CIS COLPO: LA PAROLA AI PROTAGONISTI DEL CAVO LAMA
Il nostro Luca Caslini ha seguito da bordo campo la partita sul Cavo Lama dove ad affrontarsi c’erano tra i migliori agonisti italiani.
Luca ha detto che le squadre forti bene o male si sono piazzate tutte nelle prime posizioni grazie ad un campo gara giudicato da tutti estremamente regolare.
Vince la premiata ditta Oltrarno Colmic squadra A, seconda la Ravaneli A, terza la Ravanelli B, poi il La Minerva Rossoblù 68 Team Bazza, ancora l’Oltrarno Colmic B e l’Emiliana A e B.
Ecco le classifiche complete:
3 prova progressiva dopo 3 prove
Minerva Rossoblù 68 Team Bazza
Oltrarno Colmic un gruppo sempre al vertice
Grande prova della Ravanelli Trabucco che piazza le due squadre A e B sul podio di giornata.
Maurizio Fedeli oggi ha contribuito all’ottimo risultato della sua squadra con un terzo di settore
Maurizio oggi avete fatto una grande prova, secondi e terzi come Team ravanelli Trabucco, una bella boccata di ossigeno..
Si ci voleva proprio per tirare su il morale. Dopo le due prove di Adria ci siamo preparati molto bene per fare questa gara, specialmente i miei compagni perchè io tra club azzurro e mondiale disabili sono stato un po’ assente in queste ultime settimane.
Noi ci siamo preparati bene, pensavamo di avere capito il giusto, e alla fine è andata bene..
E adesso a gara finita ci puoi raccontare cosa era il giusto da fare..
Il giusto in quasi tutti i settori la partenza era da fare corta a sei sette pezzi dipendeva dal picchetto, poi durante la gara si valutava l’andamento per poi allungarci a 13 metri come ho fatto io l’ultima ora e mezzo.
Queste fameliche carpine da pochi grammi che hanno disturbato voi come le avete evitate?
Ma io ti posso dire cosa ho fatto io nel mio settore. In questi giorni di prove ho sempre scodellato sotto la punta della canna e il disturbo lo avevo, oggi invece ho scodellato mezzo metro indietro e ho pescato davanti. Fino a quando ho pescato sotto ero primo o secondo di settore poi sono usciti dei pesci importanti a 13 metri mi sono allungato anch’io e li forse ho sbagliato, se fossi uscito venti minuti prima forse avrei fatto meglio.
Visto che le squadre Ravanelli Trabucco, sia la A che la B, sono andati bene raccontaci i prodotti Trabucco che avete utilizzato..
si abbiamo utilizzato le nuove pasture GNT, non pensavamo che la pastura fosse così determinante visto queste carpine che disturbavano un po’ invece usando poco fouille siamo andati bene. Abbiamo usato la GNT CARP PLUS BLACK mischiata insieme alla CARP PLUS NORMALE e alla BREME COMPETITION, un chilo della nera e un chilo e un chilo le altre chiare.
Quindi una pastura color nocciola scuro ma che granulometria avete scelto?
Ma guarda la nostra pastura da carpa è abbastanza grossina e così abbiamo tolto il pane e la canapa setacciandola da asciutta perché queste particelle che si staccano attirano questi pesci piccoli, e poi l’abbiamo bagnata il giusto.
E adesso la viostra squadra con le penalità di oggi risale posizioni importanti in classifica …
si siamo contenti perché dalla seconda pagina, dopo la gara di oggi, siamo passati in prima e oggi siamo settimi e i presupposti per fare bene ci sono. Le squadre davanti non hanno mollato quindi noi dovremo mettercela tutta per fare il possibile da qui in avanti.
Prossima prova Scolmatore, cosa ti aspetti?
da quello che abbiamo sentito di gare ne hanno fatte poche ma si prende qualche gatto, quindi un Pisa in miniatura, vedremo.
Bene Maurizio, grazie per l’intervista e ancora tanti complimenti per la bella gara di oggi.
