Gli atleti della Veret dominano il Campionato Regionale di Surf Casting 2016, in Sicilia.
Si è concluso a Messina, il 27 e 28 Maggio, il Campionato Regionale Individuale di Surf Casting della Sicilia, valido per l’accesso al Campionato Italiano Individuale 2016.
Come nelle altre Regioni, ogni provincia ha avuto un quorum in proporzione alle presenze dei campionati provinciali di surf 2015, per un totale di 116 atleti che si sono dati battaglia sulle spiagge di Galati Marina ed Ali Terme.
Le due prove si sono svolte dalle 18 alle 22, la pesca in entrambi i campi è stata incentrata alle boghe, pesce predominante soprattutto nel campo di Alì Terme durante la prima prova.
Scelta della direzione gara, è stata quella di permettere che ogni atleta di poter pescare in tutti e due i campi, ovvero chi ha pescato nella prima prova nel campo di Galati nella seconda avrebbe pescato ad Alì e viceversa.
La cattura delle boghe è stata fatta nei 40-70 metri dalla spiaggia con lenze a tre ami e finali lunghi circa 120- 160 centimetri, gambero e vermi ( coreano e salterello tunisino) hanno fatto il resto.
La nota dolente, se così vogliamo dire, è che in questa particolare gara non sono permessi sbagli o sbavature, infatti se ne qualificano solo 11-13 alla fase finale.
Se guardiamo, gran parte degli atleti classificati nei primi posti, hanno due primi oppure un primo ed un secondo, chi ha un primo ed un terzo è quasi fuori dai giochi.
Abbiamo avvicinato Fabio Nizzari della società I Cavalieri del Mare che si piazza al primo posto con due primi di settore:
“ Alla Fabio come ti è andata?…..
Bene, meglio di così non potevo sperare. E’ vero che sono riuscito a provare il campo gara qualche giorno prima, ma in gara tutto poi cambia. Sono molto soddisfatto!……
Fabio, qualche accorgimento particolare?….
Se vuoi saperlo chiama Luigi Covato della Sicily Veret Point……..ahahahahaaahhh… ”.
Al secondo posto assoluto Vitaliano Giovannini della Casting Team Gela VERET, anche lui con due primi di settore:
Nell’ultima prova avevi nel tuo settore Contarino che battendolo lo hai relegato ad un secondo di settore e quarto assoluto……
Questo può capitare, avevamo lo stesso numero di prede, ma io ne avevo alcune più lunghe che mi hanno permesso di passarlo.
Terzo, Salvatore Bonaccorso de I Cavalieri del Mare:
Salvo anche se hai fatto due primi, il tuo compagno di società è andato alla grande!…….
Si, Fabio, ha dato dimostrazione di interpretare al meglio le varie varianti che sono subentrate durante le due prove, e comunque non c’è nessun problema sul podio siamo saliti solo quelli che abbiamo due primi di settore….e comunque è sempre un Cavaliere del Mare ad essere là in cima….ahahaha…”
Dopo aver parlato con i ragazzi del podio, cerchiamo di contattare Luigi Covato, ma vista la tarda ore, le 2:30, cellulare staccato.
Allora ci avviciniamo ad Antonio Zagarini, responsabile del settore mare regionale e presidente della società Casting Team Gela VERET:
” La gara si è svolta al meglio – commenta Zagarini – il pescato è stato quello delle grandi occasioni ma sapevamo che le boghe sarebbero state predominanti………
Scusa Zagarini, ma come responsabile della società ti dovresti ritenere soddisfatto, un 2°-7°-11° assoluto e il tuo 13° posto forse ti permetterà in estremis di passare al campionato. Qualche segreto?
Segreti pochi o niente, forse dovremmo dire che Luigi Covato ha colpito nel segno….
Ancora questo nome! ……Ma dimmi? Luigi Covato, responsabile del marchio VERET in Sicilia, ci ha fatto testare in questa competizione una canna che tra qualche giorno sarà in commercio la Raptor.
Ultima canna in casa Veret ideale per il Beach.
Questa canna è indicatissima per questo tipo di pesca intorno ai 50-80 metri di distanza e Luigi, grazie alla professionalità dell’Azienda VERET, è riuscito a creare un prodotto di ottima fattura…….
Vuoi dirci che questa canna ha permesso di ottenere questi risultati?
…..Non proprio, ho detto che questa canna grazie al suo bilanciamento ed alla sua giusta azione ha permesso agli atleti marchiati VERET di fare la differenza durante le due prove…!