LANDI E GRANDONI VINCONO IL 12° TROFEO AIL!!!… MA L’IMPORTANTE ERA ESSERCI!!!
Ancora una grande prova di solidarietà quella offerta sabato 7 maggio dalla Lenza Romagnola Tubertini di Alfonsine (Ra) e dalla cinquantina di agonisti emiliano romagnoli che hanno aderito alla 12^ edizione del Trofeo AIL.
Teatro della manifestazione quel campo centrale del Destra Reno che tante belle gara ha ospitato negli anni ’90 per poi subire un lento, inesorabile declino per vari motivi. Le intenzioni dell’Organizzazione ed anche del Settore sarebbe quello di rilanciare questo storico campo gara, anche se ridimensionato, ed infatti proprio qui, dal 19 al 22 maggio prossimi si svolgerà il Triangolare Italia/Francia/Rep. di S. Marino, evento che dovrebbe riportare sotto i riflettori il canale ravennate.
Ma torniamo all’importante evento di solidarietà messo in campo dalla Lenza Romagnola Tubertini, che ha allestito due manifestazioni, una di pesca al colpo ed una riservata agli appassionati di feeder.
La risposta del canale e dei tanti pesci che lo popolano, carassi, breme, carpe, alborelle, è stata non abbondantissima, probabilmente anche a causa della poca assuefazione al disturbo dei suoi abitanti, comunque la gara c’è stata in entrambe le specialità. Nella pesca al colpo ha primeggiato Enrico Landi del GPO Tubertini di Bologna, che ha regolato il proprio settore con poco più di 1.500 punti, realizzati pescando all’inglese vicino alla sponda opposta.In questa occasione hanno avuto la peggio gli estimatori della pesca alle alborelle, presenti con diversi specialisti tra i quali quel Tino Rocchi de Le Aquile che ha nella propria bacheca anche uno di questi Trofei AIL conquistato proprio a suon di alborelle. Quest’anno i pesciolini hanno risposto meno brillantemente del solito e sono emersi i valori di coloro che soprattutto hanno pescato con la match rod.
Tra i feederisti, invece, il migliore è risultato il sammarinese Oscar Grandoni della Dogana Colmic, che ha fatto registrare un peso di poco sopra i 2 chilogrammi.
Nella competizione a squadre sono stati gli agonisti del GPO di Bologna ad aggiudicarsi il bel trofeo in ceramica per i migliori (Landi, Savini, Minguzzi e Rossi) che hanno preceduto la formazione della Bagnacavallese Colmic.
Come di consueto, ed é un altro dei punti di forza di questa bella gara, al termine della competizione tutti hanno potuto godere della cucina romagnola nella sede alfonsinese dell’Associazione Italiana lotta alla Leucemia, alla quale sono andati i proventi del lavoro dei tanti volontari impegnati in questa giornata e le quote d’iscrizione dei partecipanti, fondi che andranno a finanziare i progetti di ricerca di questa Associazione che si prende cura di tanti ammalati di leucemia ed altre patologie ematologiche.
Giudici di Gara d’eccezione Antonio Fusconi e Luciano Benassi del Settore nazionale Acque Interne, da sempre sensibili al richiamo della solidarietà di questa manifestazione, che non hanno fatto mancare il loro apporto organizzativo.
Da parte di tutti i Soci della Lenza Romagnola Tubertini e dell’AIL l’appuntamento é rinnovato al 2017 per la 13^ volta della Gara di Solidarietà AIL!
Angelo Borgatti