Fiume Ufente: Il trofeo Monti al Cavedano Genzano
Domenica 10 Aprile, l’APS Cisterna ha organizzato una classica sul fiume Ufente il trofeo memorial Renio Monti, gara di pesca al colpo a coppie e a squadre.
Nonostante il fiume non stia dando il meglio di se in questo inizio stagione, quasi 50 coppie hanno voluto prender parte alla manifestazione e onorare la memoria di un pescatore molto amato.
Il fiume pontino anche questa volta ha mostrato una delle sue innumerevoli facce, presentandosi con un livello molto basso e acqua completamente ferma.
Ha veramente poco senso farsi un idea precostituita delle tattiche da applicare, qui come in altri posti simili, ma è la conoscenza del fiume e dell’evolversi delle situazioni che lo sconvolgono più volta nel corso della giornata, le marea del vicino mare e l’azione delle idrovore e delle chiuse posizionate a monte e a valle in primis, che permettono di portare a casa la pelle.
Quindi, tutti alla ricerca della lenza più leggera nel panchetto e buona dose di esche sfuse da lanciare a fionda sulle pedane dei panieri. In molti hanno anche aperto le bolognesi, perché il pesce inizia a prepararsi alla frega e si sposta in acqua bassa tra la vegetazione della sponda opposta.
L’acqua molto sporca a causa delle piogge della sera precedente non ha aiutato ma, come spesso accade, quando è lenta e nel fiume non vengono riversate le acque dei canali circostanti, i pesci rispondo anche nei periodi più difficili come quelli primaverili che vedono iniziare le freghe.
Dopo circa un ora l’acqua ha iniziato a muoversi ed insieme ad un fastidioso vento a favore di corrente ha contribuito alla penuria di mangiate.
Latitanti scardole e carpe, parecchi carassi e qualche cavedano sono stati l’ago della bilancia per il risultato di settore.
Specchio delle difficoltà per tirar fuori un buon risultato sono state le 6 penalità (3 + 3) con le quali il Cavedano Genzano A con Frioni-Filippi e Della Croce-Montanaro ha portato a casa l’ambito trofeo.
Secondi i Grizzly B con le stesse 6 penalità (3 + 3) ma bruciati per soli 5 grammi (!), con l’esordiente Avagliano che in coppia con il sottoscritto e insieme a Spalletti e Piazzolla alza il suo primo trofeo.
Di seguito le foto della manifestazione
galleria fotografica
Un saluto ai lettori di MF Andrea Romanelli