43° CAMPIONATO ITALIANO A.S.P.M.I. TROTA LAGO
Nello splendido scenario del Lago Curadi a Santo Stefano Magra (SP) si è svolto il Campionato Italiano A.S.P.M.I. di pesca alla trota in lago. Novanta atleti provenienti da tuta Italia si sono confrontati per ottenere il titolo tricolore.
In una giornata soleggiata, con una organizzazione magistrale fatta dal G.S. Polizia Municipale di Carrara e in particolare da Dino Giuliani e Fabio Corsi, i pescatori sono stati divisi in 9 settori disposti lungo le 4 sponde del lago e nonostante le rotazioni ideate dagli organizzatori, le catture non sono state molte. Le trote “rambo” non hanno risposto bene, probabilmente a causa della molta ossigenzazione.
Le esche presenti in acqua non solleticavano le moltissime trote che non rispondevano alle sollecitazioni imbrancandosi negli angoli del lago. Di tutto è stato fatto pur di avere qualche cattura; son stati utilizzati piombini vetrini galleggianti e bombarde ma solo chi si trovava negli angoli del lago “felici” è riuscito a togliersi qualche soddisfazione.
La fine gara viene decretata alle ore 11,30 e dopo il controllo del pescato e la rituale pesatura, dopo la stilatura delle classifiche, questi sono i campioni: CAMPIONE ITALIANO Antonio Bonfà (G.S. Verona), seguito da Francesco Cipolli (G.S.Firenze) e Fabio Corsi (G.S.Carrara).
Nella classifica a squadre vince la coppia formata da Giancarlo Manzelli e William Viola (G.S. Milano) .
Li seguono la coppia Dino Giuliani -Fabio Corsi (G.S. Carrara), e Stefano Fiaschi -Francesco Saurino (G.S. Prato), La classifica per Comandi segna al primo posto G.S.Carrara (Corsi, Dell’Amico, Giuliani) , secondi G.S. Milano (Manzelli, Viola, Scali), terzi G.S. Verona (Bonfà, Frinzi, Tonon).
Infine nella classifica Over 60 , al primo posto Zambelli (G.S.Modena), secondo Maurizio Tonon (G.S.Verona), terzo Francesco Anniballi (G.S.Roma).
classifica riepilogo finale
Ogni campionato che si rispetti ha un prosieguo dopo gara e per questo è stato scelto il ristorante “Venezia” sul lungomare di Carrara, Durante il pranzo vengono consegnati i titoli e i premi.
Da sottolineare come l’organizzazione ha pensato a tutti i partecipanti. Ognuno di loro ha ricevuto premi, in marmo per i primi tre di ogni settore e in articoli per la pesca per tutti gli altri.
Presenti alla premiazione l’assessore Andreazzoli e il Sindaco di Carrara Angelo Zubbani.
Lo stesso,si è detto sorpreso di così tanta adesione a questo sport e piacevolmente sorpreso della passione che aleggia tra i pescatori, e si è impegnato pubblicamente, per quanto possibile, affinchè anche la nostra provincia riesca ad ottenere un campo gara su uno dei tanti fiumi presenti sul territorio.
Non resta che fare i complimenti ai vincitori e ringraziare l’organizzazione.
SIETE STATI MAGISTRALI !!!