IL C.S.A.A. DI BENTIVOGLIO SI RIFA IL LIFTING!

20160404_185434 (FILEminimizer)

 

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di sistemazione del Lago Lungo del Centro Sport Aria Aperta di Bentivoglio, il mitico specchio d’acqua dalla capienza di 100 agonisti teatro di tante competizioni  invernali di cartello degli ultimi anni.

Il Direttivo del Centro ha iniziato lo svaso dell’acqua da alcuni giorni ed il conseguente recupero di svariati quintali di carpe, carassi ed altri pesci di varia taglia che sono stati in parte immessi nel Lago Quadrato ed in parte posti a dimora altrove in attesa della fine dei lavori.

I lavori, iniziati da circa una settimana, prevedono la riprofilazione delle sponde, erose negli anni, una nuova definizione del profilo dell’invaso con l’allungamento obliquo del sottosponda nella parte immersa, l’asportazione di diverse decine di centimetri di sedimento dal fondo e un nuovo assetto di protezione delle sponde tramite il posizionamento di nuovi materiali contenitivi. Lo svuotamento, di cui vediamo nelle immagini i primi effetti, ha portato a scoprire anche l’esistenza di diversi grossi siluri, che sono oggetto di recupero proprio in queste ore da parte dei volontari del Direttivo.

Vista la mole notevole dei lavori in programma, il Lago Lungo resterà chiuso alla pesca per alcuni mesi, poché anche le sponde subiranno dei lavori di sistemazione e consolidamento ma dovrebbe essere certamente pronto per la metà dell’estate, in gran spolvero per la prossima stagione agonistica.

Noi di MF seguiremo l’andamento dei lavori.

 

Angelo Borgatti
20160404_185423 (FILEminimizer)

20160404_185411 (FILEminimizer)

20160404_185406 (FILEminimizer)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *