Peschiera ospita la settima edizione del trofeo le Pasque Veronesi
Lunedi 25 aprile sua maestà Il fiume Mincio a Peschiera è stato teatro della manifestazione di pesca al colpo per la disputa del trofeo Le valli Veronesi. Ormai una classica di primavera giunta alla settima edizione. Iniziativa Organizzata dalla società GSP LA VALLE MILO ideata dal proprio e vulcanico socio Paolo Ircamo.
Una festa di primavera, una festa della pesca, nel tempio della pesca per eccellenza, il più bello del mondo, per un Bresciano Veronese d’adozione non c’è espressione migliore per definire questo meraviglioso campo di gara, laddove la pesca all’italiana, alla bolognese per intenderci, trova la massima espressione e su pesci nobili per antonomasia, cavedani over size da brividi, che scatenano emozioni con scariche adrenaliniche fantastiche. Il campo di gara presenta le caratteristiche tipiche di un fiume, ci sono picchetti da pescate favolose o al contrario da sonori cappotti ma qual è il campo di gara perfetto? Comunque il Mincio non lascia spazio a via di mezzo o lo si ama o lo si odia e sicuramente le centocinque coppie iscritte alla manifestazione non lasciano dubbi sulla preferenza. Coppie di agonisti pervenuti dalle maggiori società di Milano, con la Longobardi in testa, che ha visto la partecipazione del suo massimo esponente , Milo, di Brescia che con la Pilastroni si sono accaparrati gli assoluti di giornata, di Mantova, di Bologna con la Crevalcore, e naturalmente del Veneto e di Verona, compresente La Valle società organizzatrice.
La tecnica di pesca prevalente è stata la classica bolognese sulla linea di pesca di circa metà fiume, ma la scarsa velocità della corrente, quasi ferma a momenti, ha lasciato spazio all’altra tecnica a mulinello l’inglese, che in terza zona ha visto localizzati branchi di scardole che hanno permesso agli agonisti Bresciani della Pilastroni di portare alla bilancia il ragguardevole peso di 17.030 kg e a seguire 17010 kg per il secondo assoluto di giornata, che dire 20 grammi di differenza, sono niente e tutto.
Al termine della manifestazione è stato allestito uno stand gastronomico offerto a tutti i partecipanti e a seguire le premiazioni con la partecipazione del Presidente Fipsas di Verona, Tiziano Begal, che con la sua presenza ha voluto ringraziare tutti i partecipanti che hanno onorato questo favoloso campo di gara per il quale la sezione Fipsas di Verona tanto si adopera per mantenerlo sempre all’altezza della sua fama.
In calce all’articolo le splendide immagini fotografiche di Marzio e le classifiche.
Un doveroso ringraziamento alla società gsp LaValle, al suo presidente Tescaroli Alessandro a tutti i concorrenti, un abbraccio e arrivederci al prossimo anno.
Per matchfishing
Simone Bonini