Marco Ferrari, il Patron della Ravanelli, oggi seconda e terza squadra dietro una straripante Oltrarno, comunque immagino sia stata una bella soddisfazione
Il Patron Marco Ferrari, oggi ha esultato
Certo devo dirti che le aspettative erano buone. Per questa prova ci eravamo preparati molto bene, avevamo molte strategie di pesca da portare avanti, abbiamo trovato subito la soluzione giusta e abbiamo fatto una gara di grande rilievo anche perché visto la classifica non potevamo aspettare le calende greche per recuperare e così con grande determinazione siamo riusciti a portare a casa un risultato meraviglioso.
Insomma con sette penalità la prima squadra e dodici la seconda siamo riusciti a raddrizzare il nostro cammino visto quello che era uscito dopo le prime due gare di Adria.
Quindi un po’ di rammarico per le prime due prove, anche perché i ragazzi sono molto bravi ………
Si ma a volte nella pesca capitano delle cose inspiegabili come nel caso di Gigi Sorti ad Adria che capita sia in gara 1 che in gara 2 nello stesso picchetto dello stesso settore. Il sabato fa un primo strepitoso e la domenica invece fa il settimo, cosa si può dire?
Il cambiamento ambientale ci ha colti di sorpresa e ci ha penalizzato, eravamo convinti di ripetere una gara bellissima ma cosi non è stato. Meno male che oggi abbiamo risalito un po’ la china ma da adesso in poi non possiamo più sbagliare.
Beh dopo questa prova avete risalito diverse posizioni, quelli davanti però non mollano ma nemmeno la Ravanelli ..
si, guardando la classifica abbiamo recuperato ottimi punti quindi sono fiducioso perché abbiamo Livorno e poi Spinadesco dove poter dire la nostra, l’importante è mantenere la giusta concentrazione, ricordando che i nostri sono dei bravi pescatori ma anche gli altri non scherzano.
E poi la cosa su cui io punto tantissimo è il discorso di squadra, una squadra può avere tanti campioni ma se non si parlano tra di loro si va poco lontano.
Oggi avevate tante sponde tifosi al seguito, sempre stile Ravanelli..
Si noi siamo una grande società e ognuno cerca di dare il suo contributo per la bandiera, è l’aggregazione che fa la forza e noi a questo punto dobbiamo dare il centodieci per cento per poter dire la nostra.
Grazie Marco e ancora tanti complimenti.
Luca Maffei della Valdera ha fatto un bel piazzamento ma la squadra no
Luca per te una bella gara, un po’ meno per la squadra..
si oggi ho fatto un bel primo di settore, ho preso 85 pesci partendo a sei pezzi, ma non c’era continuità, prendevo questi pesciolotti e così sono andato a 13 metri dove avevo fatto il fondo ma non è che anche li partisse bene come nelle prove. Così ho girato un po’ le punte e poi mi sono messo in terra con una velina da un grammo e mezzo dandogli un po’ di bachi e un po’ di pastura e la gara l’ho finita li.
Oggi fate 22 punti, tu il primo e i tuoi soci non benissimo, hai una risposta a questa situazione?
Si il campo gara non era facile, anche ieri sera ne abbiamo parlato su come impostare la gara ma non avevamo le idee chiare perché in una zona sembrava ci fosse la pesca sotto, in un’altra zona sotto non partiva, insomma è da giovedì che siamo qui e ogni giorno il canale cambiava, quindi per noi è stato difficile trovare un approccio decisivo e infatti non siamo andati bene.
Adesso vi aspetta lo Scolmatore che per voi è come pescare in casa..
si gara in casa ma solo per i pochi chilometri di distanza per il resto anche quello sarà un campo di gara difficile anche perché non è che il pesce mangi tanto, cercheremo di fare un po’ di recupero impostando la gara giusta per fare un buon risultato.
Ferruccio Gabba leader indiscusso della lenza Emiliana Tubertini
Oggi per te un buon primo di settore, e senza il cambio Prandi-Polesi facevate sette, ma davanti comunque non mollano..
