

 

Grazie Igor ed auguri da tutti noi di Match Fishing per tutti i vostri progetti!

“Grazie mille Alessio ed a presto!”  

 

 

il vincitore Maurizio Pirocco (FILEminimizer)

MAURIZIO PIROCCO

 

 

 

il secondo classificato Domenico Margutti (FILEminimizer)

DOMENICO MARGUTTI

il terzo classificato Sandro Pari (FILEminimizer)

SANDRO PARI

003 (FILEminimizer)

 
005 (FILEminimizer)
006 (FILEminimizer)
007 (FILEminimizer)
008 (FILEminimizer)
011 (FILEminimizer)
012 (FILEminimizer)
016 (FILEminimizer)
017 (FILEminimizer)
018 (FILEminimizer)
019 (FILEminimizer)
024 (FILEminimizer)
12734054_589104937903324_3881446121866035317_n (FILEminimizer)
a (FILEminimizer)

i settori del molo archetti (FILEminimizer)
i settori del parcheggio (FILEminimizer)

partecipanti al provinciale Varese (FILEminimizer)
y (FILEminimizer)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *