FANTASTICO DESTRA RENO PER IL TRIANGOLARE ORGANIZZATO DA S. MARINO

DSC_4847 (FILEminimizer)

Gli Azzurri vincono la prima prova di questo Triangolare davanti a S. Marino e Francia

CLASSIFICA PRIMA PROVA TRIANGOLARE RSM – FRANCIA – ITALIA

Dopo la gara “tris” di ieri, con squadre composte da 3 agonisti, uno per ciascuna Nazionale, il Triangolare Rep. S. Marino/Francia/Italia é entrato oggi nel vivo con la prima delle sfide tra le rispettive Nazionali. UNa splendida e calda giornata ha fatto da cornice all’evento, e i pesci ravennati non si sono fatti pregare, dando il loro fondamentale contributo affinché il risultato fosse accompagnato da una pescosità molto buona.

Al termine tutti sono stati estremamente soddisfatti, a partire dal Presidente della Federazione sammarinese Muraccini, oggi nelle vesti di padrone di casa come organizzatore, a seguire dai C.T delle tre squadre, Alberto Neri, al suo ritorno tra gli agonisti del Titano dopo una parentesi di quasi sette anni, al francese Jean Pierre Missery, giunto a Ravenna alla guida di un equipe giovane ma molto dotata tecnicamente, al nostro Rudy Frigieri che ha schierato sul Destra Reno parte della Squadra campione del Mondo con l’innesto di Manuel Sassi, Campione d’Italia 2015.

 

DSC_4849 (FILEminimizer)

DSC_4851 (FILEminimizer)

DSC_4852 (FILEminimizer)

DSC_4853 (FILEminimizer)

DSC_4873 (FILEminimizer)

Graziano Muraccini, Presidente Federazione Sammarinese della Pesca Sportiva

Oggi siete padroni di casa, qui in Destra Reno, visto che siete gli organizzatori di questo Triangolare…

“Si e ne siamo molto onorati. Quasi sempre siamo ospiti, oggi é una bella soddisfazione aver organizzato questo Triangolare con l’Italia e la Francia. Per noi é una bella palestra, sia tecnica che organizzativa, anche in vista del prossimo Mondiale per Club in programma tra un paio di mesi ad Ostellato. Per quanto riguarda questo evento posso confermarti che ha destato molto interesse nel nostro Paese, con manifestazioni di stima durante le cerimonie di presentazione e, addirittura, ieri una troupe della nostra Tv di stato é venuta a fare delle riprese e per tre serate darà risalto a questo evento in prima serata.”

 

La scelta del Destra Reno è stata vostra?

“Diciamo che é stata la logica conseguenza di un desiderio dei francesi di fare una pescata sulle alborelle, pesci che loro non pescano praticamente mai; questo canale ha una popolazione di alborelle molto significativa, é vicino ai noi e quindi abbiamo deciso di abbinare queste cose con la giusta voglia di rilanciare questo bel campo di gara da parte della Federazione. Ed oggi siamo qui. Da parte mia sono molto contento che si sia tornati in queste acque, che evocano tanti bei ricordi e che si stanno dimostrando all’altezza delle aspettative.”

 

Ne approfitto per chiederti come procedono le cose per il prossimo Mondiale per Club

“Stiamo lavorando bene, anche se le cose fa fare sono tante. Il Presidente regionale Emilia Romagna, Massimo Rossi, sta collaborando con noi  e per questo lo ringrazio molto. Ad oggi abbiamo 25 formazioni iscritte. Sono molto contento di terminare il mio ciclo olimpico con due eventi internazionali come questo e sono sicuro che riusciremo a far fare bella figura allo sport sammarinese a livello internazionale.”

DSC_4875 (FILEminimizer)

 

DSC_4854 (FILEminimizer)

DSC_4855 (FILEminimizer)

 

 

DSC_4861 (FILEminimizer)

Alberto Neri, CT della Nazionale di S. Marino

Alberto, questo é il tuo evento d’esordio con la maglia della nazionale del Titano. Sarebbe meglio parlare di un ritorno, però…

“E’ vero, torno a S. Marino dopo 6 anni di lontananza. La Federazione ha fatto la scelta di creare una conduzione tecnica doppia, affiancandomi a Maurizio Santini come C.T. Assieme avremo la responsabilità di tutte le Squadre di S. Marino. “

 

Un tuo commento sul canale?