Beh diciamo che noi oggi abbiamo provato a mescolare un pò le carte, nel senso che Giuliano ha pescato nella squadra B perché loro avevano dei piazzamenti migliori dei nostri, Ad Adria con quei piazzamenti possiamo ritenerci fuori dai giochi. Diciamo che noi oggi abbiamo dato tutto quello che potevamo, e infatti i nostri piazzamenti sono stati buoni, ma è chiaro che se quelli davanti continuano a viaggiare a queste velocità per noi diventa impossibile recuperare i distacco.
Raccontaci qualcosa della gara di questa Lenza Emiliana che comunque ha visto andare bene tutti gli agonisti..
Noi abbiamo deciso di fare nelle prime due zone la partenza corta mentre nelle altre due zone, la terza e la quarta, la partenza subito a 13 metri.
Diciamo che alla fine, alla luce dei fatti, sicuramente sarebbe stato meglio pescare a 13 su tutto il campo di gara, perché la pescata era più regolare invece corto c’era più pesciolame che disturbava.
All’inizio siamo partiti pasturando con pastura e pochi bigattini incollati dalla metà gara in poi abbiamo aumentato i bigattini incollati e questi ci hanno permesso di catturare dei pesci di taglia superiore
Adesso prossima prova nello Scolmatore, l’anno scorso avete fatto una buona prova, primo e secondo, se non ricordo male quest’anno la gara arriva però in anticipo e la stagione è in ritardo quindi c’è il rischio di trovare un campo gar completamente differente
Si hai detto bene, la stagione è un po’ in ritardo e le temperature non sono ancora alte come l’anno passato, dalle ultime notizie sembra che i pesci faticano a mangiare, quindi un campo gara diverso ma noi ce la metteremo tutta come al solito.
Grazie Ferruccio.
Andrea Antolini – Minerva RossoBlu68 Team Bazza
Andrea, oggi un bel primo con quasi 4.000 punti; come avete trovato la Lama:
“Siamo venuti diverse volte a provare il canale, oltre alle prove ufficiali, e c’eravamo fatti una certa idea della gara. Poi le cose negli ultimi giorni sono un po’ cambiate e il meteo ha complicato le cose, regalandoci delle condizioni veramente difficili e tanta acqua. Nelle prove avevamo trovato tante carpette, soprattutto in terza e quarta zona, che disturbavano anche la pesca; oggi invece hanno disturbato molto meno.
In accordo anche con il nostro C.T. Natale Bagarello abbiamo deciso di fare una gara soprattutto a bigattini incollati, con un fondo iniziale di pastura mescolando la Gold K1 Team Bazza con la Carassio Carpa, oltre ad un chilo di Gold Extreme Black Breme
Team Bazza, per scurirla, il tutto bagnato con un chilo di tortue di mais. La pastura l’abbiamo scodellata circa un metro indietro al punto di pesca, mentre sulla verticale della punta abbiamo dato delle noccioline di bigatto incollato, con una frequenza di circa un giro ogni quindici minuti.”
Parlami delle vostre attrezzature per la Lama…
“Le lenze le abbiamo realizzate con il New Trax dello 0.12 mentre per i terminali siamo stati sullo 0.10 per legare dei K1 del 18 e del 20. Come galleggianti avevavmo optato per i K35, un segnalatore affusolatissimo ed estremamente sensibile, tarato con un bulk molto basso ed un solo pallino piccolo sotto, che abbiamo tenuto appoggiato sul fondo. Questo é stato il galleggiante che abbiamo usato principalmente oggi, nelle misure da 0.5 ad 1 grammo. Avevamo anche i K22, ovetti con la deriva in acciaio, nel caso l’acqua fosse stata più mossa.”
Avete pescato tutti a 13?
“Tranne Roberto, che credo abbia insistito molto a 6 pezzi, noi abbiamo pescato soprattutto a tutta canna, perché c’era più regolarità. “
Ed ora si pensa allo Scolmatore!
“Certo, ma con un altro spirito ! Dopo Adria eravamo un po’ giù ma oggi in Lama abbiamo rivisto il sole!”