Campionato Italiano Giovani: MAICOL MARCHETTI SI AGGIUDICA IL TRICOLORE “ALLIEVI”
Nel week-end passato, il Cavo Lama a Novi di Modena, ha ospitato i Campionati Italiani Giovani 2016 per quanto riguarda le categorie Giovanissimi, Allievi, Esordienti e Juniores, a cui hanno partecipato circa 170 ragazzi. Nella categoria Allievi, vince il tricolore Maicol Marchetti, giovane marchigiano, come me, che gia’ ha vestito la maglia azzurra lo scorso anno nel Campionato del mondo Under 18 svoltosi in Serbia a Smederevo, sotto la guida del CT Maurizio Teodoro. Iniziamo questa serie di interviste proprio con Maicol, che è stato il piu’ veloce nel rispondermi e che ringrazio ancora per la sua disponibilita’.
Nelle prossime ore saranno pubblicati anche i servizi con gli altri campioni.
Per M.F.
Natascia Baroni
Per prima cosa Maicol, ti faccio i complimenti a nome mio e di tutta la redazione, per la conquista del tricolore. Quali sensazioni hai provato sul podio domenica, indossando la maglia di Campione Italiano 2016, con l’inno di Mameli in sottofondo?
Salendo sul podio domenica ho provato una gran bella sensazione, è stata la prima volta che sono riuscito a salire fin lassù e non ti nascondo che ero davvero emozionato, l’inno di Mameli faceva da contorno ad un momento di estrema gioia e soddisfazione.
Due prove impeccabili le tue sul Cavo Lama, due primi di settore, chi ti ha aiutato a costruire questo successo?
Le persone che mi hanno aiutato a coronare questo sogno sono tante, nel loro piccolo ognuno di loro che mi hanno seguito in questa due giorni di gare, sono stati utili, perciò ringrazio tutti, dal primo all’ultimo.
Quando hai iniziato a pescare e con chi?
Ho iniziato a pescare come passatempo insieme a mio padre già da piccolissimo, e parlo di 4/5 anni, e da lì non ho ma smesso. La svolta è avvenuta circa 7 anni fa’ quando due agonisti della mia zona : Damiano Bottegoni, ora in forza alla Golden Fish Tubertini di Civitanova Marche ed Adriano Brocchini, appartenente ora all’ Amo Santarcangiolese Colmic, si sono presi sotto l’ala, un gruppetto di ragazzini per avvicinarli al mondo agonistico. Feci il primo al Camp. Italiano, caso vuole, proprio al Cavo Lama ed entrai subito nel club azzurro.
Quante volte durante la settimana riesci ad andare a pescare?
Ogni settimana vado a pesca il più possibile, ora a causa dell’esame di maturitá che è ormai alle porte, un po’ meno, ma appena ho tempo non mi faccio fuggire occasione, direi 2 o 3 volte a settimana dai…
Chi è il tuo campione preferito?
Difficile dire chi possa essere il mio campione preferito, direi però tranquillamente che l’inglese Steve Gardner, avendoci anche avuto modo di parlarci e vederlo pescare, sia un esempio da seguire. E’ un uomo di precisione meticolosa e semplicità, nei rapporti con altri pescatori.
Cosa sogni adesso?
Non ti nascondo che ora il sogno è quello di essere convocato per un altro mondiale e lavorerò a testa bassa per realizzarlo!
Vuoi ringraziare qualcuno in particolare?
Voglio ringraziare in particolare la mia famiglia, che mi permette di svolgere queste gare, lo sponsor Milo, la mia societá la GPS Mondolfo, per tutte le risorse che investe nel settore giovanile ed i due agonisti che mi hanno fatto fare le prime gare.