A Mirko Govi il 1° Trofeo Derby Romagnolo Emiliano
Domenica 4 giugno, nel bellissimo impianto del LAGO TORTUGA, situato a Lido di Savio, in provincia di Ravenna, si è svolto il primo Trofeo Derby Romagnolo Emiliano, gara individuale con tecnica feeder, della durata di 4 ore, organizzata in maniera super da Max Zavatta.
Una manifestazione nata con l’intento di trascorrere una giornata insieme all’insegna del divertimento e della pesca.
Il Lago Tortuga, è stato perfetto per questo evento, a cui hanno preso parte 30 agonisti.
Un impianto ricco di pesci: carpe, pesci gatto, amur ed addirittura black bass, con acqua stupenda che rende la cattura di un pinnuto ancora piu’ avvincente!
La giornata è iniziata con il pranzo verso le ore 12.30, a cui hanno preso parte tutti i partecipanti, sempre al lago, in cui i gestori ci hanno preparato tortelloni fatti a mano e grigliata di carne, tutto spettacolare! E naturalmente è tutta un’altra cosa, iniziare cosi’!
Alle 13 si è svolto il sorteggio, fatto a mano, anche questa volta dalla sottoscritta, la mia mano fatata a qualcuno fortuna ha portato! Appena abbinati i settori, tutti si sono diretti verso le loro postazioni, per preparare l’attrezzatura. Il regolamento permetteva l’ utilizzo di qualsiasi esca, con limitazione per quanto riguardava il lancio massimo 25 metri, e grammatura minima per i pasturatori di 15 grammi, era vietato utilizzare pasturatori galleggianti ed ogni amur catturata valeva 3000 punti.
La giornata si presentava con una temperatura perfetta, ancora c’era il sole, ma purtroppo in lontananza si vedeva avvicinarsi minaccioso un bel temporale, come da previsioni.
Alle 14 finalmente Ram, con il megafono, da’ inizio alla gara, io giro per il lago scherzando con i ragazzi e facendo foto alle bellissime carpe catturate, agli amur e con molta sorpresa anche ad un black bass catturato da Govi. I partecipanti si stanno divertendo alla grande, ridono e scherzano, “sfottendosi” da una sponda all’altra. Cosa si puo’ desiderare di piu’!!
Dopo circa un’ora, il temporale che temevano è arrivato puntuale, ed è piovuto tantissimo, in mezz’ora è successo il finimondo, ma fortunatamente il tutto è passato ed il cielo, anche se è rimasto molto nuvoloso fino al fine gara, ha risparmiato a tutti noi altra acqua, facendoci godere al meglio la giornata.
Mentre andavo avanti ed indietro per il lago, pensavo: “quanto sono belle quelle manifestazioni in amicizia, con il mangiare e la pesca. Semplicemente SPETTACOLARE!”
Le tre sponde di gara, si stanno rivelando tutte molto pescose, i ragazzi pur di catturare qualche carpa in piu’, perche’ si ok è un evento sotto il segno del divertimento, ma a nessuno piace essere preso in giro, e percio’ fanno girare di continuo gli inneschi: pellet di tutti i colori, gusti e di tutte le marche, utilizzando liquidi e “polverine magiche”, pescando con pasturatori con gabbietta in plastica , pellet feeder e method feeder, nei quali inserivano pastura o pellet.
Su una sponda in particolare, stava avvenendo una bella sfida tra Govi e Feracin, i due, vicini di postazione, lottavano a suon di carpe e amur.
Riuscira’ il farmacista Paolone , con i suoi “magici segreti”, a sconfiggere Nostromo?
Ecco il momento cruciale, ore 18 fine gara. Qualcuno ancora dichiarava un pesce in canna, e come da regolamento gli venivano concessi ancora 5 minuti.
Catturati anche gli ultimissimi pesci, si iniziava con la pesatura dei settori, la prima sponda ad essere pesata era quella di Mirko Govi e Paolo Feracin, davanti al bar, ed è il primo ad avere la meglio sul secondo totalizzando un peso totale di 84.980 punti, tra cui 5 amur, invece Paolone porta alla pesa 49.080. Terzo si classifica Mazzi con 47.120 punti. Il settore sul lato corto del lago viene vinto da Bartoletti con 43.020 punti, seguito da Sandro con 37.740 e Vancini con 37.680. Ed infine il settore vicino all’entrata del lago, vede vincere con 52.780 punti Grilli, secondo Tite con 52.200 e terzo Ferri con 30.240.
Ci ritroviamo tutti davanti al bar, per la premiazione finale, in cui Mirko Govi ottiene l’assoluto di giornata e conquista il 1° Trofeo DERBY ROMAGNOLO EMILIANO, applaudito da tutti i presenti. Anche la sottoscritta è stata premiata, ho ricevuto una stupenda targa, la mia prima targa da collaboratrice di Match Fishing Italia, grazie mille Max, Ferro e Ram!!!!
Infine, immancabile la foto con tutti i partecipanti: un bel ricordo per immortalare una giornata speciale!
Ma non è finita qui, alle 20.30 tutti a cena presso un bel ristorante di Cesenatico a mangiare il pesce, sempre insieme.
Gente, queste si che sono gare!!!!
Grazie a tutti per la bella giornata, grazie Max, Ferro, Ram e tutti i ragazzi che con me hanno condiviso questo momento!
Per Match Fishing Italia
Natascia Baroni