Campionato Italiano a coppia di Canna da Riva – 23 e 24 Aprile, Marina di Ragusa
Questo fine settimana, nel porto turistico, a Marina di Ragusa si è assegnato il primo Campionato Italiano di Canna da Riva, ovvero il titolo a Coppia.
La società ASD Fish&Furious Ragusa Tubertini, capitanata da Claudio Cassarino ha organizzato al meglio questa manifestazione.
“ Per me è stato un grande piacere organizzare il Campionato – esclama Cassarino – dopo l’impossibilita di poterlo organizzare a Messina. Molti sono stati i dubbi prima della gara, ma adesso sono contento che tutto sia andato a buon fine.”
“ La Sicilia – commenta la coppia vincitrice Metrangolo-Primiceli – ci porta bene. A Novembre scorso, siamo stati a Messina per il Campionato a Box e lo abbiamo vinto ed adesso abbiamo vinto il Coppie. La gara è stata sudata ed un pizzico di fortuna ci aiutato, soprattutto la seconda prova, dove il pesce era meno presente. “
La prima prova svoltasi nel pomeriggio alle 14 del 23 Aprile, ha visto la prevalenza di poco pesce per via del vento, e le coppie che hanno catturato i cefali si sono aggiudicati i settori o si sono ben piazzati.
Questo però non è valso per la coppia Statello-Palazzolo, che con 2162 punti sono primi assoluti pescando circa 40-50 sparli essendo anche il numero 1 del campo gara.
Anche la coppia Siena-Camerata con 1829 punti pescando principalmente occhiate, si aggiudica il settore a monte del campo gara.
Gli altri primi di settori, le coppie Metrangolo-Primiceli con 1866 punti e Suizzo-Virgadaula con 1835.
La seconda prova, svoltasi alle ore 8,30 di Domenica 24, la dea bendata dei sorteggi ha voluto nello stesso settore le coppie Metrangolo-Primiceli e Statello-Palazzolo entrambi con due primi.
Ma anche in questa prova i settori estremi sono stati vincenti. Nel primo settore la coppia Pantani-Collavoli con 3460 punti si aggiudica il settore e relega la coppia Suizzo-Virgadaula al secondo posto.
Nel secondo settore, la vittoria và alla coppia Manzella-Stello con 2751 punti e la coppia Siena-Camerata è solo quinta uscendo così dal podio.
Nel terzo settore, pesano per primi la coppia Metrangolo-Primiceli che con 971 punti sperano di aver fatto primi anche oggi.
Subito dopo pesano la coppia Statello-Palazzolo che con 834 punti si piazzano al secondo posto, ma mancano ancora due coppie. Sono proprio queste ultime a riservare le sorprese, infatti la coppia Altamore-Pelligra pesa 834 punti piazzandosi momentaneamente al secondo posto e relegando la coppia Statello-Palazzolo al terzo posto estromettendola definitivamente dal podio.
Per ultima pesa la coppia Fangano-D’Urso, che a detta di tutti dovrebbe avere gli stessi pesci della coppia Metrangolo-Primiceli e dovrebbe essere una questione di grammi.
Infatti pesano 938 punti e si piazzano secondi, la coppia Metrangolo-Primiceli con uno scarto di 33 punti si aggiudica il titolo.
Nel quarto ed ultimo settore, la coppia Ventura-Castroflorio ultimi di settore pesano 954 punti e si aggiudicano il primo di settore.
La classifica finale vede la coppia Metrangolo-Primiceli con due primi, secondi la coppia Suizzo-Virgadaula con 3 punti ( 1+2), terzi la coppia Manzella-Stelo con 3 punti ( 1+2) ma con un peso inferiore alla coppia precedente e quarti con 5 punti (4+1) la coppia Pantani-Collavoli.