LES JEUX SONT FAITS… VINCE IL ROSSO!
E alla fine a vincere è ancora una volta il team Rosso della Ferrari mentre i blu della Veca devono masticare l’amaro boccone di un comunque onorevole secondo posto.
Prima di cominciare il racconto di questa splendida giornata è bene fare una doverosa premessa: chi scrive l’articolo ha personalmente gareggiato insieme al team Veca e inevitabilmente il racconto potrebbe “involontariamente” sembrare un pochino di parte, cercherò comunque di essere il più obiettivo possibile.
Ritrovo di prima mattina nello splendido complesso dei Laghi Vivinatura di Modena per il tradizionale appuntamento che vede sfidarsi il gruppo pesca della Ferrari contro quello della Veca, azienda partner di Ferrari. Presente alla kermesse l’azienda Milo che capitanata da Emilio Colombo affida agonisti ad una o all’altra squadra sulla base di accordi presi sottobanco dietro lauti compensi in denaro, un po’ come la leggenda della distribuzione dei fantini al palio di Siena. Sorteggi alla presenza di due giudici/notai in rappresentanza delle due compagini. Un sistema di videocamere di sorveglianza vigila sull’evento ed un pool di esperti arrivati direttamente da Scotland Yard controlla che tutto si svolga senza impedimento alcuno.
La sfida ormai è diventata un po’ come il “superclassico” di Modena e prima di iniziare il clima è sempre un po’ teso. Le tifoserie ed i concorrenti delle due fazioni non perdono occasione per punzecchiarsi a vicenda e dopo le corna portafortuna dello scorso anno il Team Ferrari si è presentato a questa edizione con una maglia evocativa dell’ultimo successo della squadra rossa.
Gli ultras del Team Veca decidono di non rispondere alle provocazioni (per fortuna visto che le forze dell’ordine in assetto anti sommossa erano già impegnate a Bologna) e così ci si può avviare senza incidenti sul luogo, o meglio “sul lago” teatro della sfida.
I ragazzi di Maranello nei giorni precedenti hanno passato parecchie ore sulle sponde del lago cercando di addestrare i pesci a mangiare solo le esche dei pescatori con la maglia rossa. Per un curioso errore il team Ferrari in questa occasione indossava una maglia bianca e così per tutta la prima parte di gara sono state pochissime le carpe disubbidienti che han deciso di lasciarsi tentare dalle succulenti esche presentate dai concorrenti e numerose buste erano ancora vuote in entrambi gli schieramenti.
A metà gara però il capitano del Team Ferrari ha un colpo di genio e, complice un caldo sole di inizio estate, ordina ai propri garisti di togliere la maglietta. Il colorito mozzarella delle pance dovuto al rigido inverno appena trascorso si trasforma presto in rosso rubino (tipo quello dei tedeschi dopo il primo giorno di mare) e le carpe rispondono perfettamente all’addestramento ricevuto in settimana e portano il Team Ferrari alla vittoria.
Per il Team Veca comunque un ottimo secondo posto, con la promessa ovviamente di “non avere pietà” nella prossima edizione.
E Milo? Beh, ovviamente indossando la maglia rossa ha avuto vita facile e non solo ha vinto il settore ma se ne è tornato a casa in Ferrari…
Il racconto della giornata è stato ovviamente semiserio, anche perché la vittoria è andata a tutti quelli che hanno partecipato: il divertimento, le risate, gli sfottò ed il gran finale con le gambe sotto il tavolo han fatto vincere tutti.
Appuntamento quindi già fissato per la prossima edizione… come andrà a finire? Bah, i bookmakers inglesi sembrano avere le idee abbastanza chiare ma come ben sapete i pronostici sono fatti per essere smentiti!
ED ECCO LE FOTO DELLA GIORNATA