CANALBIANCO: L’OLTRARNO VINCE IL 9° TROFEO OBIETTIVO PESCA E 2° MEMORIAL SASSI GIANNI
Domenica 20 marzo 2016 sulle rive del Canal Bianco Fronte Chiatte si è svolto il 9° Trofeo Obiettivo Pesca 2° Memorial Sassi Gianni la cui organizzazione era affidata ai ragazzi del Gatto Azzurro Colmic di Reggio Emilia.
Un classico di inizio stagione dove le grandi squadre e i più forti agonisti attuali si sfidano per incominciare a scaldare i muscoli per la stagione che tra poco inizierà e 160 agguerriti agonisti si sono sfidati per accaparrarsi un montepremi davvero niente male.
Effettuati i sorteggi presso l’autodromo di Adria allo 10,20 il classico fondo iniziale a base di ”pongo” e pastura ed alle 10,30 iniziavano le danze. La corrente si presentava abbastanza sostenuta, l’acqua per effetto dalla marea calante scendeva durante l’arco delle 3 ore, costringendo gli agonisti ad utilizzare vele anche di peso considerevole.
Tante breme di diverse taglie attirate dalle scodellate di terra e fouilles hanno fatto scorrere veloce la mattinata e verso la fine un bel sole primaverile ha reso ancor più bello questo evento.
Al termine delle 3 ore si è provveduto alle classifiche che ha visto vincitrice l’Oltrarno Colmic sq. A con 7 punti a seguire seconda la Valdera Colmic sq. A, terza la Pasquino Colmic sq. A, quarta l’Amo Santarcangiolese Colmic sq. A tutte con 11 punti; quinta classificata con 12 punti la Pescaluna.
Una bella premiazione finale ha accolto gli agonisti al raduno, dove sono state distribuiti targhe alle prime 3 società classificate, per la seconda classificata in oltre 4 borse porta vele e per la prima classificata 4 tubi porta punte; il tutto offerto dell’azienda SABE di Correggio, azienda di cui Gianni il padre di Emanuele era insieme ad Andrea Bertani e Sergio Panciroli il titolare, in più anche un premio per l’assoluto di giornata che è andato a Marsalli dell’Aglianese Colmic offerto dall’azienda Goldenfish di Buccianti.
Nel dopo premiazioni abbiamo intervistato Sassi Emanuele al cui padre era dedicato questo 2° Memorial Gianni Sassi (foto sotto)
Ciao Emanuele questo Memorial dedicato a tuo padre perché affiancato ormai ad una classica di inizio stagione come la gara di Obiettivo pesca perché proprio ad Adria nel Canal Bianco Fronte Chiatte?
Ciao Giuseppe, abbiamo deciso di creare questo evento dopo il successo dell’anno scorso a Medelana qui ad Adria; abbiamo avuto un ottima risposta da parte degli agonisti militanti sia nelle grandi che nelle piccole società.
Abbiamo scelto Adria perche crediamo che sia un campo gara complesso ma allo stesso tempo molto divertente, tante catture di breme di diversa taglia e la corrente che cambia da un momento all’altro può far si che l’agonista si esprima al meglio durante l’arco delle 3 ore
Oggi hai anche pescato raccontaci un po’ com’ è stata la tua gara ….
E si oggi ho pescato anch’io; ho deciso di impostare la pescata a 11,50 metri facendo un fondo importante con 4 litri di pongo e 4 litri di pastura, nel primo ho messo solo fouilles nella pastura invece ho aggiunto caster e bigatti morti. Finito il fondo iniziale ho pescato con vele (le Spinnaker della Colmic) che variavano da 15 gr fino a 30grammi utilizzando ami Hayabusa (157 black) del 12 e del 14, abbastanza fermo sulla terra e fouilles che durante l’arco della gara ho scodellato.
Nel mese di Aprile questo campo gara ospiterà il Trofeo Pasinetti e la 1^ prova del CIS …alcune tue considerazioni….
Sicuramente sia come stagione che come livello di pescosità è stato scelto il campo di gara più tecnico e divertente che abbiamo in Italia poi come tu ben sai io qui ci ho lasciato un pezzo di cuore ad ottobre con le finali del campionato italiano seniores.
Bene grazie Emanuele alla prossima occasione e un caloroso in “culo alla balena” per i tuoi prossimi impegni agonistici nel Club Azzurro, con la nazionale e nelle attività di club con la Pasquino Colmic.
Grazie a te Giuseppe fammi solo ringraziare il negozio Obiettivo Pesca, l’azienda SABE di Correggio, che ha offerto le targhe i portapunte e le borse porta vele per la premiazione finale, la società Canalina Colmic di Correggio dove Gianni pescava che è sempre presente a questo evento , il Gatto Azzurro Colmic per il supporto organizzativo e soprattutto tutti quelle persone che anche arrivando da lontano e seppur non pescando hanno voluto essere presenti a questo evento ….
Grazie a tutti ed arrivederci alla prossima edizione ………..
Da Adria per Match Fishing Italia
Un abbraccio
Spagolla Giuseppe
GALLERIA FOTOGRAFICA
1^-squadra-classificata-Oltrarno-Colmic
2^-squadra-classificata-Valdera-Colmic
3^-squadra-classificata-Pasquino-Colmic