AMICHEVOLE INTERNAZIONALE DI PESCA AL COLPO: SAN MARINO – FRANCIA – ITALIA
Si svolgerà sul canale Destra Reno di Ravenna, l’incontro amichevole tra le rappresentative maggiori di pesca al colpo della Repubblica di San Marino, Francia e Italia.
L’evento avrà luogo a partire da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2016, prima con le prove, e poi sabato e domenica con la sfida amichevole.
Questo evento agonistico di tipo amichevole si pone lo scopo di condividere alcune giornate di pesca per assimilare le esperienze sulle varie tecniche.
In precedenza gli italiani hanno accompagnato i sammarinesi e i francesi a pescare le breme in Po di Volano a Medelana, e a loro volta i francesi, a casa loro, hanno accompagnato gli italiani e i sammarinesi a pescare i gardon in lago ed ora ritocca alla Federazione di San Marino fare gli onori di casa portando Francia e Italia a pescare le alborelle nel canale che meglio di altri sa esprimere questo tipo di tecnica, il Destra Reno per l’appunto.
Il triangolare ha avuto inizio quest’oggi a San Marino e la cerimonia di presentazione delle delegazioni si è svolta al Palazzo del Governo alla presenza dei Capitani reggenti per il classico cerimoniale.
Il Presidente Sammarinese Graziano Muraccini, accompagnato dal Vice Bruno Zattini, ha fatto gli onori di casa accompagnando le delegazioni straniere ad una passeggiata nel suggestivo Borgo antico lasciando tutti i partecipanti a bocca aperta per la bellezza e il fascino che ogni volta questo luogo riesce ad esprimere.
Non a caso i centri storici di San Marino e di Borgo Maggiore, insieme al Monte Titano, sono stati iscritti sulla Lista del Patrimonio dell’Umanità, il 7 luglio 2008, a Québec, in Canada, per decisione unanime del Comitato dell’UNESCO.
Questo riconoscimento assume una rilevanza significativa per la Repubblica di San Marino, la più antica nel mondo, che ha saputo mantenere inalterati i suoi valori di autenticità e di identità.
Il valore universale attribuito alla Città-Stato, che svetta inconfondibile sulla cima del Monte, nella sua cornice medioevale, è di costituire la testimonianza di una civiltà vivente, che ha sviluppato un libero percorso democratico attraverso le proprie istituzioni.
Una simbiosi tra il patrimonio intangibile, rappresentato dalle tradizioni secolari, come ad esempio la guida del piccolo Stato demandata ai Capitani Reggenti, e il patrimonio tangibile, costituito da antichi palazzi in cui si svolgono inalterate tradizionali cerimonie.
Anche il patrimonio naturale del Monte assume una particolare importanza in un contesto paesaggistico di rara bellezza.
Il Bene iscritto riguarda un’area di 55 ettari circa.
Comprende il centro storico della Città di San Marino, le tre torri (Guaita, Cesta e Montale) il Monte Titano nella sua totalità, il centro storico di Borgo Maggiore e la rupe (bellissima zona naturale alla base del Monte).
Ovviamente si segnalano gli elementi urbani più importanti della Città-Stato, quali la Basilica del Santo, i conventi di Francesco e Santa Chiara, il Palazzo Pubblico, il Teatro Titano, le mura fortificate con gli antichi posti di guardia ed i palazzi storici delle contrade più caratteristiche.
Quindi chi non avesse nulla da fare il prossimo fine settimana può cogliere al volo l’occasione per una gita turistica a San Marino e per vedere all’opera i tre team nazionali sul canale Destra Reno.
Le nazionali sono composte da:
San Marino: Biordi Massimiliano, Biordi Ivan, Selva Massimo, Angelini Jacopo, Fusini Giancarlo, Stacchini Giovanni, Staff tecnico Neri Alberto e Maurizio Santini, accompagnatori di Federazione Graziano Muraccini e Bruno Zattini;
Francia: Jean-Pierre Misseri, manager dell’équipe de France ha accompagnato una squadra di agonisti formata da un mix tra veterani e giovani;
Italia: Gabba Ferruccio, Falsini Jacopo, Fini Andrea, Prandi Giuliano, Reverberi Francesco, Sassi Manuel, Staff tecnico; Frigeri Rodolfo, Manni Marco, accompagnatori della federazione Antonio Fusconi e Massimo Rossi;
Dopo il cerimoniale e il pranzo consumato in un noto ristorante della Repubblica le delegazioni di Italia e Francia si sono dirette verso Anita dove soggiorneranno presso l’ostello Cà Anita di Imerio Campi e da li ogni mattina si dirigeranno verso Sant’Alberto dove sul canale, nel tratto centrale, si sfideranno nella classica pesca dell’alborella.
Domani giovedì 19 maggio e venerdì 20 inizieranno le prove e poi sabato 21 e domenica 22 maggio avrà luogo la sfida amichevole.
Match Fishing è media partner di questo evento e quindi pubblicherà ogni giorno in esclusiva foto e commenti della giornata di pesca.
Sabato sul canale sarà presente Angelo Borgatti e domenica Alessandro Scarponi.
Ed ora vi presentiamo alcune foto della giornata odierna scattate sul Titano:
Gli atleti si dirigono verso il palazzo del Governo per l’incontro con le Istituzioni Sammarinesi
La visita è proseguita nella parte medioevale dell’Antica Repubblica
Dopo le nazionali di San Marino e Italia arriva finalmente anche quella di Francia
L’incontro prosegue a tavola dove le tre delegazioni socializzano e si scambiano le informazioni sulla pesca che si dovrà fare
Le delegazioni si dirigono nella sala del parlamento Sammarinese do ve ad attenderli ci saranno i capitani Reggenti, e i vari responsabili istituzionali dello sport e del CONI Sammarinese
arrivo nella splendida sala delle cerimonie sede del Parlamento Sammarinese
il trono con i Capitani Reggenti
la consegna dei doni e i saluti finali
foto di gruppo
foto di gruppo con l’Equipe de France
La nazionale italiana (assenti solo Falsini e Fini che si aggregano successivamente)
i padroni di casa di San Marino
Muraccini ringrazia i Capitani Reggenti
il Palazzo sede del Governo
Equipe de France
Italia
San Marino
Gruppo
e per finire i tre CT Neri, Frigeri e Misseri
il plotone o Guardia nazionale