“Se dovessi dare un voto direi certamente nove! E’ molto pescoso, ci sono varie specie e varie tecniche praticabili e non manca una certa valenza tecnica. Purtroppo la premessa iniziale di fare delle gare alle alborelle é venuta a mancare perché il meteo dei giorni scorsi ha bloccato in parte  questi pesci e quindi, di comune accordo tra Capitani, abbiamo deciso di fare due gare a roubaisienne alla massima distanza di sei pezzi di canna. E già da ieri stanno uscendo delle pescate nell’ordine dei 5/10 chili per vincere. Pescate a carassi, italian style, ma non mancano le breme e delle belle alborelle. Oggi stiamo facendo una gara a settore unico, per semplificare il tutto. Oggi abbiamo fatto un fondo classico a scodella per non richiamare troppe alborelle che disturbano molto ed alimentato con pastura e bigattini incollati. E i pesci stanno rispondendo molto bene, stanno uscendo dei bei carassi anche se non sono per nulla semplici da ingannare e richiedono di fare le cose molto bene.”

 

DSC_4856 (FILEminimizer)

DSC_4857 (FILEminimizer)

DSC_4858 (FILEminimizer)

DSC_4859 (FILEminimizer)

DSC_4860 (FILEminimizer)

DSC_4862 (FILEminimizer)

DSC_4863 (FILEminimizer)

DSC_4864 (FILEminimizer)

DSC_4865 (FILEminimizer)

DSC_4866 (FILEminimizer)

DSC_4867 (FILEminimizer)

DSC_4868 (FILEminimizer)

DSC_4869 (FILEminimizer)

DSC_4870 (FILEminimizer)

DSC_4871 (FILEminimizer)

 

 

DSC_4880 (FILEminimizer)

DSC_4881 (FILEminimizer)

DSC_4882 (FILEminimizer)

Rudy Frigieri, C.T. della Nazionale Italiana

Rudy, la prima cosa che mi ha colpito qui sul Destra Reno è lo spirito molto bello che accomuna queste tre Nazionali e i loro Staff tecnici…

“Hai colto perfettamente nel segno! Al di là della giusta rivalità sportiva, da diversi anni stiamo lavorando molto bene tra di noi, con un ottimo scambio di informazioni, e si è creata anche una bella amicizia. I francesi sono molto contenti di poter fare esperienza sui carassi, che loro trovano praticamente solo nei carpodromi, e noi siamo stati contenti, ieri, di aver condiviso con loro le nostre conoscenze su questi pesci. D’altra parte loro fanno la medesima cosa con noi quando andiamo a pescare i loro pesci. E’ un atteggiamento utile per tutte e tre la squadre. Ieri per loro è stata una giornata difficile, si son approcciati al canale con la loro mentalità da breme ed hanno pagato lo scotto. Nel pomeriggio ci siamo fermati assieme a costruire le lenze, anzi ce le siamo scambiate proprio, ed oggi loro sono assolutamente in pesca come noi e ci stano dando filo da torcere.”

 

DSC_4891 (FILEminimizer)

Anche tu torni qui dopo almeno 20 anni. Cosa ne pensi del Destra Reno?

“Ti confesso che quando lo hanno proposto ero un po’ perplesso. Oggi ti dico che hanno avuto ragione perché il canale é moto bello e tecnico ed é certamente da tenere in considerazione.”

 

Peccato un po’ per la sponda e la capienza ridotta…

“Certo i tratti utilizzabili sono ridotti perchè parte della sponda é piuttosto ripida ma non credo sia impossibile pensare qualche utilizzo per questo campo gara. E lo vedrei bene per competizioni a tecnica obbligatoria, come stiamo facendo oggi, dove abbiamo portato il pesce tutto su di una medesima linea e sta rispondendo molto bene.”

 

DSC_4884 (FILEminimizer)

Bruno Zattini, Segretario della Federazione Pesca Sportiva Sammarinese

Zattini, cosa significa per la vostra Federazione organizzare questo Triangolare?

“C’è sicuramente un significato politico perché dimostra la nostra qualità e la nostra presenza a livello internazionale e c’è un significato tecnico perché per i nostri agonisti è fondamentale lo scambio con altre realtà per incrementare il bagaglio tecnico dei nostri ragazzi. Abbiamo scelto di mettere tutti i concorrenti nelle medesime condizioni per avere dei riscontri confrontabili ed analizzabili. Abbiamo usato un criterio di prassi comune nel settore Mare, dal quale io provengo agonisticamente avendo partecipato a 28 Mondiali, e lo abbiamo portato nel Colpo, ossia abbiamo dato a tutti i medesimi quantitativi e tipologie di terre, pasture ed esche, in modo tale da far partire tutti dalla stessa linea di partenza e far emergere meglio le differenze tecniche tra i vari agonisti e le varie impostazioni. Peccato per la mancanza delle alborelle, scopo primario di questo Triangolare, ma l’alternativa scelta é andata ancora meglio.”

Angelo Borgatti

 

DSC_4887 (FILEminimizer)

 

DSC_4893 (FILEminimizer)

DSC_4894 (FILEminimizer)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *