Campionato Provinciale Benevento al lago Mignatta: Antonio Albanese sugli scudi!

In una splendida giornata di sole, con temperatura gradevole, leggermente ventilata, domenica 17 aprile, sulle sponde del lago Mignatta a San Giorgio La Molara, si sono dati battaglia i 47 agonisti iscritti al Campionato Provinciale Benevento 2016.

Quest’anno il lago si presenta con un’acqua decisamente più limpida rispetto all’anno scorso, allorquando i dirigenti Fipsas erano stati messi in allarme proprio per il colore dell’acqua e, soprattutto, dalla scarsissima pescosità che aveva fatto propendere per un’ipotesi di inquinamento, avvalorato da alcuni casi di moria di pesce, seppur limitata a qualche capo.

IMG_3027

A partire da marzo, che qui coincide con la riapertura della pesca, vuoi per le notevoli immissioni fatte, vuoi per le temperature non proprio glaciali di questo inverno e, sicuramente, per l’acqua più limpida, la pescosità è ritornata ai livelli soliti di questo lago, pur riscontrando la nota difficoltà e tecnicità dell’impostazione di gara.

Con una media di circa 3 chili a concorrente il lago ha regalato 145 kg agli agonisti, ancora lontana dai circa 9/10 chili necessari per vincere il settore, ma già sufficienti per garantire un’ottima regolarità.

Il primo assoluto, infatti, Antonio Albanese della Lenza Benevento Tubertini, fa registrare oltre 7 chili, seguito da Max Corbo della APSD Pietrelcina Hydra con circa 6 chili, Armando Longo della APSD Fortore con 5700 grammi, Antonio Facchiano della APSD Pietrelcina Hydra con 5.150 e Giuseppe Vernacchio della Lenza Benevento Tubertini con 2860.

IMG_3028

Solo in zona 3, nell’ultimo settore la pescosità è stata decisamente più carente, forse anche per il vento, che sebbene non sostenuto, in quel tratto spirava da destra a sinistra, mettendo, quindi, in difficoltà gli agonisti che, per forza di cose, hanno dovuto aumentare il peso dei propri galleggianti per poter stare in pesca, con la conseguente diminuzione della sensibilità.

A parere del sottoscritto, comunque, la scarsa pescosità potrebbe essere stata determinata anche dal periodo di frega. Nei giorni scorsi, infatti, abbiamo potuto notare diversi carassi spiaggiarsi proprio perché “impegnati” nella frega e, quindi, poco interessati all’alimentazione. Staremo a vedere, quindi, se nei prossimi giorni la pescosità tornerà ai suoi livelli normali.

BN-16_C-Prov-Colpo_1^Pr_Clas-Giorn

BN-16_C-Prov-Colpo_1^Pr_Settore-1

BN-16_C-Prov-Colpo_1^Pr_Settore-2

BN-16_C-Prov-Colpo_1^Pr_Settore-3

BN-16_C-Prov-Colpo_1^Pr_Settore-4

BN-16_C-Prov-Colpo_1^Pr_Settore-5

 

Un plauso, infine, al Giudice di Gara, Enrico del Vecchio ed alla Lenza Benevento per l’ottima organizzazione della manifestazione.
Per Match Fishing Italia
Michele Lozupone

loz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *